feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Tutta la verità sugli scaldabagni a gas

Caratteristiche di acquisto, installazione e funzionamento di tutti i tipi di riscaldatori a gas


Foto: www.vgservis.ru

Nel nostro paese, gli scaldabagni a gas sono noti da molto tempo e godono di una meritata fiducia. I loro vantaggi includono il lavoro sul gas, che consente risparmi significativi sul costo dell'acqua calda (di conseguenza, è economicamente più economico rispetto a uno scaldabagno elettrico), indipendenza dalla fornitura di elettricità, che è molto conveniente nelle zone rurali, piuttosto basso costo delle attrezzature, ampio selezione di modelli per tipo e marca del produttore.

I moderni scaldacqua a gas sono dotati di tutti i tipi di dispositivi di controllo che consentono agli utenti di essere completamente fiduciosi nella sicurezza del dispositivo.

Gli scaldacqua a gas sono suddivisi in due tipi rispetto al metodo di funzionamento: flusso passante (colonne) e stoccaggio (caldaie a gas). Ognuno di loro ha vantaggi e svantaggi innegabili. Scegli l'opzione migliore solo dopo un'approfondita conoscenza dei principi generali di funzionamento di ciascun tipo di attrezzatura.

Riscaldatori a gas passanti


Scaldabagni a gas tipo di flusso, o come vengono chiamati - colonne - questi sono apparecchi che funzionano sul gas principale. Sono popolari sia ora che in precedenza erano ampiamente conosciuti dai consumatori domestici. I diffusori moderni sono molto comodi, sicuri e privi di gravi carenze dei loro predecessori. Sono dotati di termostati, che consentono di mantenere facilmente la temperatura selezionata, dispongono di sistemi di sicurezza multi-livello, funzioni integrate, un aspetto elegante e non occupano molto spazio.

Caratteristiche di scaldabagni a gas di questo tipo

Il requisito principale per l'installazione di scaldacqua di questo tipo è la presenza di gas permanente dalle reti principali. Ma va detto che alcuni produttori fabbricano scaldacqua che funzionano bene con il gas liquefatto, ma il numero di tali modelli è estremamente ridotto.
A seconda della capacità dell'unità, è possibile riscaldare da 5 a 17 litri di acqua al minuto, circa quanto si può ottenere semplicemente aprendo il rubinetto dell'acqua calda centrale.

Tipi di scaldacqua istantanei

Secondo il metodo di accensione, gli scaldacqua a gas sono dei seguenti tipi:

  • piezo (la scintilla viene dall'elemento piezoelettrico);
  • Accensione elettronica (la scintilla proviene da semplici batterie);
  • hydro (il bruciatore si accenderà direttamente dalla mini-turbina).

Gli esperti osservano che gli scaldabagni a gas con accensione a Pietro e combustione costante della fiamma pilota (il più delle volte sono modelli di fascia bassa della produzione nazionale Neva, Vektor) alla fine consumano più gas, rispettivamente, bollette più alte per il pagamento rispetto ai modelli con accensione automatica della batteria o idroelettrico.
Inoltre, molti dei modelli più recenti sono dotati di bruciatori modulanti, che regolano il funzionamento del dispositivo in base ad un aumento o diminuzione della quantità di acqua calda consumata (o di fluttuazioni della sua temperatura in uscita).

Caratteristiche tecniche del funzionamento degli scaldacqua istantanei


Foto: techinfus.com
Gli scaldacqua a gas sono completamente sicuri - quando la fiamma sul bruciatore pilota si attenua o si verificano malfunzionamenti nel camino, si verifica l'immissione di gas e, di conseguenza, la colonna funziona per prevenire un'emergenza.

Il principale vantaggio di tutti i tipi di colonne di gas è il riscaldamento istantaneo dell'acqua: non appena la fiamma del bruciatore si accende, l'acqua che passa attraverso la bobina all'interno di questa colonna di gas inizia a riscaldarsi.Pertanto, gli utenti possono ottenere senza aspettare quantità virtualmente illimitate di acqua riscaldata.

Gli scaldacqua a gas hanno potenza da 17 a 30 kW. Se per un punto di immissione dell'acqua è necessaria acqua calda, ad esempio in cucina, sarebbe sufficiente una colonna progettata per 17-23 kW. Al fine di fornire acqua calda e un bagno, è necessario disporre di attrezzature con una capacità superiore a 24 kW. Il valore massimo per le stufe a gas è 28-30 kW di potenza. Da questo indicatore dipenderà dalla quantità di acqua riscaldata per unità di tempo. Le prestazioni dei diversi modelli di altoparlanti possono variare da 5 a 16 litri al minuto. Per quanto riguarda l'orientamento nella scelta del tipo ottimale di colonna sul rapporto tra prestazioni e flusso di acqua calda:

  • 10-11 litri al minuto - sufficienti solo per le esigenze della cucina o per fare la doccia;
  • 13-14 litri al minuto: consente di utilizzare contemporaneamente acqua riscaldata in due punti diversi, ad esempio in cucina e in bagno;
  • 14 litri al minuto o più è il massimo comfort, dà la possibilità di ricevere acqua ad alta temperatura in più punti contemporaneamente.

Vale la pena notare che l'indicatore di 24 kW è oltre il limite per gli scaldacqua elettrici - al fine di garantire tale efficienza dell'unità, dovrebbe essere collegato all'elettricità via cavo con lo spessore di un dito adulto.

Camera di combustione

Gli scaldacqua istantanei hanno una camera di combustione aperta o chiusa. Vale la pena considerare che i riscaldatori con camera chiusa sono più sicuri durante il funzionamento. La ragione è che non prendono aria dalla stanza in cui sono direttamente basati, ma da quella vicina, a causa della presenza di un sistema di conduit. I modelli di riscaldatori con una camera aperta, al contrario, consumano aria dalla stanza in cui si trovano - di conseguenza, se c'è qualche malfunzionamento nel sistema, il gas può entrare nella stanza in cui è installata la colonna e questo può portare a conseguenze di emergenza. Di conseguenza, le colonne con una camera di combustione aperta richiedono una particolare attenzione.

Vantaggi degli scaldacqua istantanei

Gli scaldacqua a flusso continuo sono piuttosto eleganti, non occupano molto spazio e sono economici nel consumo di gas. Di norma, dopo aver aperto il rubinetto dell'acqua calda, l'automazione si accende e apre la valvola del gas e accende il bruciatore. Ora ci sono diversi sistemi di accensione - con o senza uno stoppino in servizio. La presenza di un dovere di stoppino implica che può essere acceso da solo utilizzando un accendino, come è stato fatto molti anni fa. Nei sistemi senza stoppino in servizio, l'accensione di un bruciatore a gas avviene automaticamente tramite l'accensione elettronica o idrodinamica. I principi di funzionamento del sistema di accensione idrodinamica sono piuttosto semplici e non richiedono ulteriori fonti di energia - dopo che il rubinetto è stato aperto, l'acqua fredda scorre nella colonna, mentre l'acqua trasforma la turbina del generatore, che produce elettricità per accendere il gas.
Quando si installa uno scaldacqua istantaneo a gas, è importante considerare che la distanza tra l'unità e il rubinetto non deve essere superiore a 6 metri, altrimenti il ​​tempo di attesa per l'acqua aumenterà.

Le più comode da usare sono le colonne con bruciatori modulari, in quanto regolano automaticamente il flusso di gas in una quantità tale che quando la pressione dell'acqua fluttua all'uscita, la sua temperatura è costante.

Di conseguenza, la colonna di gas in presenza del gas principale è una delle opzioni più semplici ed economiche per ottenere acqua calda.

Riscaldatori a gas accumulatori


Scaldabagni a gas di tipo cumulativo - caldaie - sono dispositivi con una grande capacità, che riscalda l'acqua con l'aiuto di gas liquefatto o principale.Si differenziano dai geyser per le minori spese di energia elettrica e le dimensioni più impressionanti. Proprio come le altre unità, tali scaldacqua richiedono un certo tempo per riscaldare l'acqua, rispettivamente, modelli simili sono meno diffusi tra la popolazione rispetto alla colonna. Il processo di installazione e il flusso, e scaldabagno di stoccaggio, a gas, quasi identici.

Vantaggi delle caldaie a gas

Va notato che la maggior parte dei marchi produce due versioni di modelli di riscaldamento a gas per quanto riguarda il tipo di camera di combustione: chiuso e aperto. Con il tipo chiuso della camera di combustione, la spinta viene effettuata forzatamente, con il tipo aperto, nel naturale.
I riscaldatori a gas accumulati a passo forzato sono più moderni e comodi da usare, non richiedono un flusso d'aria aggiuntivo nella stanza per supportare i processi di combustione, la loro installazione è più semplice ed economica, poiché non è necessario installare un camino tradizionale. Ma allo stesso tempo c'è un inconveniente: sono più costosi degli scaldacqua a gas con un tipo aperto di camera di combustione.

Caratteristiche tecniche delle caldaie a gas

Le caldaie, che sono destinate alle esigenze domestiche, hanno rispettivamente una piccola cilindrata, sono montate direttamente sulla parete e le caldaie a gas di tipo semi-industriale e industriale sono installate sul pavimento a causa delle grandi dimensioni e del peso elevato. Gli scaldacqua a parete hanno serbatoi fino a 120 litri, questa quantità di acqua è sufficiente per le esigenze domestiche di una famiglia ordinaria di 3-4 persone. Il volume dei riscaldatori del pavimento del serbatoio può variare da 150 a 20.000 litri.

Il vantaggio indiscusso degli scaldacqua delle caldaie è la presenza di una riserva di acqua calda - esiste grazie ad un serbatoio di accumulo. Inoltre, gli scaldacqua di questo tipo hanno una perdita di calore minima - quasi tutti i modelli hanno uno speciale strato termoisolante costituito da poli-poliuretano o lana minerale, che impedisce all'acqua di raffreddarsi rapidamente.

I riscaldatori a gas accumulati sono completamente sicuri: la maggior parte dei modelli ha sensori di spinta e presenza di fiamma. In caso di guasto, bloccano l'alimentazione del gas all'unità.
Inoltre, i riscaldatori ad accumulo sono eccellenti per l'uso domestico in famiglie numerose: è possibile collegare l'attrezzatura a più punti di ingresso dell'acqua contemporaneamente e utilizzare l'acqua calda in bagno e in cucina contemporaneamente.

Per quanto riguarda le caratteristiche importanti delle caldaie, vale la pena notare che a causa del riscaldamento graduale del liquido nel serbatoio, gli scaldacqua di accumulo hanno una potenza relativamente bassa, da 4,2 a 9 kW. Più alta è questa cifra, più potente è l'unità e più velocemente l'acqua viene riscaldata. Vale anche la pena notare che a parità di volume del serbatoio di accumulo, lo scaldabagno a gas riscalda l'acqua più velocemente di quella elettrica. Inoltre, non dipende da interruzioni, restrizioni o fluttuazioni di potenza.

Scelta di scaldabagni a gas

Il vantaggio più prezioso dei riscaldatori di acqua è l'indipendenza dalle interruzioni nella fornitura di acqua calda da un sistema di acqua calda centralizzata, non è disattivato in caso di incidenti, interruzioni o manutenzione. Indubbiamente, è importante che l'utente selezioni autonomamente la temperatura dell'acqua desiderata (da 200 a 600 ° C). Inoltre, spesso accade che la temperatura dell'acqua calda nel sistema di alimentazione dell'acqua calda centralizzata non sia sempre conforme agli standard per la temperatura - l'acqua calda scorre attraverso i tubi, non caldi.

Inoltre, vale la pena notare che l'importo dei pagamenti per l'acqua riscaldata con uno scaldabagno a gas, in ogni caso, sarà inferiore alla tariffa in una fornitura centralizzata.

Quando si acquista uno scaldabagno a gas, si dovrebbe prestare molta attenzione alle sue caratteristiche tecniche - se la potenza è inferiore al necessario per l'uso, ci sarà sempre una mancanza di acqua calda (l'acqua sarà inferiore), con sovraccarichi costanti l'apparecchiatura si guasterà rapidamente. Inoltre, se la potenza dell'unità è abbastanza vicina al consumo programmato, lo scaldabagno potrebbe anche rompersi rapidamente - con funzionamento costante alla massima potenza e ad alte velocità, gli elementi riscaldanti presto falliranno.

Caratteristiche tecniche comparative degli scaldacqua a gas

La necessità di regolazione automatica della fiamma nelle colonne

Le colonne moderne hanno un bruciatore tradizionale o modulare. Nella progettazione di un bruciatore tradizionale, l'elemento riscaldante funziona costantemente ad una data potenza, la temperatura dell'acqua cambierà se la pressione del flusso d'acqua diminuisce. È necessario ridurre o aumentare manualmente la potenza in base alle proprie esigenze. Le colonne con un bruciatore modulante non hanno bisogno di effettuare queste manipolazioni, perché c'è una regolazione automatica, speciali sensori lavorano per monitorare la testata del liquido, la pressione del gas e la potenza viene regolata di conseguenza, il che consente all'utente di mantenere la temperatura.

Tipi di materiale dello scambiatore di calore nei progetti di riscaldamento a gas

Come parte degli scaldacqua, uno dei componenti più importanti è lo scambiatore di calore. Pertanto, al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione al materiale di cui è composto. Il più delle volte è fatto di rame - questo materiale è durevole, non soggetto a corrosione, rispettivamente, l'unità servirà fedelmente a lungo. Ma il rame ha un lato debole - l'intolleranza all'azione di temperature troppo alte, in questo caso sono necessari sensori che non consentano il surriscaldamento dell'elemento.

Lo scambiatore di calore può essere realizzato in rame - sarà resistente alle alte temperature, ma la sua durata è relativamente breve - con la forza di un paio di anni. pertanto, non sorprende che il costo di una colonna con uno scambiatore di calore in acciaio sia inferiore rispetto a quello in rame.

Installazione di scaldabagni a gas


Il punto più importante per quanto riguarda i problemi di installazione è che è impossibile eseguire e collegare uno scaldabagno a gas indipendentemente o con l'aiuto di non professionisti nel tentativo di risparmiare sull'installazione. L'installazione da parte dei dilettanti non solo può danneggiare l'equipaggiamento del gas, ma comporta anche situazioni pericolose, fughe di gas, incendi, esplosioni.

Inizialmente, qualsiasi apparecchiatura a gas richiede un'attenzione speciale e un approccio serio durante i lavori di installazione. Al fine di fornire servizi per l'installazione e la manutenzione di unità di gas nel nostro paese, esiste una certificazione obbligatoria di tutti i servizi che sono impegnati in questo settore di lavoro. Le loro attività sono regolate dai documenti normativi dello stato standard. Quando si conclude un contratto per l'installazione di unità di gas, è necessario esaminare attentamente tutti i certificati e i documenti del servizio, ottenere il feedback dei clienti (soprattutto se sono amici, vicini di casa, parenti che hanno già assunto specialisti di questo servizio almeno diversi mesi fa).

Esistono diverse opzioni per il collegamento di scaldabagni a gas - utilizzando un rivestimento flessibile, tubi di metallo-plastica o di propilene. Per l'acqua calda vengono utilizzati solo tubi in propilene o metallo-plastica, in quanto il rivestimento flessibile si guasterà rapidamente.

Se è montato uno scaldabagno a gas montato a parete, completare con esso gli ancoraggi per il montaggio dell'unità sulla parete. Si dovrebbe anche tenere in considerazione la qualità dell'acqua - nel caso in cui l'acqua del rubinetto sia dura, si formerà un precipitato quando riscaldato, rispettivamente, è consigliabile mettere un filtro sull'uscita dell'acqua calda in modo che non ci siano sedimenti nei tubi. Inoltre, è necessario considerare che la formazione della scala riduce l'efficienza dello scaldacqua e la sua durata. Per evitare che si verifichi, è necessario contattare gli specialisti che puliscono periodicamente i tubi del riscaldatore di acqua a gas dalla scala di calcare risultante, è impossibile eseguire questa procedura da soli.

L'installazione di un riscaldatore a gas di qualsiasi tipo dovrebbe essere affidata a specialisti: in primo luogo, garantisce la sicurezza e l'assenza di situazioni di emergenza, in secondo luogo, è una garanzia per lo scaldabagno stesso, perché nel caso di autoinstallazione delle apparecchiature, la garanzia sul prodotto viene automaticamente rimossa.

Requisiti tecnici per l'installazione di riscaldatori a gas

In tutte le case e appartamenti privati, quando si montano colonne, è necessario conoscere i requisiti di sicurezza iniziali.

Se una colonna con una camera di combustione aperta, allora la capacità cubica della superficie del pavimento dovrebbe essere di almeno 8 metri quadrati. Se lo scaldabagno con una camera chiusa, quindi l'area della stanza dovrebbe essere di almeno 6 metri quadrati. L'altezza del soffitto nella stanza deve essere di almeno 2,2 metri e deve avere una ventilazione naturale. Se il modello è una colonna con una camera di combustione aperta, è necessario prevedere un flusso costante di aria fresca nella stanza, ad esempio attraverso una finestra o una porta leggermente aperta.
Molto spesso i geyser sono installati il ​​più vicino possibile ai miscelatori (punti di presa dell'acqua). Negli appartamenti, sono prevalentemente montati in cucina.

Per gli scaldacqua istantanei a gas che hanno una camera aperta, i prodotti della combustione devono essere rimossi mediante una canna fumaria naturale. Questo camino dovrebbe essere fatto di acciaio resistente agli acidi, perché nel processo di ossidazione si formeranno acidi aggressivi che causano corrosione su un metallo semplice non protetto. Nei modelli con camera chiusa, i prodotti della combustione devono essere rimossi attraverso un canale coassiale.

risultati

Gli scaldacqua a gas sono ottimi per il riscaldamento dell'acqua calda. Sono utilizzati per le esigenze domestiche e industriali in presenza del gas principale o liquefatto. Esiste una vasta scelta di tipi di riscaldatori: la gamma dei produttori nazionali e stranieri di questa apparecchiatura è presentata sul mercato, ognuno dei quali ha una vasta gamma di modelli. Tra i loro indubbi vantaggi vi è l'indipendenza dai picchi di tensione nella rete elettrica (che si verifica abbastanza spesso nelle nostre condizioni, soprattutto fuori città), l'economicità e la fornitura autonoma di una casa o di un appartamento con acqua calda. Vale la pena acquistare gli apparecchi di riscaldamento a gas solo in un nuovo stato, controllando la presenza di tutti i certificati e permessi - in caso di un falso, il prezzo della disattenzione potrebbe essere troppo alto, perché potrebbe comportare una situazione pericolosa. L'installazione dell'attrezzatura deve essere affidata anche a specialisti, previa lettura delle licenze e dei permessi di lavoro, poiché in caso di installazione di attrezzature da parte di lavoratori non specializzati, la garanzia per le merci acquistate brucia automaticamente.

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie