feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

9 modi per acquistare un vero gelato, imballaggio non chimico

Come distinguere un gelato di qualità da un bellissimo falso

9 modi per acquistare vero gelato, non prodotti chimici per l

"Ora, ai nostri tempi, il gelato era buono, ora non troverai una cosa simile!" - anche tu senti spesso qualcosa del genere? Smettila di tollerarlo! Impariamo a distinguere il vero gelato dal prodotto surrogato.

1. Mentre non fuso - leggi la composizione

Qui abbiamo bisogno di sapere che i produttori producono il gelato in due modi. Alcuni - secondo gli standard statali (anche se incomparabili con quelli sovietici), altri - secondo le loro specifiche tecniche. Se nel primo caso il prodotto può ancora essere mangiato, nel secondo a volte comporta un pericolo per la salute diretto. Non sono sciocchi a lavorare negli impianti di stoccaggio a freddo, e cercano di mascherare o scrivere tutte le informazioni sgradevoli in caratteri più piccoli. Ma li piangeremo ancora. Allora, cosa dicono le etichette degli imballaggi?

 

GOST R 52175 2003

TU

Base di gelato

Latte o panna

Per ridurre il costo delle spinte e dei prodotti lattiero-caseari e dei grassi vegetali più economici.

Composizione consentita

Solo latte (senza grassi, secco, intero, condensato con zucchero - di qualsiasi tipo, ma naturale), zucchero, burro, uova, aromi naturali e aromi

Qui sul wrapper puoi leggere qualsiasi cosa: latte di siero di latte, secco e condensato; concentrato di siero di latte, aromi identici a quelli naturali, emulsionanti e stabilizzanti. E, naturalmente, un set da gentiluomini di varie "E".

Emulsionanti e stabilizzanti

Solo naturale (pectina, agar-agar, gelatina). Senza di loro, il gelato non sarebbe così morbido e plastico.

Ha provato l'industria chimica, producendo additivi che sono identici al naturale.

Grassi vegetali

Solo cialda / cono

Cocco, olio di palma - solo i nomi suonano belli. Altrimenti, i grassi vegetali non sono molto utili per il corpo umano.

A proposito, un elenco di ingredienti troppo lungo aiuta a passare il tempo durante la lettura, ma non parla in alcun modo di qualità. Molto spesso, metà di questa scrittura è pura chimica.

2. Cerchiamo di rompere un pezzo

Questo è assurdo, a prima vista, l'occupazione ha un significato profondo. Ha funzionato? Quindi, il gelato è reale. Un prodotto con un sacco di grasso vegetale sarà solo spalmato.


3. Valuta il colore di "acidità"

Il gelato ha qualche tipo di tonalità troppo luminosa? Il riempitivo a sinistra è rosa e a destra quasi un rosso cremisi? Attenzione Un buon gelato dovrebbe avere un colore naturale uniforme. E hai nelle tue mani un artigianato a buon mercato di chimici esperti dell'industria alimentare.

4. Impara la storia della cialda

Bene, o ghiacciolo o mattonella - non l'essenza. La testa che un buon gelato non assomiglia mai a un pezzo di argilla ghiacciata schiacciata da uno stivale. E se hai preso una cosa del genere dal frigorifero, fuggi da essa il più lontano possibile. Sicuramente il gelato si sciolse e poi ci fu messo qualcosa di pesante. O c'è molto olio di palma nel prodotto e si deforma facilmente e plasticamente. In entrambi i casi non si può dire nulla delle qualità di un prodotto del genere. Ma li avvelena - puoi.

5. La massa conta

In che modo il peso sulla confezione è specificato in millilitri? Non essere ingenuo, il produttore imbroglia! Nella massa del gelato reale è sempre indicato in grammi.

6. Il bene non può essere economico

Ahimè, questo è vero, e non c'è modo di allontanarsene. Se ti viene proposto un vero gelato per un penny, questo è un divorzio. In media, il gelato di grasso animale viene venduto al 25% più costoso rispetto alla sua controparte sul grasso vegetale. Tuttavia, un prodotto naturale può anche essere economico. In ritardo.

7. Controllare per doppio sbrinamento.

Vedi questi piccoli cristalli di ghiaccio con cui è coperto il gelato? No, questa non è una tecnologia del genere. Ciò significa che è già stato scongelato e quindi si è bloccato di nuovo.Non si sa quanto scongeli il gelato e il gusto non è più ghiaccio. Passiamo.

8. Cerca la fioritura bianca

La glassa al cioccolato deve essere marrone senza alcuna traccia di fioritura bianca. Oltre all'aspetto disgustoso della placca indica stoccaggio improprio o composizione troppo chimica. Probabilmente non sarai avvelenato, ma raggrinzisci bene.

9. Ricordare leggermente il cono della cialda

La cialda o il cono hanno una consistenza "di gomma"? Significa che non hanno infornato o mescolato erroneamente l'impasto. Perché abbiamo bisogno di prodotti? Viceversa, un corno croccante è un segno di una cisterna di gelato di qualità. Ma non dimentichiamo che anche GOST consente l'uso di grassi vegetali nella composizione di queste stesse cialde.

Bonus: gelato USSR, che abbiamo perso


Foto: minus30kilo.ru

Crea il gelato "sovietico", corrispondente a GOST 117-41 (uno degli standard più severi per prodotti simili nel mondo), nel nostro tempo puoi solo te stesso. Ecco la sua composizione:

  • Crema grassa (20%);
  • Latte condensato zuccherato;
  • gelatina;
  • zucchero;
  • Zucchero alla vaniglia

La durata massima di conservazione di tale gelato è di 7 giorni. In Unione Sovietica c'erano code per il gelato, quindi non c'erano praticamente problemi a venire. Ora ci sono altre volte: i bricchetti fatti nella regione di Novosibirsk sono facilmente venduti da qualche parte a Vladivostok e viceversa, la concorrenza è alta, la domanda non è abbastanza. Sette giorni per una situazione del genere è un periodo insignificante. L'attuale gelato può essere tranquillamente conservato per sei mesi e allo stesso tempo essere conforme a GOST. E va bene. Inoltre, abbiamo già imparato a distinguere il buon gelato dal cattivo.

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie