feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Cosa devi sapere quando acquisti un laptop?

La cosa più importante che devi sapere quando usi un nuovo laptop, un tablet ibrido o Windows


Foto: techspiel.com

Questa guida è un valido aiuto per scegliere il miglior laptop, tablet ibrido o Windows, ma dovresti iniziare citando i dispositivi più popolari nel 2013.

Nessuno ti dirà che hai fatto un errore con la scelta se questa scelta è caduta sull'ultima versione di Apple MacBook Air. Entrambi i modelli da 13 e 11 pollici hanno ricevuto un processore Intel Core i5 aggiornato e mostrano risultati brillanti nella durata della batteria.

Qualcosa di simile sotto Windows è un costoso Samsung Ativ Book 9 Plus da 13 pollici, che dimostra la qualità delle immagini sopra l'HD. Laptop Lenovo IdeaPad Yoga 2 Pro ha una risoluzione simile e, grazie alla capacità di sviluppo, si trasforma facilmente in un tablet - e costa meno di $ 1000.

Un'opzione molto economica, abbastanza adatta per navigare in Internet e chattare, è un 14 Chromebook 14 pollici con il sistema operativo Google Chrome OS.

Dal 2012, l'immagine sul mercato dei dispositivi mobili è cambiata molto. Windows 8 (aggiornato alla versione 8.1) è diventato il sistema operativo predefinito e la sua interfaccia piastrellata indica che il touchscreen è diventato lo standard per quasi tutti i nuovi laptop. Inoltre, dopo una lunga siccità sul mercato dei tablet Windows, l'era di Win 8 ha generato dozzine di questi dispositivi, molti dei quali non sono semplici tablet, ma ibridi ambiziosi con schermi mobili, rotanti e anche rimovibili.

Molti dei manuali, che spiegano come scegliere il computer giusto, sono pieni di dati tecnici. Evidenzieremo le caratteristiche più importanti che devono essere considerate al momento dell'acquisto di un nuovo laptop e forniamo nel modo più dettagliato possibile le spiegazioni per ognuna di esse. Iniziamo con le tre regole fondamentali selezione di laptop.

Tre regole fondamentali per la scelta di un laptop

1. Un buon laptop non dovrebbe essere molto

Se ricordi, alcuni anni fa il prezzo di $ 1000 era considerato normale per un laptop economico. Oggi, con questi soldi, puoi acquistare un dispositivo di classe premium, e solo Apple (anche se altri ci stanno provando) con i loro regolari aumenti di prezzo fuori dal coro generale.

Pertanto, quando ci scrivono, "ho bisogno di un laptop per studiare, ma ho solo $ 1,500", di solito consigliamo di rallentare e acquistare per iniziare con un laptop ordinario sottile per $ 700- $ 800.

E per i soldi non sarà una scatola di plastica a bassa potenza. Processori Intel Core i5 e touchscreen in eleganti custodie sottili con un SSD da 128 GB sono ciò che puoi acquistare a questo prezzo. Questo è più che sufficiente per la maggior parte degli utenti, a meno che non vogliano modificare video HD o giocare ai giochi più avanzati.

In breve, in tutti questi anni, la gente ha comprato troppi laptop. L'era di breve durata di $ 300 netbook è stata lanciata dal mercato nella direzione opposta, ma ora tutto si è stabilizzato nel mezzo benedetto. Touchscreen e ibridi hanno leggermente aumentato il prezzo medio, ma non ci sono ancora problemi per $ 999, o anche meno, per prendere un laptop o un ibrido di classe premium.


Foto: cnet1.cbsistatic.com

2. Pensa in termini di mobilità

Quando le persone mi chiedono che tipo di laptop, inizio rispondendo con una domanda: "Quanti giorni a settimana hai intenzione di portarlo con te?".

La risposta determina quale sarà la dimensione dello schermo, che determina la dimensione e il peso del sistema nel suo complesso. Per coloro che viaggiano molto, gli ultrabook da 13 pollici leggeri (come il MacBook Air) lo faranno. Un incredibile passo avanti è stato fatto da laptop ultraportatili con monitor a 11,6 pollici, e con i più recenti ibridi da 11 pollici e tablet Windows, lo "schermo" può essere scollegato e portato via con te, lasciando la tastiera fissa a casa o al lavoro.

Più portatili di medie dimensioni, come i portatili da 15 pollici, sono probabilmente di fronte a voi ora, e indossarli da qualche parte più di una volta alla settimana non è molto divertente.

E infine, se sei convinto che non dovrai mai portare questo laptop con te, bene o molto, molto raramente, allora una solida sostituzione desktop da 17 o più pollici funzionerà per te. Tieni presente che la maggior parte di questi computer portatili di grandi dimensioni non ama lasciare la vicinanza della presa per un lungo periodo di tempo e oggi, nell'era di Windows 8, pochi di loro hanno un touchscreen.

3. Il design è il nostro tutto

A seguito dei risultati dei test e della misurazione delle prestazioni di centinaia di laptop, oserei dire quanto segue: all'interno sono tutti sorprendentemente simili. Dirò anche questo: la maggior parte dei laptop sono assemblati con lo stesso set di processori, hard disk, memoria, schede video - e tutto ciò assomiglia dolorosamente ai beni di consumo.

E qui arriva la sua maestà Design. Poiché la maggior parte dei laptop di una certa classe con componenti simili funzionano all'incirca allo stesso modo, è l'aspetto che determina il motivo per cui alcuni modelli sono preferiti da altri.

Considera il tuo laptop come un'estensione della tua personalità: puoi portarlo con te tutto il giorno, o anche in tutto il mondo, inviare lettere da esso, archiviare su di esso foto e documenti personali e utilizzarlo per connettersi con altre persone sui social network.


Foto: cnet3.cbsistatic.com

E come qualsiasi accessorio personale, come occhiali o un capo di abbigliamento, devi scegliere un laptop in modo che si adatti al tuo stile, in modo che il suo design funzioni per te e tu ti senta a tuo agio, in modo che la tastiera e il touchpad siano comodi.

Apple lo ha capito perfettamente. Il riempimento del MacBook non è molto diverso dal riempimento di altri laptop (il sistema operativo è un altro argomento), ma la loro interfaccia utente è semplicemente fantastica e il design è diventato lo standard, è così che le persone immaginano un laptop "reale".

L'entusiasmo degli ultrabook di oggi conferma queste parole sul design, le conferma e la pubblicità aggressiva con Samsung Ativ 9 e Asus Transformer Book dall'aspetto impeccabile.

Un laptop è un investimento significativo, la cui incarnazione fisica rischia di essere con te ogni giorno. E se si tratta di scegliere tra il design che più ti piace e le piccole differenze tecniche, noterei che quasi tutti i laptop avanzati sono abbastanza potenti per eseguire attività quotidiane, quindi scegli un design.

Tipi di laptop

Ci sono molte opzioni per separare i laptop in categorie. Esistono, ad esempio, questi: multimedia, gaming, thin e light, ultrabooks, ultra-thin e ultraportatile. termine "Ultrabook" Succede molto spesso, ma tecnicamente non è affatto una categoria, ma semplicemente il marchio Intel, che viene assegnato a computer portatili che soddisfano i requisiti di questa società. Molti di loro assomigliano a un MacBook Air da 13 pollici, ma puoi trovare anche ultrabooks da 14 e 15 pollici. A volte i sistemi che sono anche molto sottili, ma non i parametri di Intel, sono chiamati "libri falsi" (fauxtrabooks) o semplicemente ultrabook-like.

Per comprendere tutto questo zoo, prenderemo le dimensioni dello schermo come parametro di definizione, il che è abbastanza coerente con i suggerimenti sopra riportati sulla scelta di un laptop, in base alla frequenza con cui devi viaggiare con esso. Questa è la classificazione più comune dei portatili, ad esempio, su CNET.


Foto: cnet1.cbsistatic.com

Ultraportable (11-12 pollici)


Sistemi ultraportatili con schermi da 11 e 12 pollici restituiti al mercato attraverso gli sforzi di Sony e Apple, nonché con l'emergere di ibridi di Lenovo, HP e altri produttori. Di solito eseguono processori Intel Atom a bassa tensione o qualcosa della linea AMD E. Il prezzo dei tablet da 11 pollici per Windows 8 parte da $ 499 e la tastiera aggiuntiva costa circa $ 100.

Laptop da 13 pollici


Questa è l'unica dimensione dello schermo che merita di essere selezionata in una categoria separata. Tali dispositivi occupano la propria nicchia ecologica. 13 pollici è la più piccola dimensione del laptop che puoi lavorare comodamente tutto il giorno, e allo stesso tempo è il computer più grande che puoi portare con te più di una o due volte alla settimana.Rappresentanti tipici sono Apple MacBook Pro e Air, così come Sony Vaio Pro 13.

Come già accennato, "ultrabook" è un marchio di Intel, che viene spesso utilizzato per indicare taccuini leggeri da 13 pollici con spessore inferiore a 18 mm e con un'unità SSD. Poiché quasi tutti i portatili da 13 pollici sono ultrabook spessi, il termine di marketing sfuma in secondo piano e si può dimenticare le formalità. In altre parole, se il computer è come un ultrabook, anche se viene chiamato così, non è necessario inventare nulla.

Alcuni ibridi e trasformatori rientrano nella categoria dei "13 pollici", anche se il tablet da 13 pollici sembra un po 'mostruoso.

Midsize (14, 15 e 16 pollici)


Questa categoria è formata da tradizionali laptop da 15 pollici, insieme ai loro fratelli da 14 e 16 pollici. Sebbene tecnicamente siano considerati dispositivi mobili, la maggior parte di essi conduce uno stile di vita sedentario o si muove lungo una traiettoria di lavoro domestico.

La maggior parte dei notebook di medie dimensioni ha processori dual o quad-core, in genere Intel Core i, oltre a 4 o 8 GB di memoria e dischi rigidi di almeno 320 GB. Componenti aggiuntivi come una GPU separata o un'unità Blu-ray sono rari, sebbene siano disponibili. Intel consente di chiamare ultrabook e alcuni portatili da 14 e 15 pollici, se hanno determinate dimensioni e soddisfano una serie di requisiti specifici. Ma è raro.

I prezzi di nicchia e le opportunità di medie dimensioni - la più ampia, e la più economica di costano circa $ 500, e la barra in alto è ben oltre il limite di $ 1000. Una configurazione tipica è da $ 800 a $ 1000.

Sostituti di computer desktop (17 pollici e oltre)

Questi enormi laptop con schermi da 17 pollici prendono letteralmente il posto di una combinazione di unità di sistema, monitor e tastiera, ma in caso di emergenza non è un grosso problema trasferirli.

Di norma, il processore quad-core e la scheda grafica Nvidia o AMD funzionano qui. L'immagine deve essere almeno 1080 p, 1920 × 1080 in modo che non ci siano problemi con Blu-ray e altri contenuti grafici di alta qualità.

Sebbene le varianti da 17 pollici siano le più tipiche di questa categoria, ci sono alcuni modelli da 18 pollici, e questi grandi sostituti desktop si trasformano in veri e propri complessi medici per la casa, per la famiglia, dove lavoro, giochi, video e audio sono tutto in uno. A volte è possibile trovare campioni con schermi da 18-20 pollici rimovibili che si trasformano in compresse giganti di dubbia portabilità.


Foto: cnet4.cbsistatic.com

Ibridi, compresse e trasformatori


La maggior parte dei computer portatili con schermi rimovibili, ribaltabili o pieghevoli presenta display con diagonale di 11,3 o 13,3 pollici e si comportano quasi come i comuni laptop a doppio della categoria corrispondente. Alcuni, come i rappresentanti della linea Lenovo Yoga, la maggior parte del tempo e sembrano normali laptop, altri, come Microsoft Surface Pro, passano la vita principalmente in modalità tablet.

I processori tipici sono Intel Atom e Core i5, motivo per cui gli ibridi costano almeno $ 499, e alcuni vanno fuori scala per 1000. Oggi, alcuni ibridi possono essere considerati soluzioni mainstream, principalmente perché Windows 8 non è ancora diventato lo stato di un vero tablet sistema operativo. Inoltre, molte tastiere e touchpad rimovibili di tali sistemi sono semplicemente terribili. Eppure, se stai cercando un dispositivo mobile più piccolo, ti consigliamo di guardare non solo alle tradizionali varianti a doppia ala, ma anche di non perdere gli stessi ibridi di dimensioni.

CPU / processori

Che ti piaccia o no, alcune cose tecniche dovranno essere oggetto di attenzione. Sarà sui moderni processori Intel e AMD e su dove vivono.

AMD


Questa azienda (è anche la società madre del produttore di processori grafici, precedentemente noto come ATI) ha recentemente rilasciato una nuova generazione di dispositivi con processore accelerato.In AMD, non sono chiamati CPU (Central Processing Unit, CPU), ma UPU (unità di elaborazione accelerata, Accelerated Processing Unit, APU) e significano in questo modo la combinazione di CPU e un processore grafico separato - ma in una "bottiglia".

I nuovi chip AMD A4, A6, A8 e A10 hanno iniziato a popolare Acer, HP e altri produttori da questa primavera, ma sono anche opzioni adatte per computer di fascia bassa e di fascia media. Si noti che ci sono molti meno laptop con processori AMD rispetto ai processori Intel.

Un elenco completo dei processori AMD è disponibile sul sito Web di questa azienda.

Intel


Se si sceglie un laptop, un tablet, un ibrido o anche un desktop, è più probabile che all'interno sia presente un processore Intel. I modelli dell'ultima riga hanno gli stessi nomi dei rappresentanti delle tre generazioni precedenti, il che porta ad una certa confusione. Tuttavia, i chip, che hanno visto la luce a giugno 2013, sono noti con il nome in codice Haswell (la generazione precedente era Ivy Bridge).

Queste CPU di quarta generazione rilasciate nel 2013 sono facilmente identificabili dal numero quattro, con cui parte la loro designazione del codice. Ad esempio, il nuovo Sony Vaio Pro 13 è dotato di un processore Intel Core i5-4200U da 1,6 GHz. Ulteriori dettagli tecnici sono disponibili sul sito di Intel.

La differenza di prestazioni tra l'ultima generazione e la precedente generazione di processori è piccola. Haswell, tuttavia, può seriamente risparmiare la durata della batteria, e il primo laptop che abbiamo testato, equipaggiato con queste CPU, ha cancellato il naso del MacBook Air da 13 pollici con le sue 12 ore di durata della batteria pubblicizzate. Finora, la ricerca di un laptop con Haswell è una vera ricerca, ma si deve presumere che presto tutti i modelli progettati per il lavoro mobile saranno dotati di essi.


Foto: cnet4.cbsistatic.com

  • Core i3 funziona in molti laptop economici e di classe media, due core per le necessità quotidiane sono sufficienti.
  • Core i5 rappresenta la direzione principale dell'ingegneria dei processori Intel e funziona in molti laptop da 15 e da 17 pollici nella fascia di prezzo da $ 600 a $ 1000.
  • Core i7 È disponibile in una versione quad-core e può essere trovato all'interno di macchine più costose e produttive che sono necessarie solo dai giocatori o da coloro che lavorano professionalmente con i video.
  • Pentium, Celeron e Atom vengono ancora prodotti (sì, sì!) e vivono in una nicchia a basso consumo energetico, e gli autori di seri revisioni al computer li richiamano con una smorfia di disgusto. Se possibile, evitare laptop con chip Pentium e Celeron. L'ultima versione di Atom, precedentemente nota come Bay Trail, ha prestazioni decenti e mostra un consumo energetico eccellente in compresse di piccole dimensioni e ibridi.
  • Xeon - processore per workstation ad alte prestazioni. Molto probabilmente, non lo intersecherete mai a meno che non siate interessati a un nuovo desktop cilindrico Apple Mac Pro oa qualsiasi altro sistema non per uso normale.

Dischi rigidi e unità a stato solido

Il tuo nuovo laptop avrà o un hard disk "tradizionale" con piastre rotanti (HDD) o un'unità a stato solido (SSD), ad es. Nessuno tranne la memoria flash, simile alle schede SD e ciò che è installato negli smartphone. Ci sono anche unità ibride in cui un piccolo SSD (20 o 32 GB) funziona insieme a grandi dimensioni di HDD. In teoria, questo consente al sistema di caricare più velocemente e velocizza il lavoro delle applicazioni, ma, ad esempio, i file musicali e video vengono memorizzati sul disco rigido.

  • HDD rimangono ancora le unità principali nella maggior parte dei laptop. I dischi rigidi sono ampi e poco costosi, ma sono massicci e caldi e hanno molte parti mobili. È necessario scegliere almeno un disco rigido da 320 gigabyte, anche per i sistemi di budget. La maggior parte dei dischi ruota ad una velocità di 5400 giri al minuto (in inglese indicata come RPM), ma è anche più veloce - a 7200, che sarà utile per una quantità significativa di dati di streaming, editing video e giochi.
  • SSD lavorano silenziosamente e si riscaldano a malapena, ma molto più costosi e meno capienti.L'Apple MacBook da 11 pollici ha un totale di 64 GB SSD installati, e costa un tale piacere $ 999. C'è la possibilità di passare a 128 e 256 GB, ma costerà un po 'di più. Non c'è dubbio che SSD è il futuro, ma al momento la loro capacità è relativamente piccola e non possono essere archiviati, ad esempio una grande collezione di video.

Domande frequenti

Quali porte e funzionalità extra ho bisogno?

Almeno una coppia di porte USB. La maggior parte dei laptop moderni ha almeno due porte USB 3.0 più veloci di USB 2.0, ma solo quando sono collegati dispositivi compatibili con USB 3.0, come i dischi rigidi. La necessità di uno slot per schede SD non è nemmeno discussa. Così come l'uscita video HDMI. Ogni laptop oggi ha Wi-Fi compatibile con quasi tutti gli standard di questo protocollo e con qualsiasi router.


Foto: cnet4.cbsistatic.com

Quali porte e funzionalità aggiuntive possono essere cancellate?

La maggior parte dei laptop ha ancora l'uscita video VGA vecchio stile, ma se non vuoi connettere qualcosa come un monitor CRT, non ne hai bisogno. DisplayPort per video o Thunderbolt (tali interfacce ad alta velocità) sono necessarie solo se si dispone di dispositivi compatibili. I notebook più sottili spesso non hanno il connettore Ethernet, che viene considerato sostituito dal Wi-Fi. Non è affatto un fatto, e lascia che sia nel caso. Ma se non è lì, non è la fine del mondo. Il Bluetooth è buono, ma solo se si intende utilizzare un mouse Bluetooth, altoparlanti Bluetooth o cuffie Bluetooth. Altrimenti, è inutile, e se c'è - è utile spegnerlo per non rovinare la batteria.

Ho bisogno di un lettore cd / dvd?

Piuttosto che sì, e in alcuni quaderni sottili e leggeri non può essere in linea di principio. Ma è utile lasciarlo, perché ci sono molte persone che hanno ancora enormi archivi di film, musica, giochi e altre cose utili su CD e DVD. ie molti sono letteralmente legati ai dischi ottici - lasciali per loro.

Ho bisogno di una scheda video?

A meno che non giochi a giochi molto seri (Skyrim, Metro: Last Light, ecc.) Su questo laptop, avrai a disposizione più di un computer normale. Le versioni attuali della GPU Intel integrata appartengono alla famiglia HD 5000. Non attireranno giochi seri (come quelli citati), ma faranno fronte a giochi "seri" normali o considerati di recente. Sì, e con la nuova situazione, se si riducono i dettagli dell'immagine.


Foto: cnet1.cbsistatic.com

Quale è meglio: un tablet su Windows o un laptop?


I tablet Windows per molto tempo non hanno causato altro che delusione, e solo con l'avvento di Windows 8 è nata una sorta di animazione. Dopotutto, Windows 8 può funzionare con i touchscreen come con i parenti (anche se non sempre, come con i parenti più stretti), e la maggior parte dei tablet e degli ibridi con questo sistema può funzionare in modalità laptop o avere gli accessori appropriati. Se stai scrivendo molto o stai usando attivamente il mouse o il touchpad, è meglio scegliere un laptop tradizionale o un ibrido simile al laptop come Lenovo Yoga.

Quale è meglio: Windows o Mac OS X?
Questa è una delle domande più provocatorie. I fan di Windows apprezzano la sua flessibilità, la capacità di mettere a punto e personalizzare il sistema. Funziona su quasi tutti i componenti hardware e con l'avvento degli otto è diventato più amichevole per touchscreen e tablet e ha ottenuto un'interfaccia moderna e accattivante, che è stata una grande svolta.

Il sistema operativo Apple funziona solo su desktop e laptop selezionati. Allo stesso tempo, la presenza di una piattaforma software e hardware comune consente di creare programmi molto più stabili e prevedibili e la stessa impressione rimane per l'utente. E questo per non parlare del fatto che molti preferiscono il design user-friendly e gli elementi di navigazione e controllo di OS X. Ma sotto Windows ci sono incomparabilmente più programmi scritti, specialmente quelli gratuiti; e, naturalmente, i giochi.

Devo comprare in questo momento, o è meglio aspettare il prossimo aggiornamento / upgrade / OS / CPU, ecc.?

Questa è una domanda da un milione di dollari e riguarda quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.Anche il nuovo dispositivo, mentre viene portato a casa, è già un po 'obsoleto e sta diventando sempre più antiquato ogni giorno, perché la prossima nuova versione è quasi a portata di mano. Questo deve essere realizzato e, quando lo capisci, diventerà più facile per te, sarai in grado di rilassarti e comprare qualcosa che ti darà piacere. Non c'è nulla da asciugare sugli aggiornamenti.

E infine - come scegliere un laptop? Consigli video interessanti dal negozio Eldorado

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie