feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Blocchi ceramici porosi

Convenienza di posa ed errori nel lavoro

Oggi nella costruzione di ceramiche porose può essere (ed è) considerato un materiale da costruzione d'élite - meritato, a proposito. Il grande formato del blocco con i vuoti d'aria ha incorporato i principali vantaggi dei mattoni in ceramica con proprietà aggiuntive, come ad esempio le elevate caratteristiche di isolamento termico. Un muro di blocchi porosi può essere disposto in un unico strato, senza successivo isolamento aggiuntivo. In questo caso, la resistenza meccanica della struttura non ne risentirà!
 

Caratteristiche dei blocchi porosi

Per la fabbricazione di materiale secondo il processo utilizzato argilla da costruzione, che è ancora nella forma grezza di trucioli di legno. Dopo aver aggiunto il filler, la miscela di argilla e patatine viene bruciata ad una temperatura di oltre mille gradi. Allo stesso tempo nel processo di cottura i trucioli di legno si bruciano, formando nella struttura chiusa del materiale un gran numero di pori, il cui volume raggiunge il 50 percento del volume totale dei blocchi futuri. Questi pori chiusi e fessure impediscono la perdita di calore attraverso le pareti degli edifici e aumentano la resistenza al trasferimento di calore. Di conseguenza, il muro con uno spessore totale di 45-50 centimetri soddisfa pienamente i requisiti stabiliti dell'ingegneria termica, che vengono imposti alle pareti esterne e alle pareti.


Dato che i blocchi hanno un numero così elevato di vuoti interni, i blocchi ceramici porosi sono dotati di eccellenti proprietà aggiuntive: oltre ad un elevato isolamento termico, è anche un alto isolamento acustico, un'eccellente permeabilità al vapore e buona resistenza al gelo, oltre a completa compatibilità ambientale e sicurezza antincendio.

Caratteristiche meccaniche: la densità media di un blocco ceramico poroso è circa 2 volte inferiore a quella di un mattone di silicato convenzionale (760-860 chilogrammi per metro quadrato). La conducibilità termica è solo da 0,15 a 0,29 W / m * gradi (per un mattone - 0,65 - 0,81), la resistenza dei blocchi corrisponde al marchio internazionale M-75-150. Tale forza è sufficiente per costruire muri portanti per un edificio di sette piani da blocchi di ceramica.

Tipi di blocchi ceramici porosi.

Fondamentalmente, i tipi di blocchi ceramici porosi differiscono solo per dimensione. Inoltre, la loro altezza è quasi sempre un multiplo della muratura. Pertanto, in quasi tutti i casi, il progetto di qualsiasi casa fatta di mattoni può essere adattato alla muratura di blocchi porosi.

La larghezza standard di tali blocchi è di 25 cm. La lunghezza dei blocchi può variare, di solito è di 25, 30, 38, 44 e 50 centimetri. È la lunghezza che determina quale sarà lo spessore del muro, perché durante la posa, i blocchi ceramici porosi vengono posati con il lato lungo attraverso le pareti. I blocchi sono impilati sia su una comune malta cementizia che a colla, ma gli esperti consigliano di utilizzare una speciale malta calda per la posa - il suo utilizzo aumenta le proprietà isolanti delle pareti del 17%. Una parete allineata in un singolo strato di blocchi, anche se viene usata la malta cementizia convenzionale, soddisferà sempre gli standard di tipo per la 1a zona climatica - questa è la maggior parte delle regioni russe. Se si utilizza una soluzione calda per la posa di blocchi ceramici con una lunghezza di 38 cm, è possibile garantire il rispetto degli standard in quasi tutte le regioni della Federazione Russa. Se si utilizzano soluzioni convenzionali, sarà necessario eseguire anche l'isolamento delle pareti.


Foto: mekstroy.ru

Per le pareti interne portanti di edifici e edifici, possono essere utilizzati blocchi di una lunghezza di 25 cm e oltre, inoltre, tali blocchi possono essere utilizzati per i divisori di edifici o per le pareti esterne con isolamento aggiuntivo. Ciò vale se è tecnologicamente impossibile aumentare lo spessore delle pareti portanti, ad esempio quando la fondazione è troppo stretta.Inoltre, questo metodo viene utilizzato se necessario per massimizzare la facilità dell'intera struttura.

Blocchi molto piccoli con uno spessore di 8, 10 e 11 cm sono ideali per la costruzione di pareti divisorie, così come per affrontare qualsiasi cinghia monolitica o come elementi aggiuntivi aggiuntivi. Mezzi blocchi e blocchi d'angolo sono usati per la posa di angoli retti e angoli di posa di 135 gradi. I blocchi di ceramica progettati per il dispositivo di pareti interne hanno una conduttività termica leggermente superiore a quella prevista per il dispositivo di pareti esterne.


Foto: simferopol.olx.com.ua

Indipendentemente dalla costruzione e dallo spessore del muro, saranno necessari 16 blocchi di ceramica per un metro quadrato di costruzione della parete, poiché in ogni opera muraria la loro larghezza è costante e 25 cm, l'altezza di una fila di muratura è anch'essa di 25 cm.

Tipi di pareti di blocchi ceramici porosi

elementare muro singolo - blocco di ceramica e finitura decorativa della facciata. Come materiale di finitura si possono usare ceramiche facciali o comuni intonaci. Nel primo caso, per la finitura finale della parete sarà necessario un traferro ventilato e collegamenti metallici (obbligatori) flessibili tra la parete principale e la parete frontale.

Doppia parete È organizzato secondo il principio della "facciata bagnata": è un blocco di ceramica e un materiale isolante rigido in lana minerale di 6-10 cm di spessore. nei blocchi principali, la permeabilità al vapore, altrimenti l'umidità in eccesso si accumula all'interno della parete - per questo motivo non si dovrebbe usare la schiuma di polistirene per l'isolamento.


Foto: rostov.1gs.ru

Pareti a tre strati i blocchi di ceramica sono disposti con isolamento sfuso o rigido, che si trova tra le pareti portanti dei blocchi e le pareti esterne di blocchi di ceramica porosa con una lunghezza da 1 a 11 cm (questo può anche essere un mattone o un binario di clinker).

Caratteristiche e alta velocità di posa dei blocchi

Iniziamo con l'alta velocità. Un blocco ceramico poroso può sostituire da 5 a 15 mattoni in muratura - ovviamente, le pareti di tale materiale saranno costruite molto più velocemente dei mattoni. In questo caso, una parete a strato singolo avrà una massa specifica di due volte più piccola di un muro di mattoni e verrà eretta circa 4 volte più velocemente. Il più grande blocco poroso pesa non più di 20-22 kg, è facilmente sollevabile da una sola persona. I blocchi sono molto vicini tra loro, il loro speciale sistema "groove-pettine" mantiene una presa forte. Di conseguenza, la posa di un metro quadrato di muro richiede a un muratore professionista non più di un'ora.

Le seguenti caratteristiche. È auspicabile costruire pareti a una temperatura di +5 gradi e oltre - questo è necessario per eliminare l'uso di additivi antigelo (l'uso di additivi riduce significativamente la resistenza della muratura in compressione). Inumidisci i blocchi prima di posarli - per fare questo, puoi innaffiare ciascun pallet aperto con un tubo. La soluzione non è posizionata in giunti verticali, ad eccezione degli angoli e delle giunture delle pareti esterne ed interne. La cucitura in tutti i casi deve avere lo stesso spessore, circa 12 mm circa.

Alcuni produttori di blocchi ceramici porosi consigliano di posare una rete a maglie strette tra le file, in modo che la soluzione non penetri nei pori. Si consiglia di utilizzare gli elementi tagliati solo al centro delle pareti e di posizionarli il più lontano possibile dagli angoli e dai punti delle interfacce.

Le prime file di blocchi devono essere posate su una base livellata. Tutti gli angoli della struttura dovrebbero trovarsi sullo stesso livello rispetto alla linea orizzontale - in futuro qualsiasi deviazione sarà estremamente difficile da correggere. Tra la base e l'attuale prima fila di muratura, è necessario predisporre uno strato impermeabilizzante.La posa dovrebbe iniziare dagli angoli dell'edificio, non più di 3-4 file dovrebbero essere disposte verticalmente allo stesso tempo. I blocchi devono essere posizionati vicino alla parte superiore e non spostati sul lato del letto.


Foto: stroika-kazan.ru

I muri che si uniscono a vicenda, inclusi quelli interni ed esterni, dovrebbero essere costruiti contemporaneamente, mentre collegano "annegando" in ogni seconda fila i blocchi del muro interno nella parete esterna di circa 10-15 cm. allineandosi più tardi, nel muro esterno per il suo bisogno di lasciare i solchi. Le pareti interne possono essere fatte di un altro materiale, ma non di blocchi di ceramica.

Errori importanti

Quindi siamo arrivati ​​all'essenza della storia. Poiché il materiale è abbastanza nuovo nel moderno mercato dei materiali da costruzione, anche i costruttori esperti possono fare inesattezze ed errori evidenti quando lavorano in blocchi ceramici porosi. Tra questi ci sono:

  • Posa di blocchi porosi lungo il muro scanalato, lato lungo. Tale posa non è consentita nemmeno per la costruzione di pareti interne, in quanto può rompere l'adesione dei blocchi. Inoltre, le proprietà isolanti di ciascuna unità separatamente nella direzione perpendicolare sono molto meno, e l'intonaco per la finitura del lavoro richiederà quasi il doppio.
  • Combinare blocchi con mattoni e altri materiali da costruzione con una conduttività termica più alta non sono ammessi! Questo porta sempre alla condensazione di umidità sulle pareti, funghi e funghi e così via.
  • Disporre file di blocchi di ceramica senza fasciatura anche inaccettabile! Ciò ridurrà significativamente la resistenza della muratura.
  • Non permesso diverso spessore delle cuciture tra le singole file. Questo viola seriamente la geometria delle pareti, nella cui costruzione ci sono carichi distribuiti in modo non uniforme. Allo stesso tempo, le cuciture spesse saranno in funzione da potenziali ponti freddi, che ridurranno significativamente le proprietà termoisolanti delle pareti.
Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie