Tecnologia spaziale Micathermica
All'inizio di gennaio, la società svizzera Stadler Form ha annunciato il lancio della versione della sua serie più interessante, innovativa nella parte tecnica e attraente nel design. Anche se oggi nel campo dei termoventilatori è difficile trovare qualcosa di nuovo, questo marchio ha preparato un nuovo prodotto per il rilascio, interessante su diversi punti contemporaneamente.
Per l'isolamento degli elementi di combustibile utilizzati materiali, precedentemente utilizzati solo nella tecnologia spaziale e, stranamente, nei cosmetici. Questo è Micathermic, una delle sottospecie di mica artificiale con una struttura molto piccola. Questo approccio ci ha permesso di minimizzare la resistenza termica mantenendo le proprietà protettive dell'ossidazione.
Naturalmente, l'aerotermo è dotato di tutti i più moderni sistemi di controllo. Questa protezione contro il surriscaldamento e sovratensione, la capacità di impostare la temperatura desiderata nella stanza, in base alle informazioni prese dai sensori, relè di tempo.
Un altro punto saliente della serie in uscita (che richiama il fatto che il materiale per l'isolamento è utilizzato anche nei cosmetici) è il design dell'autore dei dispositivi, che ha molte opzioni. Pertanto, i termoventilatori possono facilmente adattarsi a qualsiasi interno e non appariranno come corpi estranei. Vale anche la pena notare che i nuovi ventilatori e le loro trasmissioni per fornire aria agli elementi riscaldanti sono praticamente silenziosi, nulla interferirà con il comfort.
Foto: www.stadlerform.ru
Lo sviluppo della geometria aerodinamica
Uno dei primi approcci di questo tipo è stato applicato da Electrolux. Se prima nello sviluppo dei termoventilatori, la massima attenzione veniva data ai processi di scambio termico, considerando che l'aria stessa sarebbe stata distribuita in tutta la stanza, quindi i progettisti di questa compagnia prestarono attenzione all'aerodinamica.
L'anno scorso sono apparsi i primi modelli che hanno una modalità di passaggio d'aria attentamente calcolata sia all'interno della custodia, oltre gli elementi riscaldanti, sia in uscita. Pertanto, fornisce non solo il movimento ottimale dei flussi di aria riscaldata, ma anche l'assenza di zone scomode.
Nel 2015, questa idea è stata ripresa da molti altri sviluppatori di termoventilatori (principalmente dalla Cina), quindi il mercato è già in attesa del rilascio di modelli più economici che implementano questo principio. Considerando la rapidità con cui anche gli sviluppi progettuali più complessi sono adottati dalle aziende del Regno di Mezzo, possiamo aspettarci che entro la fine di quest'anno saremo in grado di acquistare riscaldatori d'aria a prezzi accessibili con un'eccellente distribuzione dell'aria.
Foto: www.rusklimat.ru
Combinazione con ozonizzatore
Timberk ha presentato un termoventilatore pronto per l'uso con tecnologia brevettata Oxygen Safe. L'essenza del principio di funzionamento di questi dispositivi è che, oltre a riscaldare l'aria nella stanza e controllarne l'umidità (che non è nuova per molto tempo), ne monitorano anche la qualità e la saturano anche con l'ozono. Tutti sanno quanto sia piacevole l'aria dopo un temporale: è proprio perché scariche di fulmini convertono parte dell'ossigeno in ozono. Scalda-ventilatore Timberk svolge la stessa funzione (solo, ovviamente, senza tuoni e lampi).
L'ozonizzazione dell'aria consente non solo di creare un'atmosfera più piacevole nella stanza, ma elimina anche gli odori sgradevoli e uccide i batteri patogeni. Una tecnologia simile esisteva già nei riscaldatori a ventola, ma gli ingegneri di Timberk sono andati oltre: ora viene controllata anche la quantità di ozono nell'aria. Per riferimento: sebbene questo gas faccia bene al corpo, in eccesso, l'ozono diventa un vero veleno.
Il nuovo termoventilatore è stato creato in stile high-tech e ha anche tutte le opzioni inerenti ai moderni elettrodomestici: controllo remoto, possibilità di programmazione, ecc.
Foto: dacha.alltrades.ru
Riscaldatori a ventola senza lama
Dyson è l'unica azienda al mondo che produce dispositivi di questo tipo utilizzando una tecnologia brevettata (anche se appaiono copie piratate). Il Dyson AM05 non utilizza una girante per creare il flusso d'aria. La pressione dell'aria calda viene creata grazie alla speciale configurazione dei canali di conduzione dell'aria. Quando si muove attraverso un canale scanalato stretto situato lungo il contorno dell'ovale del dispositivo, la portata dell'aria aumenta. E a causa di una certa forma aerodinamica del contorno, il flusso d'aria totale aumenta di 6 volte. Questo approccio consente non solo di ridurre il consumo energetico, ma consente anche al dispositivo di essere completamente silenzioso. Interessante è il design di questa serie, che assomiglia a un grande dispositivo di soffiaggio per bolle di sapone.
Quest'anno promettono un ulteriore sviluppo della linea, e non sarà solo migliorando le caratteristiche tecniche (che sono già molto più elevate rispetto agli analoghi in questa unità), ma anche aumentando la varietà di forme di design, il dispositivo dovrebbe adattarsi a qualsiasi interno.
Foto: www.cpsc.gov