Perdere un lavoro è un'esperienza traumatica, ma ancora peggio quando accade inaspettatamente. Se non vedi l'imminente licenziamento, allora non avrai il tempo di prepararti.
Tuttavia, come dice Tonya Lain, vice presidente regionale della più grande agenzia di reclutamento degli Stati Uniti, Adecco Staffing, in realtà, ci sono spesso segni a malapena visibili (e talvolta molto evidenti) che non tutto è in ordine. Se sai a cosa prestare attenzione e non vuoi perdere il tuo lavoro, avrai tempo per fare certe azioni. Anche se questi segni non significano necessariamente che il tuo lavoro è in pericolo, sono spesso indicatori che le cose non sono buone come dovrebbero essere.
La tua relazione con il tuo manager è cambiata.
Parli sempre meno con il tuo supervisore? È diventato un po 'più freddo con te alle riunioni del buffet, o non ti guarda negli occhi quando passa nella hall? Questo è un indicatore debole, ma può parlare di molte cose, afferma Stephanie Daniel, vicepresidente senior della società Keystone Associates con sede a Boston.
"Le persone, indipendentemente dalla loro educazione ed esperienza, trovandosi in una situazione che causa disagio, tenderanno ad evitarlo", dice. Pertanto, se il tuo leader pensa o pensa di licenziarti, è improbabile che sia generalmente socievole come al solito. Alcuni dei suoi clienti le hanno detto che, guardando nel passato, riescono a malapena a dire esattamente cosa è cambiato nel loro rapporto con loro, ma sentono che ci sono stati alcuni cambiamenti.
Non ti occupi dei compiti?
Questo sintomo sembra ovvio, ma se le prestazioni del tuo lavoro stanno lentamente scivolando, potresti non accorgertene. Tuttavia, se non hai tempo per la scadenza, non adempiere ai tuoi doveri, non guadagnare vendite, o non soddisfare altri indicatori, quindi, come dice Lane, potresti diventare un materiale spendibile, anche se il tuo supervisore dice che tutto è in ordine. Sa che se le persone non affrontano le loro responsabilità, possono iniziare a incolpare gli altri per questo, ma non assumersi la responsabilità per se stessi. Se eserciti costantemente tutte le tue forze al lavoro, allora devi capire perché è così.
I tuoi colleghi hanno aumentato il carico di lavoro?
All'improvviso, tutti i tuoi colleghi hanno iniziato a soffermarsi sul lavoro e partecipare a nuovi progetti, ma non l'hai fatto. Di solito questo non è un segno che tutto è in ordine, dice Lane. Così come la situazione in cui sei coinvolto in progetti o riunioni chiave.
"Se sei coinvolto in varie attività, che si tratti di riunioni, progetti, nuovi focus group o se sei interessato alla tua opinione, allora questo è un buon segno che rimani nella squadra", dice Daniel. "Ma quando smetti di chiedere di prendere parte un progetto che soddisfa le tue qualifiche o influenza ciò che tu e il tuo gruppo state facendo, questo è un segnale ovvio. "
Tu insegni a qualcuno
Per molte aziende, è prassi comune formare un dipendente con la persona che alla fine ha bisogno di sostituire, dice Bob Hadick, presidente dell'agenzia di collocamento Russ Hadick and Associates, Inc. Se ti viene assegnato in modo imprevisto per addestrare un nuovo arrivato o un protetto che lavora accanto a te, allora molto probabilmente stai preparando un sostituto per te stesso, dice.
Ti è stato chiesto di riferire su come passi il tuo tempo.
Hadik dice che i manager che pianificano di licenziare un dipendente di solito si interessano a come trascorre il suo tempo di lavoro. Il supervisore potrebbe anche voler avere rapporti dettagliati sul lavoro svolto.
"Se decido di liberarmi di un impiegato, comincio a esaminare più in dettaglio ciò che fa e in che modo è coinvolto", dice Hadik.
C'è stato un cambio di leadership
Se la tua azienda è assorbita da un'altra società, o se hai un nuovo capo, questo non è necessariamente un segnale del licenziamento imminente. Ma in questa situazione, i rischi di perdere il lavoro aumentano, dice Daniel. A volte, una compagnia che ha inghiottito mantiene la sua gente, e un nuovo capo può portare con sé facce familiari. Monitorare le dinamiche dell'ufficio e comunicare con il manager può dare segnali importanti.
Foto: astro7.ru
Cosa succede se sospetti di perdere il lavoro?
Parla con il tuo supervisore
Incontra il tuo supervisore e discuti con lui di ciò che devi fare per adempiere alle tue responsabilità. Una discussione aperta con il capo può darti un'idea importante e mostrargli anche che sei preoccupato di mantenere il tuo lavoro, dice Daniel.
Sii chiaro sul tuo ruolo e sui risultati.
A Hvastunov non piace nessuno, ma devi essere preparato a discutere su ciò che hai fatto per la compagnia e il gruppo di lavoro. Assicurati che la nuova dirigenza sia a conoscenza delle tue prestazioni in un'azienda di successo lo scorso anno o che tu sia l'ideologo del nuovo prodotto pubblicato.
Inizia a cercare un nuovo lavoro
A volte le notizie sono così brutte che è tempo di cercare un nuovo lavoro. Ottenere informazioni in anticipo, grazie alle caratteristiche di cui sopra, e comunicare con il supervisore, può spingerti a cercare un nuovo lavoro e aiutarti a trovare un posto più affidabile e ben pagato, dice Hadik.