Levkas per intonacare e puoi, e hai bisogno, se hai davvero bisogno di ottenere una superficie liscia. Per molti tipi di finiture, questa condizione è necessaria per ottenere un buon risultato.
L'intonaco "nudo" può dare alla superficie alcuni difetti come differenze di altezza o fessurazioni, ha una buona adesione ed è "tagliente" per le carte da parati sottili. Pertanto, è necessario applicare levkas per livellare la superficie, rimuovere le differenze, appianare le irregolarità. Quindi la vernice o "veneziana" cadrà perfettamente e la carta da parati non si deformerà, non permetterà alle cuciture di divergere e non sembrerà "brufolosa".
"Levkas è una specie di stucco, le ricette in diverse fonti sono diverse. La composizione, di norma, comprende gesso, gesso o alabastro, che vengono diluiti su base adesiva all'acqua. Inoltre, la composizione può variare in base allo stato iniziale della superficie da trattare. Per le superfici goffrate viene presa una soluzione semi-liquida, per pareti e soffitti viene realizzata una miscela del tipo di stucco. »
Un esempio potrebbe essere la seguente composizione: gesso, gesso e colla per legno diluito (20-60 g di colla per litro d'acqua) in proporzioni di 2: 1: 2. Viene anche data una ricetta per i levkas liquidi: dettaglio 200 g di colla per carpenteria piastrellata, versare 1 l di acqua per 6-8 ore, sciogliere a bagnomaria dopo il gonfiore e aggiungere gesso gessato nella massa risultante, mescolando continuamente fino a ottenere una panna acida. Tali levkas sono applicati con un pennello, con il quale, se adeguatamente preparato, drena con fili lunghi.
"Levkasit - per produrre finiture di alta qualità che consentono di ottenere una superficie molto liscia. I levkas sono utilizzati per l'adescamento per doratura, pittura, carta da parati sottile, che consente di rimuovere tutta la ruvidità che sarà visibile sotto una finitura simile. »
Levkass dovrebbe essere su intonaco completamente asciutto. L'intonaco scarsamente essiccato può dare dei punti gialli in seguito, deformarsi o incrinarsi, e quindi sarà molto difficile eliminare tali effetti. Se devi lavorare sul vecchio intonaco, allora devi rimuovere le aree che non reggono bene, cammina con una spatola lungo il bordo delle fessure, rimuovendo tutto inaffidabile. Se la base è porosa, in aggiunta non fa male passare un primer speciale e asciugarlo. Solo dopo puoi correggere i difetti con i levkas.
Si consiglia di stuccare uno strato non superiore a 2 mm. Se necessario, la procedura può essere ripetuta, ma asciugato bene lo strato precedente. Più spesso questo termine è stato usato per l'iconografia, dove gesso (gesso, alabastro) è stato utilizzato per incollare su olio animale o pesce con olio di lino, che ha permesso di primer qualitativamente la tavola preparata. Nella costruzione ha usato una composizione leggermente diversa, e adatto per il lavoro non solo sul legno.