C'è un'opinione che le docce vengono acquistate solo da coloro che sono indifferenti al bagno o solo da persone che vogliono risparmiare spazio nel bagno. Non lo è. Ci sono molti modelli sul mercato che soddisferanno qualsiasi richiesta. Ma comprare quello giusto per te non è così facile, ci sono molte sfumature. Oggi parleremo di come scegliere una cabina doccia, in modo da non avere il gatto nella borsa e spendere soldi con beneficio.
Quale produttore è migliore
La realtà è che la maggior parte delle aziende di grandi marche ha spostato la produzione in Cina o creato joint venture con aziende cinesi. Un esempio lampante è il TIMO finlandese, un marchio premium tra le docce. Lo stesso vale per Appolo, Aqualux e altri marchi europei. Questo significa che la loro cabina di produzione è cattiva? No, non significa. Nello stesso TIMO, il design e il controllo di qualità vengono eseguiti da specialisti finlandesi.
Tuttavia, sul mercato esistono prodotti puramente europei: IDO Showerama, IFO, Albatros, Jacuzzi, marchi tedeschi. Tutti loro si distinguono per il prezzo elevato. Quasi meno di $ 1.000 di docce in questo segmento non viene quasi mai trovato. Inoltre, il produttore si concentra sulla qualità, la funzionalità è ampia solo nei modelli più costosi.
Ci sono anche molti marchi russi, di norma sono nella categoria dei prezzi medi. Questi sono Akrilan, Bandhours, Aquatika, Aquarelle, Indeo e altri. Non dimenticare che anche i nostri produttori lavorano a stretto contatto con i cinesi. In particolare, stiamo parlando di prodotti con il marchio Erlit. La qualità e la funzionalità dei marchi nazionali sono ad un livello medio accettabile.
I modelli cinesi non sono più quello di una volta: negli ultimi anni i marchi cinesi hanno fatto una vera rivoluzione nella qualità dei prodotti, quindi ora Serena, Parly, Nautico, Ammari stanno già comprando docce non solo a causa del budget limitato. I cinesi sono caratterizzati da una maggiore attenzione alla funzionalità - anche le cabine economiche sono dotate di varie "campane e fischietti". Per quanto riguarda l'affidabilità e la durata, nonostante gli evidenti progressi, la stabilità non è ancora sufficiente.
Che tipo di cabina è meglio?
In generale, ci sono due opzioni per le docce - aperto e gidroboksom. I primi si distinguono per l'assenza di un piano superiore, la semplicità di costruzione e un prezzo relativamente basso. Sono principalmente necessari per risparmiare spazio e denaro in bagno. Anche se tra loro ci sono istanze "ammucchiate" con un bagno come una padella e idromassaggio.
Foto: dushova.com
Le cabine doccia chiuse sono molto più funzionali e diversificate nel design. Questo design offre grandi opportunità per l'immaginazione degli ingegneri della società di produzione. Qui puoi trovare vasche e modelli completi con un piccolo vassoio di marmo artificiale, idromassaggio verticale e orizzontale, un bagno turco, varie opzioni di retroilluminazione, radio incorporata e così via. Naturalmente, tutto questo dovrà pagare. Una grande variazione nella dimensione della doccia: sono molto piccole (la dimensione minima è 80 * 80 cm), e ci sono modelli che superano significativamente le dimensioni di un bagno convenzionale, e quindi non sono sempre adatte anche per i bagni combinati in case tipiche. Al momento dell'acquisto vale la pena considerare in primo luogo. Come la forma delle cabine, che può essere come segue:
- rettangolare;
- semicircolare;
- square;
- pentagonale;
- esagono;
- asimmetrico (spesso un rettangolo con un angolo arrotondato).
Foto: sanone.ru
Avendo comprato la cabina della forma corretta, si può risparmiare molto spazio, specialmente se ci sono proiezioni nel bagno o la ricostruzione e gli elementi decorativi sono montati.
Di grande importanza è anche il materiale con cui viene realizzato il pallet. Il più economico e facile - acrilicoViene spesso utilizzato nei modelli domestici e cinesi a basso costo.È lui, come segue dalle recensioni, il più delle volte "gonfia", diventa giallo, viene premuto e incrinato. Ma si scalda anche più velocemente di altri materiali ed è la forma più diversa.
Acciaio e ghisa i pallet in taxi moderni sono usati raramente, sono durevoli, ma rumorosi e possono arrugginire.
pallet marmo artificiale estetico e affidabile, ma è impossibile dare loro la forma di un bagno. La Faience è bella, ma fragile.
La popolarità sta guadagnando nuovo materiale - kVAR (una miscela di sabbia di quarzo e acrilico), è più affidabile di acrilico, ha una vasta gamma di colori.
Idromassaggio: bisogno o no?
Questo è uno dei problemi chiave quando si sceglie una doccia. Un modello senza questa funzione è molto più economico e richiede meno manutenzione, ma sembra anche molto più povero.
L'idromassaggio in sé è utile: ha un effetto rilassante sul corpo, aiuta a liberarsi dallo stress e dall'affaticamento, migliora la circolazione sanguigna, dilata i vasi sanguigni e abbassa la pressione sanguigna. Ahimè, una tale azione non è tipica per ogni doccia. Se l'idromassaggio verticale di quasi tutti i modelli è più o meno decente (almeno in termini di pressione, poiché molto dipende dalla qualità e dal tipo di ugelli, e sono molto più avanzati nei modelli costosi), quindi con l'orizzontale è sempre più difficile. Nelle cabine di classe premium, le "anime" separate vengono spesso fornite per la parte inferiore della schiena, il collo, il petto e le gambe. Ma il flusso di potenza spesso non svolge la funzione di massaggio, semplicemente innaffiando il corpo.
Foto: stilniykamen.com
Scegliendo un modello di hydrobox con un idromassaggio, vale la pena di conoscere in anticipo il feedback su questa funzione e solo dopo di ciò prendere una decisione. Per pagare più del dovuto i $ 500-800 extra e quindi utilizzare l'idromassaggio una volta all'anno è un piacere dubbio.
Come distinguere una buona doccia da una cattiva
È ovvio che il modello della produzione cinese in termini di qualità è spesso inferiore ai concorrenti riuniti in Finlandia o in Spagna (ci sono delle eccezioni, ma confermano solo la regola). È chiaro che la cabina per 15 mila rubli, in ogni caso, è meno funzionale del modello per 150 mila. Tuttavia, spesso accade che l'idroboxing economico funzioni per molti anni, e quello costoso viene utilizzato esclusivamente per il bagno a causa della rottura di altri "campanelli e fischietti". Decidi perché hai bisogno di una doccia e come pensi di usarlo, controlla il tuo portafoglio, non fare richieste eccessive sul prodotto e sentiti libero di scegliere. Le nostre valutazioni ti aiutano. Buon shopping!