feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

5 modi migliori per prevenire te stesso sviluppo della malattia cardiaca

La malattia è meglio avvisare che sopravvivere

5 modi migliori per prevenire lo sviluppo di malattie cardiache

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte tra tutte le fasce d'età in tutto il mondo. In Europa, la metà di coloro che sono morti negli ultimi anni ha sofferto di muscolo cardiaco coronario e arti inferiori, angina pectoris e infarto del miocardio.

Qual è il pericolo dell'aterosclerosi?

L'aterosclerosi è pericolosa dalla deposizione di placche aterosclerotiche sulle pareti dei vasi sanguigni, che si formano a causa di un eccesso di colesterolo. Di conseguenza, la normale circolazione del corpo viene disturbata e l'ischemia di alcuni organi si sviluppa. Se non agisci, col tempo ci sarà un blocco completo della nave, l'afflusso di sangue alla parte del corpo si fermerà e le cellule circostanti moriranno.

Come è l'aterosclerosi vascolare?

A seconda della posizione della lesione dei vasi sanguigni, può essere diagnosticata una malattia coronarica, nel qual caso si verificano attacchi di cuore. Con un eccesso di colesterolo, anche i vasi del cervello, degli arti, dei reni, ecc. Sono colpiti. Ma l'arteria coronaria che fornisce sangue al muscolo cardiaco soffre più spesso.

Come evitare le malattie cardiovascolari?

Gli studi clinici a lungo termine hanno dimostrato un'elevata efficacia delle misure preventive. Gli scienziati sostengono che lo sviluppo dell'aterosclerosi contribuisce a diversi fattori di rischio. Alcuni di essi sono incontrollabili, ad esempio, età, genere, cause genetiche (ereditarietà gravata).

Ma ci sono fattori controllati che possono cambiare sotto l'influenza di misure preventive competenti.

Fattori di rischio

Il più famoso è l'aumento della quantità di colesterolo nel sangue. Il colesterolo (sostanza grassa) è necessaria al corpo in alcune quantità per la formazione delle membrane cellulari, degli ormoni steroidei e della vitamina D. Ma quando è abbondante, si verificano varie patologie.

Un altro fattore di rischio che è coinvolto nello sviluppo dell'aterosclerosi è una maggiore quantità di trigliceridi (grassi) nel sangue. inle persone con una massa corporea elevata durante i test di laboratorio hanno un'alta quantità di colesterolo e trigliceridi.

Lo sviluppo dell'aterosclerosi è favorito da malattie endocrine (diabete mellito) e da una loro tendenza, cattive abitudini, pressione alta (ipertensione arteriosa di diversi gradi), stile di vita inattivo. Tutto ciò porta a un graduale danno alle pareti dei vasi sanguigni.

Come identificare i segni della malattia?

Per fare questo, è necessario sottoporsi regolarmente ad attività di laboratorio e diagnostiche prescritte da un medico.

Il monitoraggio giornaliero della pressione arteriosa e degli esami del sangue di laboratorio più volte all'anno con la determinazione di parametri biochimici, cioè livelli di colesterolo, trigliceridi e glucosio, sono assolutamente necessari.

Come ridurre i fattori di rischio?

5 consigli efficaci che funzionano

Cosa devi mangiare:

  • È necessario includere nella dieta quotidiana di acidi grassi omega-3, effetti benefici sul cuore, pressione sanguigna, coagulazione del sangue, metabolismo dei lipidi.
  • Ogni giorno devi mangiare frutta e verdura contenenti antiossidanti e fibre.
  • Il livello di colesterolo è ridotto dalla grana, a causa dell'alto contenuto di fibre solubili nella sua composizione.
  • Come bevande, è necessario utilizzare bevande ipocaloriche, tè, acqua minerale.

Cosa dovrebbe essere escluso dalla dieta:

  • Prodotti che sovrastimano la quantità di acidi grassi saturi (olio di palma).
  • Grasse varietà di carne (maiale, anatra, oca, salsiccia di maiale, carne di maiale).
  • Latticini grassi (tuorli d'uovo, maionese).
  • Sale da cucina
  • Dessert, torte, bevande zuccherate e alcol.

Come cucinare correttamente i cibi:

  • Dare la preferenza alla griglia, utilizzare pentole antiaderenti, che consente di non applicare il grasso in cucina.
  • Non mangiare cibo fritto!

Conduci uno stile di vita attivo:

  • Inizia gradualmente ad aumentare l'attività fisica, in primo luogo impegnarsi a camminare, in futuro - fare jogging, nuotare.
  • L'attività fisica dovrebbe essere regolare e misurata (almeno 2-3 volte a settimana).

Elimina le cattive abitudini:

  • Se tu stesso non puoi smettere di fumare e bere alcolici, devi consultare un medico. Il medico selezionerà un metodo individuale di trattamento della dipendenza.
  • Con la comparsa della sindrome da astinenza, che è accompagnata da ansia, ansia, incapacità di concentrazione e insonnia, non è necessario posticipare la visita a uno specialista. Con questi problemi è abbastanza possibile far fronte.

conclusione: le misure preventive sono accessibili a tutti e possono prevenire lo sviluppo di gravi malattie cardiovascolari, migliorare la qualità e la durata della vita.

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie