Per risparmiare acqua in modo efficace, e soprattutto legalmente, in diversi modi. Per l'uso di questi metodi, nessun ispettore sarà in grado di reclamare al locatore o ai locali non residenziali di imporre multe. Alcuni modi per risparmiare acqua richiedono investimenti di fondi, altri costano quelli che vogliono ridurre il proprio consumo in pochi centesimi. L'efficacia dei metodi proposti è individuale per ogni singolo caso.
Come non permettere al bagno di "risciacquare" i soldi di tasca
I produttori di impianti idraulici offrono una versione "economica" della toilette. La particolarità di questo prodotto è che ha due (invece del solito) pulsanti per lo scarico. Uno è usato per sciacquare l'urina, l'altro è feci. Il primo pulsante consente di fare clic su un solo clic per eliminare solo metà del contenuto della cisterna. Il secondo lo svuota completamente.
- Wc "economico". L'utente può interrompere il flusso dell'acqua in qualsiasi momento semplicemente rilasciando il pulsante. Con semplici calcoli, si può concludere che sarà possibile risparmiare un terzo del normale spostamento speso al mese. Si consiglia di installare tali scodelle in uffici, case (se ci sono molti inquilini), in imprese e in luoghi di grandi concentrazioni di persone.
- Contro di questo tipo di impianto idraulico. Prima di tutto - il costo. Un servizio igienico con funzione di risparmio idrico è costoso. Inoltre, alcuni modelli non hanno un separatore tra i pulsanti, quindi l'utente non può sempre fare clic su uno solo di essi. Anche per l'installazione del bagno sarà necessario attrarre specialisti, il che comporterebbe costi aggiuntivi.
Ridurre il consumo di acqua
C'è un altro modo per risparmiare acqua nella toilette. E per cambiare l'impianto idraulico non è necessario. Diversi (da 1 a 4 pezzi) Le bottiglie di plastica da mezzo litro riempite con acqua contribuiranno a ridurre i costi. Devono essere immersi in un serbatoio vuoto (dopo aver bloccato l'approvvigionamento idrico del water), quindi aprire l'accesso all'acqua per riempire il serbatoio.
- Vantaggi risparmio con l'aiuto di bottiglie. Il proprietario della casa può regolare autonomamente la quantità di acqua nel serbatoio. Il principio di azione delle bottiglie è lo spostamento. È noto che l'acqua smette di scorrere nel serbatoio quando il galleggiante raggiunge un certo punto. A causa della presenza di bottiglie, è necessario molto meno acqua per portare il galleggiante al livello desiderato. Questo metodo di risparmio non richiede costi.
- Contro il modo. Se nel serbatoio sono inserite quattro bottiglie, il risparmio sarà notevole (due volte meno acqua per scarico - 4 litri invece di 8 litri). Tuttavia, a volte potrebbe non esserci abbastanza acqua per pulire completamente la toilette. In questo caso, dovrai sciacquare di nuovo, aspettando che il serbatoio sia pieno. Ma lo stesso, per due di questi lavaggi andrà una quantità standard di acqua - 8 l.
Laviamo i piatti qualitativamente, ma con "perdite" minime
Chi usa detersivi speciali per lavare i piatti sa che è necessario lavarli accuratamente. Spesso questo è abbastanza problematico, specialmente se l'acqua è fredda. Solo un paio di unità di utensili da cucina possono prendere alcuni litri d'acqua, che non tutti possono permettersi. Esistono modi efficaci e semplici per risparmiare acqua in cucina, che non richiedono investimenti seri.
Uno di questi è l'installazione sull'irrigatore del rubinetto della cucina. Questo speciale dispositivo fa sì che il flusso di acqua scorra sotto forte pressione a seguito della spruzzatura del getto.
- Vantaggi del metodo. Il dispositivo è economico, installarlo sulla gru può anche una donna. Non sono richiesti dispositivi aggiuntivi per il suo funzionamento. A partire dai primi minuti di utilizzo, la padrona di casa noterà che deve aprire il rubinetto un po ', e il flusso d'acqua è piuttosto potente. Vedere visivamente il risparmio di acqua in cucina sarà in grado di coloro che hanno installato contatori dell'acqua (metri).
- Cons. Se aprite improvvisamente il rubinetto quasi completamente, lo spruzzo d'acqua potrebbe estendersi oltre il lavandino. A volte è necessario passare qualche secondo per regolare la potenza ottimale. Se ci sono bambini in casa, non sempre imparano immediatamente come regolare rapidamente il flusso.
Ci sono altri metodi di risparmio. Ad esempio, manipolazioni con contatori. Tuttavia, sono illegali e possono portare a gravi problemi per i proprietari sotto forma di multe piuttosto grandi.