I lavori preparatori comprendono la sostituzione delle assi del pavimento danneggiate. Alcune schede possono essere capovolte per ottenere una superficie più liscia e pulita. Successivamente, la superficie viene accuratamente pulita, anche dalla vernice scrostata. Le teste di chiodi o viti autofilettanti vengono affondate più in profondità in modo da non danneggiare l'isolamento. Le fessure sono riempite con stucco epossidico, la schiuma di montaggio può essere utilizzata su aree problematiche. I giunti delle tavole dovrebbero preferibilmente essere trattati con un sigillante, che ha una base di silicone o acrilico. La superficie preparata deve essere coperta con uno strato di primer resistente all'umidità (come opzione - vernice impermeabile).
Prima di versare il cemento su un pavimento di legno, è necessario allungare la pellicola senza rughe in modo che il calcestruzzo e il supporto non si tocchino. Le giunture e gli eventuali punti sospetti dovrebbero essere rinforzati con nastro isolante in modo da ottenere un sigillo veramente ermetico. I bordi del film per attaccare la cucitrice alle pareti. L'indennità oltre il bordo della cravatta pianificata viene portata a 5 cm.
Inoltre, vengono messi "beacon" (stecche di metallo o legno) lungo i quali verrà versata la soluzione. L'altezza del massetto deve essere di almeno 5 cm. Va bene se la rete di rinforzo viene posata addizionalmente. I plastificanti devono essere aggiunti alla soluzione, che accelererà l'acquisizione della massima resistenza e aumenterà la resistenza all'acqua. Se viene utilizzato un composto autolivellante, i fili tesi possono fungere da fari, sebbene questo metodo sia più costoso.
La stanza deve essere versata completamente in una volta, non è consentito riempire le parti. Durante la posa, perforare la superficie con un'asta metallica o uno speciale rullino per aghi in modo che il rivestimento non presenti bolle d'aria che compromettono la resistenza. Dopo aver versato la soluzione preparata, la superficie è idealmente livellata con una regola o almeno con una spatola.
La durata è ottenuta solo con il tempo, quindi è necessario garantire un'asciugatura adeguata. Mentre la soluzione si asciuga, bagnare periodicamente la superficie con acqua (i primi giorni). Solo dopo che la soluzione si è asciugata, è possibile rimuovere le lamelle e adescare, sigillare e pulire i vuoti con la miscela di cemento. Successivamente, la superficie viene nuovamente bagnata e ricoperta di polietilene per due settimane. Successivamente, è possibile tagliare le tolleranze del polietilene.
Prima di decidere di inserire un massetto in calcestruzzo, è necessario assicurarsi che la fondazione possa sopportare un aumento significativo del carico. Non è possibile realizzare un nuovo rivestimento per pavimenti in legno: un nuovo pavimento in legno potrebbe deformarsi eccessivamente, danneggiando la superficie superiore.
E infine, offriamo di vedere video sul livellamento del pavimento in legno.