feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Come migliorare la ricezione del segnale Wi-Fi a casa o sul posto di lavoro

Regole wireless del feng shui

Come migliorare la ricezione del segnale Wi-Fi a casa o sul posto di lavoro

Indice
  1. Sollevare l'antenna
  2. Scegli il posto giusto per il router
  3. Cerca di evitare le interferenze
  4. Scegli il miglior canale Wi-Fi
  5. Consigli utili

Una rete Wi-Fi è le onde radio. Ci sono molti fattori che possono interferire con loro. Ma se si posiziona e si configura correttamente il router con alcuni accorgimenti, questo fornirà un segnale Wi-Fi forte. E questo a sua volta aumenterà l'area di copertura della rete e la velocità di Internet.

Sollevare l'antenna

La maggior parte dei router ha antenne regolabili. Di norma, quando si acquista un nuovo router, l'antenna si trova in una posizione orizzontale. La prima cosa che devi fare per ottenere il massimo segnale Wi-Fi è impostare questa antenna in posizione verticale. Lo stesso vale per i router con due antenne, non ha senso indirizzarli in direzioni diverse, solo verticalmente, con le punte verso l'alto.


Foto: img-aws.ehowcdn.com

Scegli il posto giusto per il router

La qualità del segnale Wi-Fi è in gran parte influenzata dalla posizione del router. Se hai una casa o un ufficio di grandi dimensioni, è meglio non mettere un router a un'estremità dell'edificio, perché nell'altra parte del segnale sarà più debole o completamente assente. L'opzione ideale sarebbe quella di posizionare il router al centro della stanza e preferibilmente il più alto possibile, da allora le onde radio sono meglio divergenti verso il basso e lateralmente. Inoltre, non è consigliabile posizionare il router sul pavimento. È meglio trovare un posto per esso sugli scaffali superiori o sull'armadio.


Foto: i.i.cbsi.com

Cerca di evitare le interferenze

Non mettere il router sopra o vicino a oggetti metallici, come scaffali di ferro o armadi di metallo. Il metallo e la pietra possono bloccare il segnale Wi-Fi, mentre i muri in legno e plastica non causano alcun problema. Per lo stesso motivo, vale la pena ridurre al minimo il numero di specchi la maggior parte ha un sottile rivestimento metallico.

Inoltre, posizionare il router lontano da cavi di alimentazione, fili del computer, forni a microonde, video bambinaie e lampade alogene. Tutto ciò può causare gravi interferenze con la ricezione di segnali radio.

Un ostacolo significativo può essere il caso di un computer. Prova a posizionarlo in modo che non interferisca con il passaggio del segnale tra la scheda di rete e l'antenna del router.

I telefoni cordless, i forni a microonde e altri dispositivi che utilizzano la stessa frequenza del router (2,4 GHz) possono interferire se sono vicini o in linea con il router. Rimuovere questi dispositivi dal router o acquistare dispositivi più recenti con una frequenza di 5,8 GHz, che non creerà alcun ostacolo nel percorso del segnale radio.


Foto: img-aws.ehowcdn.com

Scegli il miglior canale Wi-Fi

Se ci sono molte case vicine in casa o se vivi in ​​un appartamento, molto probabilmente ci sono molte reti Wi-Fi diverse nell'area di copertura. In questo caso, queste reti possono interferire tra loro.

Per ridurre al minimo tali interferenze, rimuovere il router il più lontano possibile da altri punti di accesso Wi-Fi, se ciò è possibile, naturalmente. Ad esempio, se ci si trova in un appartamento e il router si trova nell'angolo della stanza, è possibile che il router del vicino si trovi proprio sull'altro lato del muro.

Ma la cosa migliore che puoi fare in questa situazione è passare a un altro canale Wi-Fi. È possibile trovare questa opzione nella pagina delle impostazioni del router - controllare il manuale dell'utente per esso, ci saranno sicuramente le istruzioni su come fare questo (se non si dispone di questo documento, è possibile trovare le informazioni necessarie su Internet). Trova l'opzione per cambiare il canale Wi-Fi nell'interfaccia web del router e cambiare semplicemente il canale in un altro con meno interferenze.

Certo, devi sperimentare un po 'per trovare il canale migliore. Ma puoi utilizzare l'applicazione Wi-Fi Analyzer per dispositivi mobili sulla piattaforma Android, che ti mostrerà un elenco di reti Wi-Fi nelle vicinanze e seleziona il canale Wi-Fi con il minimo carico per la tua rete.

È tutto ciò che devi fare: scegli la posizione corretta del router e seleziona il canale Wi-Fi ideale per ottimizzare la rete. Naturalmente, è anche possibile acquistare un nuovo router che supporta standard Wi-Fi moderni e migliorati e può offrire un segnale più potente e un notevole aumento di velocità.

Consigli utili

Se, dopo tutte le precedenti manipolazioni, non hai ancora abbastanza potenza del segnale Wi-Fi, puoi acquistare un cosiddetto reporter Wi-Fi - un amplificatore di segnale del router.

C'è un'opzione più economica - fai il tuo riflettore e posizionalo dietro al dispositivo ricevente o all'antenna. Per fare questo, può servire come CD, lattine, lamina su cartone, in generale, tutto ciò che hai abbastanza immaginazione. Guarda su Internet i modi per creare tali riflettori - un sacco di loro. Economico e arrabbiato.

È possibile sostituire il firmware con uno diverso e più recente. Potrebbe avere molte più possibilità per sintonizzare e aumentare la potenza del segnale del router. Oppure aggiorna lo standard wireless a Wireless N o Wireless G con MIMO. Ciò aumenterà significativamente la portata della tua rete Wi-Fi.

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie