feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Quanto è buono il polistirene espanso come riscaldatore?

La nostra esperta di progetto, Natalya Kaplunova, risponde


Foto: izol.su

 

Le lastre di polistirene sono efficaci come isolante, poiché hanno un basso coefficiente di conduttività termica. Il peso ridotto delle piastre semplifica l'installazione e non rende il muro stesso troppo pesante. Questo materiale è facilmente lavorabile, mentre l'estruso è più elastico, quindi è più comodo lavorare con esso. Il polistirene espanso ha buone caratteristiche di resistenza in compressione e rottura. La resistenza meccanica estrusa è molto maggiore di quella della schiuma convenzionale, sebbene sia alquanto limitata. La durata è misurata in decine di anni (la garanzia è fornita per periodi dell'ordine di 50 anni), ma è necessaria una finitura esterna aggiuntiva.

Il materiale non è igroscopico, quindi l'isolamento termico non si deteriora anche quando l'umidità penetra nel piatto. La resistenza all'acqua conferisce proprietà idrorepellenti senza la necessità di impermeabilizzazioni aggiuntive. Tuttavia, le estremità dovrebbero essere protette dall'umidità vicino alle aperture, come se lo strato isolante penetri all'interno, l'umidità eccessiva può gonfiare o staccare il materiale. Il materiale è resistente alla luce, non ha paura del gelo e del calore, non è soggetto all'influenza delle differenze di temperatura giornaliere. Il materiale di qualità è autoestinguente e non sostiene la combustione, ma il fuoco continua a distruggerlo.

Ci sono polistirolo espanso e svantaggi. Quindi non ha un buon isolamento acustico. Anche il coefficiente di permeabilità al vapore è basso. Sebbene sia presente un certo grado di permeabilità al vapore, la stanza potrebbe diventare eccessivamente umida, le finestre potrebbero appannarsi e pertanto è necessaria una ventilazione più frequente. Il riscaldamento superiore a 80 ° C può causare la distruzione parziale. Il materiale non è resistente a molti solventi organici. Rispetto alla lana minerale, la polistirene espansa ha migliori prestazioni termiche e resistenza all'umidità. Per l'isolamento delle facciate abbiamo bisogno di lastre di lana minerale, che sono più costose del polistirene espanso, anche se la semplice lana minerale è più conveniente. Ma la lana minerale non ha paura dei topi, il che non è il caso del polistirolo espanso.


Se si sceglie un materiale di questo tipo, si dovrebbe dare preferenza alla schiuma di polistirene estruso, che ha prestazioni migliori rispetto al polistirolo espanso convenzionale (schiuma convenzionale) e ad altri polimeri schiumati. Questi materiali non sono costosi, mentre il polistirene estruso è più costoso della schiuma, ma anche più efficiente e più sicuro. In termini di applicazione, il polistirolo espanso è adatto per l'isolamento esterno di case, principalmente edifici residenziali fino a 25 m di altezza e case private. Per gli edifici pubblici non è accettato. L'uso di questo materiale nelle facciate ventilate con un rivestimento di elementi industriali, così come le finiture traslucide sono violazioni dei requisiti di sicurezza. La finitura esterna con intonaco o mattoni è necessaria non solo per scopi estetici, ma anche per protezione aggiuntiva ed estensione della durata di servizio.

Questo tipo di isolamento è molto efficace nella selezione di materiali di alta qualità e nel rispetto della tecnologia di installazione. Ciò che è importante non è solo la polistirene espansa di alta qualità, ma anche buoni adesivi, elementi di fissaggio e elementi di rinforzo.

 

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie