feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei pavimenti autolivellanti?

La nostra esperta di progetto, Natalya Kaplunova, risponde


Foto: pol-master.com
I pavimenti autolivellanti possiedono sia le proprietà comuni a tutti i rivestimenti polimerici di questo tipo sia le caratteristiche intrinseche di ciascun tipo di sesso. I vantaggi e gli svantaggi sono influenzati dai materiali di base: resine poliestere, poliuretanico, epossidico, acrilico o metilmetacrilato.

vantaggi


Molto decorativo, in particolare con rivestimento in lacca 3D. Ampia gamma di colori, dalle tonalità morbide a quelle ricche. Allo stesso tempo, puoi applicare disegni e creare superfici strutturate. Elevata resistenza alla compressione e alla flessione. Solidità, mancanza di cuciture, facilità di cura aumentano l'igiene.

Resistenza all'umidità. Tali pavimenti sono resistenti all'usura e agli urti. Può essere lavato con detergenti attivi e persino solventi. Non contengono sostanze tossiche o allergiche, sono privi di polvere, non sono sensibili alla comparsa di funghi e muffe. Possedere certificati antincendio.

È possibile fare diverso spessore dello strato di lavoro. Quindi su uno strato di base in calcestruzzo si possono raggiungere fino a 10 mm e, al di sopra dei pavimenti autolivellanti esistenti, è possibile aggiornare lo strato di finitura di appena 0,5 mm. Il risultato è un rivestimento uniforme che non ha cuciture.

epossidico resistente alle sollecitazioni meccaniche. Il poliuretano non ha paura dell'esposizione chimica, inclusi acidi, oli e persino benzina.

Massimo di poliestere igienico ed eco-compatibile. Gli acrilici non temono shock termici e raggi ultravioletti, si induriscono rapidamente e possono essere montati anche a temperature inferiori allo zero. Varie caratteristiche tecniche speciali come proprietà antistatiche, antiscivolo possono essere impostate.

carenze


Pavimenti autolivellanti abbastanza costoso, sia dal calcolo del materiale per quadrato, sia al costo dell'installazione. L'installazione di un nuovo rivestimento può richiedere un lungo periodo di tempo, poiché è necessario preparare una base perfettamente liscia, attendere che sia completamente asciutta (occorrono 28 giorni per raggiungere un contenuto di umidità residuo del 4-6%), quindi installare il polimero. La riparazione locale presenta anche una certa complessità, poiché la scelta ideale di un colore è piuttosto difficile. Alcune specie diventano gialle dalle radiazioni ultraviolette, quindi non sopportano i raggi del sole. Il rivestimento non è naturale. Rimuovere tale copertura sarà molto problematico.

Anche gli svantaggi includono tensione al vapore tale copertura. Dato che il calcestruzzo è idrofobo e permeabile al vapore, ma il polimero no, è necessariamente necessaria un'impermeabilizzazione attiva della base. In caso contrario, i capillari della lastra di cemento possono saltare i vapori fino allo strato di polimero, dove si formerà la condensa sul materiale polimerico a prova di vapore. Nel corso del tempo, la pressione del vapore acqueo può portare alla delaminazione, vale a dire delaminazione del rivestimento polimerico. Allo stesso tempo, l'acqua che non esce porta alla carbonizzazione del calcestruzzo, che influisce negativamente sulle sue caratteristiche di resistenza e causa la distruzione della base.

C'è un altro tipo di pavimenti autolivellanti con caratteristiche migliorate - cemento polimerico. È basato sul cemento, quindi il materiale rimane permeabile al vapore. Ma include anche speciali additivi chimici polimerici, che vengono selezionati in un complesso. A causa di ciò, il sistema risulta essere modificato, consente di creare pavimenti autolivellanti con uno spessore di 5 mm. Tali pavimenti sono permeabili al vapore, molto resistenti in compressione e flessione, resistenti all'abrasione, ignifughi. Il sistema è autolivellante. La riparazione è abbastanza semplice. Ci sono molte soluzioni di colore.

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie