Ogni viaggio è un'opportunità per provare nuove emozioni, vedere città e paesi sconosciuti, incontrare persone interessanti e immergersi nell'entusiasmante mondo dell'avventura. Ma tra le destinazioni turistiche più popolari sul nostro pianeta ci sono luoghi in cui il riposo può portare delusioni, e talvolta rappresenta un serio pericolo.
Le vacanze al mare non sono sempre una delizia paradisiaca sotto il sereno sciabordio delle onde turchesi e il canto melodioso degli uccelli. Scegliendo l'itinerario turistico del tuo viaggio, ha senso scoprire quali spiagge del mondo nascondono una minaccia nascosta alla sicurezza dei turisti.
Zipolite Beach (Messico)
Situata sulle rive dell'Oceano Pacifico, questa spiaggia nelle vicinanze di Puerto Angel è composta interamente da una splendida sabbia bianca. Tuttavia, questa costa insolitamente pittoresca è pericolosa per il nuoto - il corso lungo le sue coste cambia così spesso e rapidamente che il numero di incidenti sull'acqua aumenta di anno in anno. Inoltre, sulla spiaggia, gli spacciatori sono spesso alla ricerca di potenziali acquirenti, e il servizio negli hotel vicino alla spiaggia lascia molto a desiderare.
Sao Paulo Beach (Brasile)
Foto: best.aviasovet.ru
La costa atlantica brasiliana nelle vicinanze di San Paolo è un posto incredibilmente bello, ma di tanto in tanto i piranha che appaiono nelle acque costiere, migrando dagli affluenti del sud-est dell'Amazzonia, causano gravi danni alla salute dei villeggianti, molti dei quali hanno amputato le dita dopo i morsi di questi predatori.
Queensland and Tivi Beaches (Australia)
Il pericolo principale che attende i turisti sulle isole di Tiwi e in alcune parti della costa di Quisland è la medusa velenosa, nota come la Vespa marina. Le meduse sono quasi invisibili nell'acqua, ma il loro corpo trasparente e bluastro di forma cubica ha una tale quantità di veleno che può uccidere 50 persone. Le autorità australiane hanno stimato che almeno 160 persone sono morte dalle "vespe del mare" negli ultimi tre decenni.
Gansby Coast (Sudafrica)
Foto: www.touristrail.ru
Spighe baie baie, costa Gansbai - un luogo pittoresco, ma molto insidioso. Quando la corrente calda dell'Oceano Indiano si avvicina alla costa, qui puoi incontrare gli squali faccia a faccia. Alcuni abitanti intraprendenti di questo paese stanno organizzando un divertimento pericoloso per i turisti che vogliono solleticare i loro nervi - tuffandosi nell'oceano in una gabbia speciale con l'opportunità di vedere e nutrire i predatori del mare. Ma la maggior parte di queste attrazioni sono illegali e il numero di incidenti tra i turisti non diminuisce.
Florida Beach (Stati Uniti)
Foto: 145807.selcdn.com
Gli attacchi di squali ai turisti che navigano al largo della Florida avvengono con una spaventosa regolarità. Il numero di squali tigre che vivono nell'Atlantico e nel Golfo del Messico è aumentato drammaticamente negli ultimi anni. Per questo motivo, nuotare nell'oceano e praticare il surf può causare gravi lesioni e in alcuni casi persino finire in tragedia.
Copacabana (Brasile)
Foto: world-countries.net
Nonostante sia la spiaggia più famosa e più visitata del Brasile, Copacabana ha un'alta attività criminale. Riposando sulle spiagge di sabbia bianca di Rio de Janeiro, i turisti rischiano di diventare vittime di rapine e testimoniano fenomeni antisociali come la prostituzione, il traffico di droga e persino il rapimento.
Repulse Bay Beach (Hong Kong)
Nelle acque del Mar Cinese Meridionale che lavano Hong Kong, la concentrazione di inquinanti e metalli pesanti ha superato a lungo gli standard immaginabili e inconcepibili. Le vacanze qui possono essere estremamente pericolose per la salute dei turisti. Il problema è aggravato dal fatto che le autorità non reagiscono praticamente alla situazione attuale con lo scarico di rifiuti liquidi nell'ambiente.
Alcuni operatori turistici senza scrupoli mantengono deliberatamente in silenzio il vero stato di cose su questa spiaggia, posizionando Repulse Bay come luogo di vacanza d'élite. Ma il persistente odore sgradevole sulla costa, un gran numero di alghe che hanno ucciso l'ecosistema naturale del mare e l'assenza di uccelli e vita marina parlano da sé.
Beach New Smyrna (Stati Uniti d'America)
La gloria della località più sfortunata d'America è saldamente stabilita dietro questa spiaggia. I fulmini colpiscono regolarmente le strutture della spiaggia, oltre mezzo secolo più di quattrocento persone sono morte qui dai loro colpi. Incidenti sull'acqua - le collisioni di varie strutture di nuoto portano quante vittime e vittime. Inoltre, sulla spiaggia New Smyrna sono stati registrati casi di attacchi a squali bianchi a riposo, alcuni dei quali terminano con la morte.