feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Come puoi tagliare l'alluminio?

La nostra esperta di progetto, Natalya Kaplunova, risponde


Foto: www.instrumentvruki.ru
La lavorazione dell'alluminio dipende dallo spessore del foglio e dalla grande quantità di lavoro. Quindi se lavori un po ', il materiale non è troppo spesso, quindi puoi farlo con gli utensili manuali. Ma se anche con alluminio sottile è necessario eseguire un gran numero di tagli o di condurre un lavoro simile regolarmente, allora ha senso acquistare attrezzature più serie. Gioca anche un ruolo, se il taglio sarà piccolo e dritto, o se è interessante tagliare grandi fogli lungo le curve.

A seconda dello spessore del metallo, l'alluminio può essere tagliato con forbici per metallo, cesoie elettriche o un seghetto per metallo, così come un seghetto o una smerigliatrice con un cerchio speciale per alluminio e rame, una ghigliottina o un router. Seghe di rifilatura e immersione eccellenti. Un profilo sottile avrà una forma circolare, ma è necessario un disco diamantato progettato per metallo, nonché una protezione da trucioli, poiché tale lavoro non è previsto per questo tipo di sega (in modo che né il master né l'unità ne risentiranno). Di norma, per le seghe circolari esistono dischi speciali per questo metallo.

Un altro metodo è l'elaborazione di uno scalpello della fucina, dopo il quale si dovrebbe prendere il metallo alla frattura. Sul trapano ci sono ugelli speciali che fanno fronte all'alluminio fino a 2 mm. È utile lavorare con un plotter da taglio o per eseguire il taglio laser, ma questa attrezzatura è costosa, quindi sono soprattutto i professionisti che sono costantemente impegnati in questo tipo di lavoro. Tuttavia, a volte ha senso riferirsi a quelli per il taglio.

Quando tagli l'alluminio con una smerigliatrice, non dovresti tagliare in profondità, perché la morbidezza del metallo porta al fatto che il cerchio in esso si incastra e si indurisce sui denti. Puoi persino fare il taglio non immediatamente, ma prima cammina un paio di volte all'esterno, senza tagliare.
Tagliare l'alluminio dovrebbe essere eseguito lentamente, evitando distorsioni. Assicurarsi di indossare dispositivi di protezione individuale, almeno occhiali e guanti. Il processo è abbastanza rumoroso, ovviamente, se non si usa Plazmorez. I tagli lunghi vengono eseguiti sotto il righello in linea retta, ma le curve morbide vengono eseguite più spesso secondo uno schema. Uno strumento manuale per realizzare un taglio lungo è abbastanza difficile.

Se si utilizza un seghetto manuale, un seghetto alternativo, frese e seghe circolari, si consiglia di gocciolare olio motore, cherosene, alcool nel luogo di taglio o di raffreddare il metallo in questo punto (è possibile utilizzare anche aria compressa), consentendo allo strumento di andare più liberamente ". Per lo stesso scopo, a volte si consiglia di strofinare la linea di taglio con sapone normale, pancetta vecchia o paraffina.

Vedi anche:

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie