I magneti decorativi sono un souvenir imperdibile portato dai viaggi. E quindi in ogni casa c'è una mini collezione di calamite donate o acquistate personalmente. Tradizionalmente, sono orgogliosamente appesi alle porte e alle pareti del frigorifero. È vero, c'è sempre un ospite che dichiara con l'aria di un intenditore: "I magneti non possono essere appesi al frigorifero - questo è pericoloso!" Lasciato nell'angosciosa angoscia, il proprietario inizia a dare un'occhiata agli ornamenti colorati come una fonte nascosta di malvagità. Scopriamo se i magneti sono davvero dannosi, o questa è un'altra anatra pseudoscientifica?
I magneti rovinano il frigorifero
Alcuni scienziati meticolosi del pianeta hanno condotto ricerche e hanno scoperto che i magneti di boro e neodimio possono distruggere gli apparecchi elettrici. Quindi la collocazione di un tale decoro in futuro potrebbe provocare una rottura dell'unità. Questo è particolarmente vero per i frigoriferi avanzati con pannelli elettrici sulle porte.
In teoria, questa osservazione è vera, ma in pratica tutto non è così male. Se non si abbellisce il frigorifero con frittelle magnetiche da 5 kg, non c'è nulla di cui preoccuparsi.
L'unico danno che i magneti possono fare è rovinare la superficie se usata con noncuranza. Quindi di tanto in tanto rimuovere i magneti e pulire la superficie del frigorifero. Supera anche le decorazioni, in modo che non ci siano punti luminosi e ruggine sulle porte.
I magneti sono dannosi per la salute
Per abbassare completamente i magneti negli occhi dell'umanità, gli scienziati hanno iniziato a dire che queste adorabili decorazioni sono una fonte di pericolo quasi mortale per gli umani. Creando un campo magnetico, avvelenano il cibo che è immagazzinato nel frigorifero e tutti coloro che si trovano in assoluta vicinanza. Quindi, acquistando un altro magnete, ottieni una bomba a tempo, che prima o poi ti distruggerà.
Questo, ovviamente, è un'espressione esagerata, ma gli avversari magnetici la pensano così approssimativamente. Il fatto è che il campo magnetico che emana da un magnete domestico è così piccolo e debole da non poter esercitare un effetto dannoso.
Se si tratta di questo, il televisore davanti al quale ci sediamo per ore, gli altoparlanti musicali e altri dispositivi elettrici emettono onde magnetiche molto più distruttive. Tuttavia, per qualche motivo, nessuno ha avuto l'idea di buttare via il televisore, sostituendo i programmi TV preferiti con i libri. Secondo la legge del genere, un magnete è colpevole, come un biscotto, che porta sempre all'avvelenamento acuto dopo la festa.
Per eliminare le preoccupazioni, chiedi ai venditori la composizione della lega magnetica. Il boro e il neodimio sono considerati elementi pericolosi che possono teoricamente causare problemi di salute (soprattutto per i nuclei). Ma il ferro e la ferrite sono assolutamente innocui, poiché il campo magnetico di questi elementi è molto debole. È possibile distinguere un magnete "buono" dal suo caratteristico colore opaco.