Foto: saratov.blizko.ru
Prima di tutto, è necessario dire sul diametro del tubo. I diametri standard utilizzati nell'HDD sono 63, 110, 160, 225, 315, 400, 500, 600, 700 e 800 mm. La documentazione tecnica di regolamentazione (SNiP 3.05.04-85, TPR-901-09-9.87) stabilisce che per tubazioni con diametro superiore a 273 mm vengono utilizzati tubi saldati a spirale o saldati longitudinali. Inoltre, per i tubi installati con il metodo HDD, sono necessarie custodie protettive. Sono fatti di tubi d'acciaio laminati a caldo. Se il diametro del tubo da posare è inferiore a 200 mm, è possibile utilizzare una custodia in tubi di polietilene. Il numero di tubi nel fascio potrebbe essere diverso. I tubi di comunicazione possono essere realizzati in acciaio, ghisa o HDPE. Allo stesso tempo, il prezzo per il lavoro di styling con il metodo HDD varia da una varietà di fattori. Dipende direttamente dal diametro dei tubi: maggiore è il diametro, più costosa è l'installazione. Inoltre, il prezzo è influenzato dal tipo di terreno, dalla complessità del lavoro e dal materiale con cui sono realizzati i tubi.
Vale la pena ricordare che la scelta dei tubi dipende dal terreno. Quindi, per esempio, se il terreno è costituito da strati di argilla e sabbia, e c'è anche la pressione dell'acqua di falda che rimuove costantemente gli strati, allora l'installazione di tubi di plastica sarà impossibile. Ciò sarà dovuto alla risalita dei tubi in superficie. Per evitare ciò, è necessario utilizzare tubi più pesanti (sebbene anche qui sia possibile il guasto sotto forma di tubi non fissi nel terreno).
Inoltre, la scelta dei tubi è influenzata da molti fattori. Fondamentalmente - questa è la profondità della perforazione. Ad esempio, il raggio di curvatura naturale di un tubo di acciaio è di circa 1200 diametri. Ciò significa che per la posa della condotta attraverso un ostacolo lungo 45 metri e profondo 4,5 metri, saranno necessari tubi in acciaio più lunghi di 120 metri.
I tubi in polietilene possono anche essere utilizzati durante la posa di condotte mediante perforazione orizzontale direzionale. Tuttavia, la profondità massima per tali tubi è limitata a trenta metri.
Devi anche decidere su cosa passerà attraverso i tubi. Ad esempio, i tubi di acciaio vengono utilizzati per l'impianto di riscaldamento, ma non si consiglia di posarli con il metodo HDD. In generale, quasi tutti i tubi, ad eccezione dei tubi in calcestruzzo, sono adatti al metodo HDD. I tubi in ghisa sono stati posati in questo modo relativamente di recente. Ciò è dovuto al fatto che per serrare il tubo in ghisa, è necessario compiere sforzi considerevoli. Tuttavia, ora ci sono impianti di perforazione speciali che hanno una forza di trazione fino a 45 tonnellate.
La posa di tubi senza scavo mediante il metodo HDD consente di creare una rete di comunicazione efficiente. Di conseguenza, questo metodo può essere impostato come un fascio di cavi e gasdotto o oleodotto, ed è possibile utilizzare praticamente qualsiasi tipo di tubo.