feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

15 cose che devi sapere quando scegli un riscaldatore per la tua casa

Come non fare errori quando si sceglie



"C'è un'armonica calda in ogni casa sotto la finestra". Certo, tu conosci la risposta all'enigma di questi bambini. E puoi subito dire che c'è un errore in esso. Non sempre questa "fisarmonica" è calda come vorremmo! Quindi devi comprare i riscaldatori.

I radiatori sono ora molto diversi. Se vai al negozio senza pensare a quale riscaldatore è meglio per la tua casa, e comprati il ​​primo puoi commettere un grave errore e persino danneggiare la tua salute. Oltre al nostro articolo imparerai alcuni fatti che ti permetteranno di fare la scelta giusta.


Fatto 1: per un appartamento in città è più saggio scegliere uno dei riscaldatori elettrici (olio, infrarossi, termoventilatori o termoconvettore). Per una casa di campagna, dove non c'è rete elettrica o la sua potenza è limitata, i riscaldatori a gas sono adatti.

In città, i riscaldatori a gas per la casa sono usati raramente. Ma nei cottage, nelle case di campagna, dove spesso non c'è elettricità (o non hanno ancora avuto il tempo di farlo), la stufa è solo nei piani fino ad ora, una stufa a gas alimentata da un pallone è una soluzione eccellente. Anche se c'è elettricità, i riscaldatori a gas saranno utili, poiché il gas è più economico. E la stanza si scalda più velocemente. Molte persone scelgono un riscaldamento combinato: dopo una lunga assenza, riscaldano rapidamente la casa con un apparecchio a gas e usano l'elettricità per un riscaldamento costante.

I proprietari di case di campagna parlano bene di elettrodomestici italiani, ad esempio, di una stufa a infrarossi a gas Pullover I Turbo Plus (4,2 kW). Ha un riscaldatore aggiuntivo per 2 kW e una ventola elettrica, quindi il dispositivo può funzionare con 2 tipi di carburante. La potenza di tali modelli è regolata in step (in step di 1,4 kW). Il suo valore massimo è aumentato, rispetto ai modelli convenzionali, di 1,5-2 volte. C'è l'accensione piezoelettrica, il controllo del gas. Il sistema di sicurezza integrato blocca la fornitura di carburante con un aumento della concentrazione di anidride carbonica.


 



Fatto 2: tra i riscaldatori elettrici, i termoventilatori sono considerati i più economici. I riscaldatori a infrarossi e i convettori sono più costosi.

I ventilatori più popolari (Timberk, Ballu, Supra, Electrolux) costano da 300-500 a 2000 rubli. Ci sono modelli e più costosi. I prezzi per termoconvettori e radiatori a infrarossi con una capacità di 1000 W partono da 2000-3000 rubli.

 


Fatto 3: il prezzo troppo basso del modello (rispetto ad altri dispositivi simili dello stesso gruppo e capacità) può indicare difetti di montaggio, materiali e l'assenza di funzioni importanti.

Forse il negozio dove hai visto un riscaldatore sospettosamente economico sta tenendo una vendita. Ma, nel caso, studia attentamente il modello scelto. Basso rispetto ai coetanei, il prezzo spesso ha riscaldatori senza termostato automatico. O non c'è relè di surriscaldamento nel dispositivo. Il corpo può essere fatto di materiale economico (gradi semplici di metallo o plastica). Gli svantaggi di tali materiali - suscettibilità alla corrosione, fragilità, odore sgradevole quando riscaldato.

 


Fatto 4: diversi tipi di riscaldatori riscaldano una stanza a velocità diverse.

Il modello generale è il seguente: l'aria riscaldata più rapidamente nei riscaldatori a ventola della stanza. L'effetto è sentito quasi immediatamente. Il termoconvettore dà anche rapidamente calore: ci vogliono alcuni minuti. Per riscaldare la stanza con un riscaldatore di olio, ci vuole almeno mezz'ora. Il tempo dipende, ovviamente, dalle dimensioni della stanza.

È spiegato semplicemente. L'olio si riscalda lentamente. Il tempo trascorso dopo l'accensione del dispositivo viene speso per riscaldare l'elemento riscaldante stesso, quindi l'olio dovrebbe riscaldarsi, solo dopo che la temperatura dell'aria aumenterà. Ma il dispositivo si raffredderà altrettanto lentamente! Pertanto, il calore verrà comunque mantenuto nella stanza dopo che è stato spento.Convettori e termoventilatori creano un costante movimento d'aria, tutto il suo volume viene guidato attraverso il riscaldatore e acquisisce rapidamente la temperatura desiderata. Si raffredderà altrettanto velocemente.

Riscaldatori di olio più efficienti con ventola integrata. Ad esempio, le serie Timberk TOR 51 ... EZ I (51.2007, 51.2509 e 51.2811 si differenziano per numero di sezioni e potenza). Questi modelli hanno un riscaldatore incorporato che può essere spento, un riscaldamento a tre stadi e uno ionizzatore d'aria incorporato, una caratteristica rara per gli scaldabagni. Riempie l'aria di ioni d'aria, riduce gli effetti nocivi delle radiazioni elettromagnetiche, rimuove gli odori. I dispositivi della serie sono progettati per il riscaldamento dell'ambiente da 17 a 30 metri quadrati. m.

I riscaldatori a infrarossi, a differenza di altri tipi di dispositivi, non riscaldano l'aria, ma gli oggetti. La temperatura dell'aria quindi aumenterà non troppo velocemente. Tuttavia, il calore accanto a lui si sente già trenta secondi dopo l'accensione del riscaldatore. A causa della loro velocità ed efficienza, questi apparecchi sono apprezzati come riscaldatori ad alta efficienza energetica per la casa.


Foto: mastercomp.com.ua

 




Fatto 5: se avete bisogno di calore direzionale (per esempio, non considerate necessario spendere energia per riscaldare una stanza grande, ma volete avere calore nella vostra sedia preferita), un riscaldatore IR lo farà.

Entrambi i convettori e gli scaldabagni sono progettati per aumentare la temperatura dell'aria in tutto il volume della stanza. Sono scelti, dato il volume (o l'area) della stanza. Nella lista delle caratteristiche di questi dispositivi indicare il parametro "zona di riscaldamento" (esempio: scaldabagno Delonghi GS 770920 - potenza fino a 2 kW, zona di riscaldamento alla massima potenza - 20 metri quadri. Il calore del riscaldatore a infrarossi sarà sentito, innanzitutto, direttamente davanti al dispositivo (l'aria circostante viene riscaldata indirettamente, attraverso oggetti), quindi questo tipo dovrebbe essere utilizzato per il riscaldamento locale.

 


Fatto 6: I termoconvettori a parete per la casa riscaldano più efficacemente la stanza se sono installati in basso sopra il pavimento. L'infrarosso, al contrario, dovrebbe essere posizionato più in alto.

Ciò è dovuto al meccanismo del loro lavoro. Il convettore prende l'aria dalla stanza. Per immettere aria fredda nell'apparecchio, e non solo in quella riscaldata, è necessario abbassare la stufa in basso: dopo tutto, l'aria calda, passando attraverso la stufa, sale al soffitto, e quella fredda si accumula sotto. La radiazione di un riscaldatore a infrarossi ha una direzione, quindi il dispositivo viene posizionato sopra l'area che richiede il riscaldamento. Uno dei parametri principali nell'elenco delle caratteristiche dei riscaldatori a infrarossi è l'altezza minima di installazione (Timberk TCH A2, l'altezza di sospensione raccomandata è 2,5 m).

 


Fatto 7: Nelle stanze in cui le finestre e le porte sono scarsamente isolate, le correnti d'aria sono frequenti o regolari, è necessario un aeratore ad infrarossi.

L'efficacia di tutti gli altri tipi di riscaldatori elettrici per la casa è ridotta se la stanza è costantemente aperta. Attraverso le fessure l'aria calda sfugge facilmente dalla stanza e il freddo entra altrettanto facilmente. Si scopre che, oltre alla stanza, si riscalda la strada o il corridoio. Le correnti d'aria non influenzano il funzionamento del riscaldatore a infrarossi. Sarà ancora caldo accanto a lui. Riscaldatori a raggi infrarossi sono utilizzati con successo per riscaldare la veranda, una cucina aperta, è possibile utilizzarlo direttamente in strada.



Fatto 8: i ventilatori sono i più rumorosi tra i riscaldatori.

Il livello di rumore durante il funzionamento del dispositivo è un indicatore soggettivo. Un termoventilatore è fastidioso, e l'altro proprietario dello stesso modello sta dormendo tranquillamente - il ventilatore non interferisce con esso. Se sei sensibile al rumore, ascolta nello store come funziona questo o quel modello. I riscaldatori per ventilatori Electrolux EFH / C-5115, Rolsen RCH-2507 e Ballu BFH / C-20, che occupano le prime linee nelle liste di modelli popolari, sono abbastanza silenziosi. Ma il rumore del ventilatore Ballu BFH / S-05 ha lamentele da parte dei clienti.

I riscaldatori dell'olio si riscaldano silenziosamente. Gli unici suoni che si sentono vicino al dispositivo sono facendo clic su di esso quando si raffredda. I riscaldatori a infrarossi non emettono alcun suono.

 


Fatto 9: i ventilatori termici sono il più piccolo tra i riscaldatori.

Il termoforo Timberk TFH T05UFK (500 W), progettato per riscaldare un posto di lavoro (sedia, scrivania, ecc.), Ha un'altezza di soli 10 cm e pesa 0,7 kg. I dispositivi della serie Ballu BFH, Electrolux EFH, Rolsen (con una potenza massima di 1,5 kW) in altezza non superano i 25 cm e pesano 1,4 kg. Riscaldatori di olio per la casa, di solito hanno un'altezza di circa 65 cm, la lunghezza dipende dal numero di sezioni. L'altezza dei termoconvettori è di circa mezzo metro.


Foto: www.kt-s.su

 



Fatto 10: per l'uso in ambienti con elevata umidità (ad esempio, per asciugare il bagno) sono adatti solo i modelli con custodia impermeabile sigillata.

Supponiamo che non ci siano spirali aperte nel dispositivo - se il design non prevede una maggiore protezione contro l'umidità, non è possibile accenderlo in ambienti o locali non residenziali con elevata umidità! La custodia impermeabile ha un riscaldatore marchio Timberk: TCH A2 (infrarossi), TOR 41 .... FH (serie scaldabagno), anche General Climat NY23E e alcuni altri.

 


Fatto 11: se il riscaldatore è progettato per una casa senza riscaldamento centralizzato, dovresti scegliere un modello con la funzione "antigelo".

I riscaldatori dotati di questa funzione mantengono automaticamente la temperatura dell'aria nella stanza a circa 5 ° C. Questo aiuta a prevenire il congelamento delle pareti della casa, se i proprietari sono lontani e il riscaldamento principale è spento. Esempi di modelli con la funzione "protezione antigelo": il termoventilatore Timberk TFH W200AD, i ventilatori dell'olio serie Delonghi GS (770920, 770715, 771225, ecc.), Tra quelli a infrarossi sono i dispositivi Campa. Circa un terzo dei convettori sul mercato ha una funzione simile (Noirot, Timberk, NeoClima, Ensto).

 


Fatto 12: Un riscaldatore a infrarossi installato in modo errato o di bassa qualità può essere dannoso per la salute.

La radiazione infrarossa non è completamente sicura per gli esseri umani. Cosa può minacciare l'installazione errata del dispositivo o la sua scarsa qualità? Un'esposizione eccessiva ai raggi IR con determinate caratteristiche può portare a varie spiacevoli conseguenze (dall'asciugatura della pelle al danneggiamento degli organi della vista). Pertanto, per l'applicazione di tali radiazioni si sono sviluppati standard sanitari. I produttori responsabili li prendono necessariamente in considerazione quando sviluppano i loro dispositivi.

Affinché il riscaldatore a infrarossi funzioni non solo in modo efficace ma anche sicuro, è necessario seguire alcune regole:

  • scegliere un modello di un famoso (migliore produttore europeo) in un negozio con una buona reputazione;
  • installare il dispositivo non inferiore all'altezza minima specificata nelle istruzioni (e quindi, nella scelta, tenere conto dell'altezza del soffitto nella stanza);
  • Non mirare il dispositivo direttamente a una persona (specialmente a bambini e in traversine).




Fatto 13: se un membro della famiglia soffre di asma o è incline a bronchiti e altre malattie del sistema respiratorio, è più sicuro installare un riscaldatore a infrarossi.

Riscaldatori dotati di un ventilatore, sono in grado di sollevare in aria tutta la polvere nella stanza. Le particelle di polvere depositate su un corpo riscaldato o sulla resistenza riscaldano e causano un odore sgradevole. Il riscaldatore a infrarossi in questo senso è completamente sicuro, non crea un movimento d'aria pesante.

 


Fatto 14: per il riscaldamento costante della stanza dei bambini, scegliere i riscaldatori con montaggio a parete oa soffitto..

I dispositivi su ruote sono molto convenienti, ma sono la causa di molte lesioni infantili. Un riscaldatore montato saldamente su una parete o su un soffitto non è in grado di cadere o in alcun modo danneggiare un bambino (ed è più difficile per un bambino raggiungerlo). La possibilità di una tale installazione è in tutti i riscaldatori a infrarossi, nella maggior parte dei convettori, in una piccola parte di ventilatori termici. Una soluzione ancora più sicura per un asilo nido è un pavimento caldo.

 


Fatto 15: tra i modelli da pavimento, i riscaldatori più sicuri con un sistema di spegnimento del rollover sono più sicuri..

Se ci sono bambini in casa, grandi animali domestici, persone anziane, scegliere un modello con un sistema di protezione in caso di ribaltamento.Soprattutto se si sceglie un riscaldatore di olio o un ventilatore termico. Tali dispositivi cadono automaticamente quando cadono.

Hai già capito che la domanda su quale riscaldatore scegliere per la casa dovrebbe essere affrontata in modo molto responsabile. Prendi in considerazione i fatti elencati in questo articolo - e ti salva da molti errori.

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie