Foto: lestnitsy74.ru
L'albero non tollera l'eccessiva umidità. Quindi quando pulisci non dovresti prendere grandi quantità di acqua e molti detersivi. È meglio pulire le scale imbevute di una soluzione debole, preferibilmente un detergente neutro e poi un panno ben strizzato.
Se è necessario pulire bene le scale in legno non verniciate, è possibile bagnare una piccola area con acqua calda e sapone, asciugare bene con una spazzola dura, risciacquare con acqua e asciugare con un panno pesante. La macchia di grasso dovrebbe essere rimossa mentre è fresca, quindi può essere facilmente pulita con carta vetrata. Anche macchie di grasso possono essere cosparse di talco o caolino, coperte con carta assorbente e stirate con un ferro non molto caldo. Le vecchie macchie di grasso possono essere rimosse con la trementina. Se le macchie di muffa dall'alta umidità possono essere rimosse con benzina.
Se la scala è dipinta, la forte contaminazione viene lavata via con acqua con l'aggiunta di ammoniaca (2 cucchiai di ammoniaca sono presi in un secchio d'acqua). Il legno dipinto con glitter darà allo sfregamento una miscela di olio vegetale e alcol denaturato in parti uguali, dopo l'essiccazione, strofinare con un panno per risplendere. L'albero ha bisogno di cure speciali. Ad esempio, al fine di evitare i coleotteri grinder, non si dovrebbe ingombrare lo spazio vicino alle scale e aerare la stanza stessa più spesso. Inoltre, ai fini della prevenzione, il legno non verniciato deve essere pulito ogni sei mesi o un anno con una soluzione di fluoruro di sodio o fluoruro di silicio (200-250 g della sostanza devono essere diluiti con un secchio di acqua calda, miscelati accuratamente e raffreddati). Adatto anche per la lavorazione della composizione di trementina, cera, paraffina e creolo, assunto in un rapporto di 100: 5: 5: 3.
Effetti meccanici imprecisi, tra cui graffi e scheggiature, effetti del tempo, danni da parassiti e problemi simili non influenzano nel modo migliore lo stato e l'aspetto della scala in legno. Molti piccoli difetti possono essere riparati da soli.
Piccole scanalature, graffi e crepe sono sigillati con stucco, che consiste in una miscela di segatura e colla. Per fare ciò, rimuovere prima l'area del difetto, quindi riempirla di mastice. Dopo l'asciugatura, è necessario carteggiare, colorato per abbinare la base e la lacca, se necessario. È inoltre possibile acquistare un composto in lattice tono progettato per il legno, che viene applicato con una spatola a zero o ammaccatura e lasciato asciugare. Sopra il restauratore applicato per il legno.
Anche le crepe possono essere bloccate. È più comodo da eseguire, se è possibile rimuovere la parte danneggiata. La fessura viene eliminata dallo sporco e dalla polvere, asciugata e versata con colla per legno calda, dopo di che la parte deve essere tenuta sotto pressione prima di asciugarla. Trucioli e scaglie sono incollati con la colla del falegname.
Perfino piccole ammaccature possono essere livellate. Per fare questo, sulla superficie della rientranza fare alcuni graffi o tagli e quindi trattare con vapore (è meglio premere un ferro caldo attraverso un panno bagnato). Tale trattamento a calore umido consente alle fibre di legno di espandersi, il che porta all'allineamento delle ammaccature. Dopo che il posto lavorato si asciuga, si fa lucidare e verniciare. Se il danno del legno da parte di un fungo si è verificato, le aree interessate devono essere trattate con una soluzione calda di acqua, solfato di ferro e sale nella proporzione di 4x1x1 in peso.
La distruzione della scala da parte degli insetti legnosi (rilevata tempestivamente fino a quando i parassiti sono stati trasformati in polvere) richiede il trattamento con una soluzione disinfettante. Ogni foro viene riempito con una soluzione di fluoruro di sodio (sostanza velenosa, usare con attenzione) con una siringa, quindi tutte le superfici vengono pulite con la stessa soluzione.Dopo l'essiccazione, le aree danneggiate devono essere versate con paraffina fusa, che deve essere verniciata con pigmento nel colore del prodotto.