feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Come pulire il microonde?

Come pulire il microonde: consigli per le casalinghe

Come pulire il microonde?

Nel processo di riscaldamento degli alimenti, il forno a microonde è inevitabilmente contaminato: non importa quanto duramente cerchiamo di fare tutto con attenzione, qualcosa sicuramente si rovescia o esplode nel forno, lasciando pezzi di cibo e goccioline di grasso secco sulle pareti. Col passare del tempo, i resti di cibo si accumulano, seccano in superficie, contaminando il microonde e creando un odore sgradevole.

Per non parlare di quei casi in cui qualcosa scoppia o brucia durante la cottura. Le conseguenze a volte appaiono e odorano terrificanti. Come sbarazzarsi di loro?

La cosa principale - non esagerare

I tentativi di strofinare tutto con una polvere abrasiva o una macchia di sporco porteranno a una perdita di tempo, sprecando un'enorme quantità di energia, ma ahimè, un risultato appena percettibile. Nel peggiore dei casi, puoi persino danneggiare la superficie delle pareti e degli elementi riscaldanti. Pertanto, rimandiamo la pulizia delle polveri - per lavare il microonde, non ne abbiamo bisogno. L'uso di spugne rigide non è raccomandato per gli stessi motivi: si può facilmente danneggiare l'elemento riscaldante e graffiare le pareti. Utilizzare solo un panno morbido o una spugna.

Puoi eliminare con successo l'inquinamento con l'aiuto di strumenti speciali per forni a microonde, che sono spray, creme e gel. Dissolvono abbastanza efficacemente il grasso secco. Acquistare tali fondi non è sempre ottenuto e sono costosi. Cosa fare se non sono a portata di mano?

C'è un trucco che ti permette di pulire rapidamente e facilmente senza sacrificare tempo e budget: immergere la fioritura prima di pulirla. Inoltre, dal momento che lo sporco della cucina contiene una grande quantità di grasso, è necessario aggiungere una sostanza che dissolve questo grasso.

Come pulire il microonde: il modo più provato

Quindi, ecco il modo principale per pulire in modo rapido ed efficiente il microonde e liberarlo dall'odore sgradevole:

  1. Metti un piccolo contenitore di vetro con acqua nel microonde.
  2. Aggiungi detersivo all'acqua.
  3. Lasciare che il forno funzioni alla massima potenza per 2-3 minuti (a seconda del volume delle stoviglie) in modo che l'acqua sia attivamente in ebollizione.
  4. Dopo lo spegnimento, non aprire la porta per altri 5 minuti.
  5. Pulire la superficie con un panno umido o una spugna, in luoghi di contaminazione particolarmente intensa, usare con cura una spugna dura (ovviamente non metallica).
  6. Se la superficie rimane molto grassa, è possibile pulire le pareti con una spugna immersa in un normale detersivo per piatti.
  7. Ventilare il forno per mezz'ora.

Ora sulle sostanze che devono essere aggiunte all'acqua. I prodotti più noti si sono dimostrati prodotti noti e naturali che possono essere trovati in qualsiasi cucina:

  • utilizzare per rimuovere lo sporco pesante aceto (2 cucchiai per tazza d'acqua o 1 cucchiaino di aceto);
  • soda (circa 3 cucchiaini da tè per bicchiere d'acqua) ben ammorbidisce le particelle di cibo fortemente secche;
  • mezzo limone o un paio di cucchiaini di acido citrico eliminerà l'odore sgradevole.

A differenza dei prodotti chimici domestici, queste sostanze sono completamente innocue, ma gli acidi (citrico e acetico) non possono influenzare troppo lo smalto. Pertanto, i proprietari di forni a microonde con pareti smaltate non dovrebbero usarli spesso.

Per pulire non è necessario usare una grande quantità di acqua, piuttosto un panno leggermente inumidito, perché il vapore ha già fatto il suo lavoro. L'acqua eccessiva può penetrare nelle aperture e danneggiare il forno.

Prevenzione dell'inquinamento

Per evitare di dover trascorrere molto tempo a pulire, non lasciare accumulare grandi quantità di sporco sulle pareti dell'apparecchio. Basta con questo:

  • lavare immediatamente la piastra se qualcosa è fuoriuscito;
  • ventilare la stufa;
  • versare periodicamente le pietanze con acqua (senza additivi) per alcuni minuti, far bollire, quindi pulire le pareti del forno con un panno umido;
  • utilizzare un cappuccio protettivo in plastica speciale per riscaldare gli alimenti.

Se ogni pochi giorni si pulisce qualche minuto nel microonde, lo sporco non avrà il tempo di accumularsi sulle pareti. La pulizia del capitale è fatta meglio almeno 1 volta al mese.

Come eliminare l'odore sgradevole nel microonde?

Non solo accumula costantemente piccole particelle di cibo, ma anche la preparazione di cibi dall'odore forte, come il pesce e la combustione di cibo, può provocare un odore sgradevole persistente.

Abbiamo già menzionato limoneè abbastanza efficace. Tuttavia, ci sono altri modi per sbarazzarsi dell'odore sgradevole:

  • caffè macinato naturale acqua bollente deve essere versata, attendere 5 minuti, pulire le pareti con una soluzione, e dopo 2-3 ore rimuovere i resti con un panno umido;
  •  erbe piccanti (menta, melissa, lavanda) immersi in un contenitore d'acqua e lasciare bollire in forno per 2-3 minuti, quindi lasciare per un'ora;
  • lasciare per una notte in un forno chiuso (non funzionante!) un piccolo contenitore con sale, carbone attivo, polvere di caffè;
  • entro 1-2 minuti per asciugare bucce di arancia o mandarino in forno.

E infine, quando si lava il forno a microonde, non dimenticare le cuciture: spesso accumulano sporco, che diventa una fonte di odore. Un vecchio spazzolino da denti e dentifricio aiuterà a rimuovere lo sporco dai luoghi più difficili da raggiungere e rinfrescerà l'aria.

Seguendo queste semplici raccomandazioni, ogni casalinga sarà in grado di mantenere una perfetta pulizia all'interno del forno a microonde e di eliminare l'odore persistente. La cura del forno a microonde non solo garantisce la pulizia, ma garantisce anche un lungo servizio.

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie