Foto: www.elvis-mebel.ru
"A volte una varietà di prodotti è cattiva ..." - i visitatori del negozio e del negozio di ferramentisti sospirano, che devono scegliere tra materiali del pannello simili come MDF, truciolato e truciolato laminato. Allo stesso tempo, non è completamente chiaro al non professionista che quanto sopra possa essere usato in questo o quel caso. Ma capire non è così difficile come sembra.
MDF (abbreviazione di English Medium Density Fibreboard) è un tipo di fibra di legno che ha una densità media ed è prodotto con il metodo di trucioli fini di pressatura a secco (ad una certa alta pressione e temperatura). È chiaro che, in questo caso, le materie prime non si scaldano o si comprimono, i trucioli non si terranno l'un l'altro. Pertanto, aggiungono un "legante" (qualcosa come la colla) - resine di carbammide modificate con melammina.
La tecnologia di produzione di MDF è stata sviluppata negli Stati Uniti negli anni '60 del XX secolo, nello stesso luogo nel 1966 è stata avviata la sua produzione industriale. In Russia, il primo MDF è stato rilasciato solo nel 1997.
Il truciolato - truciolato (di solito indicato come truciolato, sebbene sia corretto utilizzare la sigla DSP) - è ottenuto come risultato della pressatura a caldo di trucioli (e altre particelle di legno) miscelati con un legante non minerale. In questo caso, l'MDP può consistere sia di un singolo livello, sia di più strati (tre o più).
Il truciolato viene prodotto negli Stati Uniti per oltre 70 anni, in Russia - un po 'meno.
Il truciolato laminato è una sorta di truciolato che è un piatto laminato con film melaminici. L'unità del design è raggiunta dall'esposizione simultanea ad alta temperatura e pressione. La superficie del truciolato può essere resa liscia e goffrata (imitando la struttura del legno o altri materiali).
sicurezza
La tecnologia di produzione dei materiali delle lastre implica che il contenuto di sostanze nocive nell'MDF sia inferiore rispetto al pannello truciolare. Stiamo parlando di sostanze volatili, dannose per l'uomo, emesse da resine (usate come leganti), che gradualmente (durante il funzionamento a lungo termine) "evaporano" e si accumulano nell'aria, se non c'è abbastanza ventilazione nella stanza. Tutte queste sostanze non provocano lesioni istantanee al corpo umano e hanno un effetto dannoso solo dopo un contatto prolungato con esse (in altre parole, se decidi di giacere a lungo su un truciolato o lastra di MDF, non morirai per avvelenamento da sostanze rilasciate da loro, ma da sete, fame o dalla vecchiaia).
Tuttavia, i produttori stabiliscono ancora una certa gradazione:
- MDF - con la stretta osservanza della tecnologia e l'implementazione di rivestimenti di alta qualità delle superfici da costruzione è considerato il meno pericoloso in termini di emissione di sostanze nocive nell'aria circostante. Nella produzione di MDF, il legante principale è la lignina rilasciata durante il riscaldamento a legna. Pertanto, MDF di alta qualità è sicuro per l'ambiente;
- Classe di truciolato E1 - occupa il secondo posto in sicurezza per il corpo umano (ma anche solo con un rivestimento superficiale appropriato);
- La classe di particelle E2 - assegna la maggior quantità di sostanze nocive, è vietata la produzione in paesi stranieri e in Russia - è vietata la produzione di mobili e prodotti utilizzati all'interno di locali pubblici e residenziali (GOST 10632-2007).
La difficoltà di determinare il danno effettivamente inflitto da questi materiali risiede nel fatto che le informazioni registrate nei certificati non sono sempre vere (e talvolta i certificati non sono "nativi", cioè compilati in base ai risultati dei test, ma "acquistati").Inoltre, non tutti i produttori (in particolare il russo) si conformano alla tecnologia di processo raccomandata per la produzione di MDF e truciolato, cercando di risparmiare utilizzando resine di bassa qualità.
Costo di
Più semplice è la produzione e più economica è la materia prima, meno costosa sarà. Poiché la principale materia prima per la produzione di MDF e truciolato è costituita dagli scarti dell'industria della lavorazione del legno, i seguenti fattori influenzeranno la differenza di prezzo:
- tecnologia di produzione (l'MDF è più costoso del pannello truciolare),
- paese manifatturiero (i materiali per lastre di aziende europee estere costeranno di più rispetto alle loro controparti russe),
- il numero di intermediari tra il produttore e l'acquirente (più ce ne sono, più costoso sarà il materiale),
- la presenza di ulteriori proprietà attribuite ai materiali nel processo di produzione (resistenza al fuoco, biostabilità, resistenza all'acqua),
- disponibilità, qualità e durata del rivestimento decorativo su MDF o truciolare (tutto ciò che dà alla costruzione di questi materiali maggiore sicurezza e durata è più costoso).
Cosa c'è di meglio: MDF, truciolato o truciolato laminato?
Foto: gklesprom.ru
Sfortunatamente, questa domanda non può essere risolta in modo univoco, poiché MDF e DSP hanno i loro scopi principali, in cui il loro uso è considerato abbastanza sicuro per gli esseri umani.
Quindi la MDF e truciolare (LDSP) classe E1 (con il rivestimento obbligatorio delle superfici) può essere utilizzata nella produzione di mobili. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità dei bordi e delle giunture tra loro e lo strato (superficie della piastra). Se le cuciture non vengono eseguite con una qualità sufficiente, l'acqua finirà per penetrarle (ad esempio durante la pulizia a umido delle stanze) e l'MDF (come il truciolato) si "gonfierà". Allo stesso tempo, il truciolato è molto meno resistente all'umidità.
Ma MDF è più reattivo alle alte temperature. I mobili in MDF non devono essere posizionati troppo vicino ai dispositivi di riscaldamento: possono deformarsi.
L'MDF è un materiale più duro, non si sgretola durante la fresatura: ciò consente di realizzare ritagli per i raccordi, creare disegni e scolpire sulla superficie. A differenza del pannello truciolare, l'MDF tiene bene viti e altri elementi di fissaggio.
Ma anche se tutti gli elementi di arredo sono fatti qualitativamente, non dovremmo dimenticare che MDF e truciolare sono materiali prodotti in serie che sono in una certa misura (a seconda delle diverse caratteristiche) inferiori ai mobili realizzati con legno trattato correttamente e asciugato. In altre parole, anche i migliori mobili realizzati con materiali in lastra non dureranno più di 10-25 anni (a seconda della qualità delle materie prime e della precisione di trattamento durante il funzionamento).
È anche necessario tener conto del fatto che spesso nella produzione di mobili in MDF vengono realizzate solo facciate e pareti e parti interne in truciolato. I mobili realizzati interamente in MDF sono piuttosto costosi.
Un'altra opzione per l'utilizzo di MDF è la fabbricazione di elementi per porte da esso in fabbrica. Tuttavia, quando si montano le parti sul posto, vale la pena prestare attenzione ad alcune sfumature. Quindi le piastre di rivestimento in MDF quando sono tagliate in dimensioni risultano essere "non protette" dall'umidità da uno dei lati, che può portare alla loro deformazione.
Ma il truciolato sarà semplicemente indispensabile come sottofondo (poiché questo materiale non ha contatto diretto con l'aria all'interno della stanza e, quindi, non sarà in grado di rilasciare sostanze nocive). Per la "rete di sicurezza" può essere rivestito con vernice protettiva truciolare.