Stanley Koren, che ha pubblicato il libro "Intelligence of Dogs" nel 1994, ha preso come base la comprensione degli animali dei nuovi comandi e l'esecuzione dei comandi che conoscevano la prima volta. Sulla base di questo, ha suddiviso le razze canine in gruppi in base al grado di apprendimento. I primi dieci cani con eccellenti capacità di apprendimento includono razze come Doberman, Golden Retriever, German Shepherd e altri.
E ora sui cani più intelligenti - altro:
barboncino
il cane decorativo più intelligente
Foto: cs3.a5.ru
Non c'è da meravigliarsi che i barboncini siano amati in tutto il mondo: oltre alla loro natura amichevole, i cani hanno un'alta capacità di apprendimento e una varietà di opzioni esterne. Ci sono 4 tipi di barboncini:
- il barboncino giocattolo raggiunge un massimo di 28 cm al garrese;
- nano - fino a 35 cm al garrese;
- piccolo - fino a 45 cm;
- grande - fino a 60 cm.
Il colore può essere bianco, nero, argento e varie tonalità dal beige al rosso. I capelli di barboncino sono spesso ricci, ma possono essere impacchettati (tipo di capelli con filo).
I cani di questa razza discendono dalla caccia, ma sono tenuti come animali domestici decorativi grazie alla loro disposizione socievole, benevola e all'atteggiamento positivo nei confronti dei bambini. Raramente vengono presentati come guardie: un barboncino non attaccherà una persona. Il Great Poodle può essere usato per la caccia, a volte per scopi ufficiali.
La vita media dei barboncini va dai 12 ai 15-18 anni. Questi cani sono attivi e richiedono una frequente interazione con il proprietario. I capelli di barboncino sono speciali, quasi non hanno alcun odore di cane, ma richiedono una cura costante: il taglio di capelli igienico e da bagno almeno una volta al mese, spazzolatura quotidiana. Le orecchie pendenti necessitano di una pulizia regolare. È meglio escludere dalla dieta cibi grassi e forti allergeni.
Pastore tedesco
il cane di servizio più intelligente
Foto: prosobak.com
I cani da Pastore Tedesco sono forti animali piegati con un'altezza al garrese fino a 60-65 cm, hanno un carattere equilibrato, una psiche forte e sono eccellenti nell'allenamento, quindi sono spesso usati come cani da servizio. Hanno buone capacità di sorveglianza, ma hanno meno probabilità di essere attivati per le famiglie - nonostante la cordialità nei confronti dei bambini e la devozione al proprietario, il mantenimento di un grande pastore in città è piuttosto problematico. Gli animali richiedono uno sforzo fisico regolare, lunghe passeggiate. Inoltre, è molto importante educare il cane, è meglio con il coinvolgimento di un allenatore professionista.
I pastori tedeschi soffrono spesso di malattie della pelle a causa della scarsa immunità locale e delle tendenze dell'atopia. È importante monitorare la nutrizione dell'animale, un pancreas sensibile può dare sintomi di diarrea per eventuali cambiamenti nella dieta e il diabete mellito è spesso il caso. Come con tutte le razze di cani di grandi dimensioni, i problemi con le articolazioni e la colonna vertebrale sono possibili con l'età, spesso c'è un quadro della paresi degli arti posteriori. Con la cura adeguata, la vita del cane da pastore è di 12-14 anni.
Labrador Retriever
il cane da lavoro più divertente
Foto: our-friends.ru
La razza è stata allevata molto tempo fa, ma la vera storia dell'apparenza rimane un mistero. Ora questi cani sono tra i più popolari al mondo. Sono spesso usati per la caccia agli uccelli, per scopi di servizio (il profumo di un Labrador è migliore di quello di un pastore tedesco) e come animale domestico. Attivi, amichevoli, facili da addestrare, vanno d'accordo con i bambini e non tollerano la solitudine.
Altezza al garrese in media 54-56 cm, colore fulvo, nero o marrone. La vita di un Labrador Retriever è di 12-13 anni.
Questi cani hanno bisogno di esercizio fisico adeguato e di una corretta alimentazione bilanciata.Le orecchie pendenti richiedono una lavorazione igienica regolare, la lana non ha bisogno di cure particolari - è sufficiente lavare il cane non più di 1-2 volte l'anno e pettinare settimanalmente.
Con una corretta manutenzione, i Labrador sono caratterizzati da buona salute. Come tutti i cani di grossa taglia, possono avere problemi alle articolazioni e al cuore, specialmente se sono sovrappeso. Ci sono un certo numero di malattie per le quali la razza è considerata predisposta: displasia dell'anca, progressiva atrofia retinica, epilessia, linfoma, dermatite atopica, quindi è necessario studiare attentamente il pedigree prima di acquisire un cucciolo.
Golden retriever
il più gentile cane da caccia
Foto: njuska.com
Di tutti i cani di grossa taglia, i Golden Retriever vivono più spesso in appartamenti cittadini. Questa razza da caccia è famosa per la sua gentilezza, intelligenza e calma nei confronti delle persone. Pertanto, i retweevers dorati sono usati come terapeuti per cani, compagni e cani guida.
Abbastanza grandi (56-61 cm al garrese) i cani non mostrano quasi mai aggressività. Essendo in famiglia, il retriever spesso non sceglie un host, ma cerca di servire tutti, e questo animale domestico è in grado di catturare perfettamente l'umore di una persona.
Razza in molti modi simile al Labrador. Si distinguono per un cappotto più lungo e un fisico meno robusto. Il personaggio dei golden retriever è più astuto e non così allegro ed energico di quello dei Labrador.
I retriever sono inclini a reazioni allergiche e inclini alla dermatite atopica. Tuttavia, la razza rimane amata da tutti grazie al suo buon carattere.
doberman
il cane della polizia più intelligente
I dobermann sono cani muscolosi alti 68-72 cm al garrese. Le orecchie sono spesso tagliate a causa delle quali acquisiscono una posizione eretta. Nonostante gli stereotipi consolidati, il cane è intelligente, equilibrato, sebbene non privo di aggressività. Con un'adeguata educazione, quando un animale si rende conto della sua posizione nella gerarchia, il dobermann va d'accordo con entrambi i bambini piccoli e altri animali domestici, è un eccellente guardiano e protettore della famiglia.
I rappresentanti di questa razza, in particolare i maschi, possono essere ostili agli altri cani, che dovrebbero essere considerati durante le passeggiate. È accettabile tenere un dobermann in un appartamento o in una casa privata, la vita in una voliera o in una catena non è adatta a lui, poiché la mancanza di comunicazione con una persona influisce negativamente sulla psiche dell'animale.
È importante non dimenticare l'intenso sforzo fisico e una dieta appropriata. I dobermann con l'età spesso soffrono di problemi al sistema muscolo-scheletrico e alle malattie cardiache. Con la scelta giusta del cucciolo e delle buone cure, possono vivere fino a 12 anni.
rottweiler
il difensore più intelligente
Per i rappresentanti della razza è caratterizzato da una costituzione molto forte, la resistenza nel lavoro. Altezza al garrese raggiunge 62 cm e peso - fino a 50 kg. La natura dei rottweiler non è facile, quindi la loro educazione deve essere affrontata in modo molto serio e responsabile. Un cane di questo tipo può essere una guardia eccellente e tollerare altre persone e animali, con un addestramento adeguato. Mantenere questo animale in un appartamento è un po 'problematico, poiché ha bisogno di un'attività fisica costante, è meglio offrirgli una voliera.
Per razza caratteristica predisposizione ereditaria a malattie del sistema nervoso, come l'epilessia. Come altre razze di grandi dimensioni, spesso iniziano a soffrire di malattie del cuore e delle articolazioni. L'aspettativa di vita può variare da 10 a 13 anni.
I rottweiler raramente iniziano come animali domestici a causa delle loro dimensioni e della loro natura complessa, ma sono molto intelligenti, fanno un buon lavoro con qualsiasi lavoro, quindi sono ampiamente usati come cani da servizio nell'esercito, nei servizi di ricerca, come guardie e guardie del corpo.
Shetland Sheepdog
il pastore più intelligente
Foto: www.celysvet.cz
Sheltie è un'antica razza destinata a controllare piccoli greggi di pecore.Nel corso del tempo, questo ruolo ha perso la sua rilevanza, ma la razza è rimasta nota per il suo temperamento benevolo e l'intelligenza elevata.
Questi cani non sono grandi, al garrese raggiungono un massimo di 37 cm. Il carattere del riparo è molto morbido, il cane è dedicato al suo proprietario e al suo ambiente vicino. Perfetto per vivere in una famiglia con bambini e altri animali domestici e con persone sole. I piccoli pastori sono molto delicati e non tollerano trattamenti maleducati.
I capelli lunghi richiedono una pettinatura regolare, altrimenti il sottopelo potrebbe formare delle stuoie. Gli Shelties sono inclini all'aumento di peso, quindi richiedono una dieta attentamente selezionata e la possibilità di muoversi. Tuttavia, durante le passeggiate non richiedono la partecipazione del proprietario per i giochi attivi.
Per la razza è caratterizzata da tali problemi di salute come la solita dislocazione della rotula e ipotiroidismo. Inoltre, la loro peculiarità è la sensibilità a un numero di farmaci, pertanto anche il trattamento antiparassitario deve essere preventivamente coordinato con un veterinario. Con buona cura Gli Shetland Sheepdogs vivono fino a 15 anni.
Papillon
il più intelligente dei cani in miniatura
Papillon, un giocattolo-spaniel continentale con orecchie in piedi, cani farfalla - una razza caratterizzata da piccole dimensioni, temperamento vivace e intelligenza elevata. Questo è il più piccolo (in media, i rappresentanti raggiungono un peso di 4 kg) delle 10 razze di cani più intelligenti. I papillons sono molto giocosi e leali, ma la socializzazione tardiva e l'educazione impropria portano alla paura e, di conseguenza, all'aggressione. Questi cani non tollerano urla, maltrattamenti e solitudine. Senza attenzione e allenamento, i cani diventano nervosi e possono mordere.
È importante camminare il cane almeno 2 volte al giorno e curare attentamente la lana - pettinarla almeno 2-3 volte a settimana, fare il bagno regolarmente con shampoo speciali. Se necessario, taglio di capelli igienico.
Tra i rappresentanti della razza ci sono malattie come la sordità congenita, oltre a vari problemi oftalmologici (volvolo, cataratta). Molti non tollerano l'anestesia. Con la dovuta cura, papillon può piacere ai loro padroni a 16 anni.
Border collie
il cane da pastore più intelligente
Border Collie non è una razza molto conosciuta, anche se sono questi i cani che si classificano primi nella classifica dei cani più intelligenti secondo la classificazione di Koren, cioè, sono i più intelligenti e addestrati. Piccoli, con peso fino a 20 kg, altezza al garrese a 53-56 cm, questi cani sono stati allevati per un costante movimento rapido, quindi è vitale per loro correre e muoversi molto. I Border Collie seduti intorno diventano irritabili e trovano attività come mobili o scarpe da rosicchiare. In giovane età, potrebbero essere inutilmente giocosi. Agli altri cani può mostrare aggressività, e agli estranei - forte prontezza. La socializzazione precoce e un'educazione abbastanza severa sono necessari affinché il cane puro del pastore si manifesti pienamente.
I Border Collie sono estremamente resistenti, hanno bisogno di lunghe passeggiate, giochi attivi e allenamento intensivo. Sfortunatamente, la razza è predisposta alla displasia dell'anca, alla sordità congenita, all'epilessia e alle anomalie dell'occhio. Come tutti i collie, sono sensibili a molte droghe. Quando scegli un cane di questa razza come animale domestico, devi essere preparato a dedicare abbastanza tempo ed energia ad esso.
Australian Cattle Dog
il compagno più duro
Foto: www.gorodsobak.com
Il guaritore australiano spesso non si trova, ma questo cane è unico nelle sue qualità: è molto resistente, propositivo e perfettamente adatto all'allenamento.
I rappresentanti della razza sono di taglia media (il peso raggiunge un massimo di 23 kg), sono abbastanza modesti rispetto alle condizioni ambientali. Raramente e svuotatamente abbaiare.I guaritori sono cani molto volitivi, quindi hanno bisogno di un ostaggio forte che possa fidarsi della loro leadership, solo se si osserva la rigida gerarchia, questi animali diventeranno obbedienti e fedeli compagni. In assenza di un'adeguata educazione, possono diventare sbilanciati e mordere (come i loro antenati hanno morso alle mucche, spingendo il gregge).
L'Australian Cattle Dog può essere capriccioso e prendere decisioni indipendenti. Far fronte al suo personaggio all'inizio non è facile, quindi non si adatta ai proprietari inesperti. La maggior parte delle volte il guaritore deve essere effettuato all'aria aperta - gli animali hanno bisogno di un alto sforzo fisico. Grazie ad una forte presa e forza, fanno guardie eccellenti.
La salute di questi cani è eccellente, occasionalmente la sordità congenita, l'epilessia e non sono immuni dalle malattie legate all'età del sistema muscolo-scheletrico e del sistema riproduttivo. La vita del guaritore è di 10-13 anni, ma ci sono anche fegati lunghi.
Allora, qual è la razza di cane più intelligente?
Certamente, non si può valutare l'intelligenza di un cane solo con l'obbedienza. Ci sono un certo numero di razze con un carattere ribelle che non sono affatto stupide. Inoltre, molto dipende dalle caratteristiche individuali dell'animale, ovunque ci saranno sia rappresentanti più deboli che più forti del suo genere.
I primi dieci nella classifica delle razze canine più intelligenti includono razze popolari come corgi (cane della regina Elisabetta inglese), Schnauzer miniatura, Schnauzer medio, Collie, Cocker Spaniel, Spaniel irlandese, Spitz, Kurzhaar e altri.
È importante ricordare che qualsiasi cane richiede maggiore attenzione, allenamento speciale e allenamento, consentendo di sbloccare il pieno potenziale dell'animale.