Cosa devi sapere per scegliere il giusto modello di pistola termica? Questo dirà il nostro articolo.
Foto: moikompas.ru
Fatto 1: la fonte di energia per una pistola termica può essere elettricità, gas, gasolio - e non solo. Cosa ti sta meglio?
Ci sono anche pistole multi-carburante in grado di utilizzare qualsiasi combustibile liquido (inclusi oli usati, cherosene) e infrarossi (separati in un tipo separato a causa del particolare metodo di riscaldamento). Per le famiglie sono determinati modelli di pistole elettriche e a gas, tutti gli altri sono utilizzati in condizioni industriali.
Quando scegli un dispositivo, pensa a quale tipo di pistola sarà più redditizia per te: quale fonte di calore è a tua disposizione. Le pistole termiche elettriche sono collegate alla rete elettrica. I cannoni a gas sono alimentati dal gasdotto principale o dai cilindri. Una pistola collegata a un gasdotto è molto più economica, ma la connessione stessa richiederà la raccolta di documenti e il permesso. Nella produzione, dove gli oli usati rimangono in grandi quantità, è più vantaggioso installare una pistola multi-combustibile.
Fatto 2: A volte è più vantaggioso acquistare due piccoli (per potenza) di un grosso.
Ovviamente, in una stanza grande, il più vicino alla temperatura desiderata sarà mantenuto vicino alla pistola termica. Se una stanza (ad esempio, in cui vengono effettuate riparazioni ed è necessario asciugare cemento o intonaco) ha anche una configurazione complessa, il calore potrebbe non arrivare dove vuoi che vada. Pertanto, confronta i prezzi della pistola del potere che hai ricevuto come risultato dei calcoli, e per alcuni (2-3) quelli più piccoli, che insieme daranno la stessa quantità di energia (possono essere collocati in punti diversi della stanza e si scaldano in modo uniforme).
Fatto 3: la tensione richiesta nella rete per il funzionamento delle pistole termiche può essere uguale a 220 o 380 V.
Ad esempio, una pistola di calore Frico P303 montata sul pavimento con controllo di potenza stepwise (10, 20, 30 kW) richiede una tensione di 380 V. Gli stessi requisiti sono con il modello popolare Master B 15 EPB (potenza 15 kW). È dotato di un termostato, protezione contro il surriscaldamento, ha due modalità di riscaldamento, può funzionare senza riscaldamento (modalità di ventilazione), è adatto per le condizioni interne e viene utilizzato durante la posa di parquet, finitura e lavori idraulici.
Il tuo sito ha la possibilità di collegare questo modello? La tua rete funzionerà? Ricordarsi anche di altri dispositivi elettrici che funzioneranno contemporaneamente con una pistola termica (compressori, generatori, ecc.).
Foto: www.asamagroup.ru
Fatto 4: per l'uso sicuro della maggior parte delle pistole termiche, è necessaria una ventilazione forzata della stanza.
Le pistole bruciano ossigeno durante il funzionamento. Questo è particolarmente vero per le pistole a gas. Pertanto, l'aria fresca deve entrare costantemente nella stanza. Nelle stanze senza ventilazione, è vietato l'uso di dispositivi che non dispongono di un sistema di scarico dei gas di combustione (ad esempio, pistole a gas di riscaldamento diretto). Per aumentare la sicurezza, molti modelli sono dotati di sensori che monitorano il livello di ossigeno. Se è troppo basso, il bruciatore si spegne. Le pistole elettriche quasi non bruciano ossigeno.
Fatto 5: le pistole termiche variano nella durata del funzionamento continuo.
Se hai bisogno di una pistola termica per riscaldare continuamente la stanza, scegli un dispositivo con un lungo periodo di lavoro. Tuttavia, anche per i dispositivi che possono funzionare 24 ore, è necessario fare pause di 1-2 ore. La marcatura sul dispositivo indica le condizioni di lavoro (ad esempio, 24/1 sulla cassa).
Fatto 6: le pistole termiche elettriche hanno due tipi di elementi riscaldanti che si distinguono per il loro grado di sicurezza.
Questi sono elementi riscaldanti e spirali. La spirale si scalda molto più velocemente, la sua temperatura massima è più alta.Le pistole con elementi riscaldanti sono più sicure, non si accumulano e non bruciano polvere in quantità tali da spirali aperte. Allo stesso tempo, TEN è in grado di fornire una temperatura di uscita più bassa e si riscalda più lentamente. Un esempio di una pistola termica con elementi riscaldanti - Ballu BHP-5.000 C (potenza 5 kW). Materiale TENA - acciaio inossidabile, l'elemento è protetto da una griglia metallica. Funziona da 220 V.
Fatto 7: le pistole termiche possono essere fisse o mobili.
Stazionario: più produttivo ed economico. Sono di dimensioni maggiori: la pistola diesel fissa Master BG 100 PD (potenza 6300 W) pesa 214 kg. Per installarli, potrebbe essere necessario creare un progetto, ottenere il permesso (come, ad esempio, per il gas). Utilizzato per il riscaldamento continuo.
Mobile pesa meno, ha maniglie convenienti, è facile da gestire. Può essere trasferito all'istante in uno stato di lavoro. Pistola diesel portatile dello stesso produttore - Master B 150 CED (potenza 44 kW) - pesa 25 kg, quasi 10 volte meno. È facile da spostare, in quanto il carrello con un'alta maniglia a 2 lati è incluso nel design della pistola. Nel serbatoio di questo modello, è possibile versare 43 litri di carburante, quindi non richiede il rifornimento a lungo. La temperatura di uscita è 300 ° C.
Fatto 8: Le buone pistole termiche sono dotate di protezione automatica integrata contro il surriscaldamento e il ribaltamento.
Prestare attenzione a questo. Il dispositivo dovrebbe spegnersi da solo in caso di surriscaldamento, il meccanismo della pistola a gas dovrebbe interrompere l'alimentazione del carburante durante il ribaltamento.
Residente TGP-30000 (potenza 33 kW, gas) è dotato di protezione contro il surriscaldamento (massimo - 85 ° С, flusso d'aria dà 430 ° С), ha un sensore di controllo della temperatura della fiamma. È raccomandato per l'uso in stanze spaziose con lavori di ventilazione ben stabiliti.
La pistola BALLU BHG-10 (potenza 9,2 kW) ha una protezione multilivello, si spegne quando si consuma carburante, quando si surriscalda, la fiamma si spegne, l'alimentazione non è disponibile. Il rivestimento anticorrosivo dell'alloggiamento consente di lavorare in ambienti con elevata umidità.
Foto: potolokservis-abakan.ru
Fatto 9: per i generatori di calore progettati per essere utilizzati in ambienti in presenza di persone, il livello di rumore dovrebbe essere entro i limiti accettabili.
La norma nella camera della pistola termica è di 40 dB. Il basso rumore può vantare pistole elettriche Ballu, ad esempio, BPH 6.000 C Prorab.
Fatto 10: molti generatori di calore creano un odore sgradevole all'interno.
Le pistole elettriche in ceramica non hanno praticamente alcun svantaggio. Un esempio è il Ballu KX-2. Ha un elemento riscaldante in ceramica (range di temperatura 70 °), controllo della potenza a gradini (1-2 kW), si differenzia dalle altre pistole domestiche per la sua compattezza, pesa solo 2 chilogrammi e può essere utilizzato in condizioni domestiche e in produzione.
Fatto 11: il corpo di una buona pistola termica è di metallo.
Il dispositivo deve essere durevole, quindi sarà sicuro e funzionerà a lungo. Prestare attenzione al materiale della griglia diffondente (deve essere anch'esso realizzato in metallo). Se l'elettricità viene improvvisamente spenta, motivo per cui la ventola smette di funzionare, gli elementi riscaldanti riscaldati non danneggeranno l'involucro metallico. Le pistole già menzionate Master B 15 EPB e Ballu BPH 6000 C Prorab hanno resistenze in acciaio e non diffondono odori sgradevoli.
Fatto 12: Affinché la pistola termica funzioni in modo efficiente, è necessario calcolare la potenza richiesta nel modo più preciso possibile.
Ha deciso il tipo di pistola termica? È troppo presto per correre al negozio. Le pistole termiche hanno differenze significative nella potenza (da 1-2 a 220 kW). Se acquisti un dispositivo di potenza inferiore, non puoi ottenere la temperatura desiderata nella stanza. Se la potenza è troppo alta, il dispositivo non sarà ancora utilizzato al 100% - ti basta pagare più del dovuto.
Per calcolare il livello di potenza richiesto, è necessario conoscere i parametri della stanza. Se si trasporta il dispositivo per oggetti diversi, utilizzare i calcoli più ampi e freddi.
Calcola la potenza della pistola con la formula: Q = V * T * K, dove
Q - potenza dello strumento, kcal / ora
V è il volume della stanza riscaldata (moltiplica l'area in base all'altezza),
T è la differenza tra le temperature dell'aria iniziale e finale (che si desidera ricevere come risultato),
K - coefficiente. Si chiama in modo diverso, ma soprattutto - descrive la perdita di calore della stanza. Ci sono tabelle per la sua definizione. Il valore di K dipende dalla presenza e dalle caratteristiche dell'isolamento termico, dal materiale delle pareti, ed è compreso tra 0,6-3 (più caldo è il muro, il più piccolo K), per i cantieri aperti K è ancora più alto.
Fatto 13: se in città non esiste un centro servizi aziendale, anche una pistola termica economica può diventare "dorata".
La scelta è fatta. Prima di acquistare, chiedi quanto sia facile riparare questo modello. Per il normale funzionamento di qualsiasi dispositivo, si consiglia di utilizzare solo pezzi di ricambio originali. Se devi portarli dal paese di produzione e aspettare le riparazioni per diversi mesi, la pistola può costarti caro.
Brevi conclusioni
Per condizioni di vita adeguate pistole elettriche oa gas di bassa e media potenza. Il più sicuro tra loro - elettrico con elementi riscaldanti o riscaldatore in ceramica. Nei cantieri edili, nell'industria, vengono utilizzati fucili ad aria calda di tutti i tipi. Nella scelta, tengono conto della disponibilità di diversi tipi di carburante nelle strutture, dei requisiti di sicurezza e della presenza di ventilazione. In spazi ristretti, è consentito l'uso di solo pistole di riscaldamento indiretto con prodotti di combustione dei gas di scarico.