feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Quale mouse è migliore: laser o ottico?

Manipolatori della vita virtuale

Quale mouse è migliore: laser o ottico?

Un mouse per computer è forse il dispositivo per computer più popolare e diffuso. Dalla sua invenzione nel 1963, il design del braccio ha subito profondi cambiamenti tecnologici. Già dimenticato sono i topi con azionamento diretto da due ruote metalliche perpendicolari. Ora rilevanti dispositivi ottici e laser. Quale mouse del computer è migliore: laser o ottico? Proviamo a capire le differenze tra questi due tipi di topi.

disegno

Un moderno mouse manipolatore ha una videocamera incorporata, che a una velocità incredibile (più di mille volte al secondo) scatta foto della superficie e trasmette informazioni al suo processore, che, confrontando le immagini, determina le coordinate e il valore di offset del manipolatore. Per rendere le immagini più qualitative, la superficie deve essere evidenziata. Diverse tecnologie sono utilizzate per questo scopo:

Mouse ottico

Utilizza un LED, il cui funzionamento consente al sensore di ricevere meglio e al processore di leggere le informazioni più rapidamente e, di conseguenza, determinare la posizione del dispositivo.

Mouse laser

Per un'illuminazione contrastante della superficie, non viene utilizzato un laser a semiconduttore, ma un laser a semiconduttore, il sensore è impostato per rilevare la lunghezza d'onda corrispondente di questo bagliore.

 

immagine
Foto: compress.ru

risoluzione

L'abbreviazione dpi, che spesso vediamo sui cartellini dei prezzi nei negozi in cui sono venduti i mouse, significa il numero di punti per pollice, vale a dire risoluzione. Più è alto, migliore è la sensibilità del dispositivo. 800 dpi è abbastanza per un tipico lavoro di computer - un mouse ottico lo farà, ma per i giocatori virtuali e per i grafici professionisti è necessaria una maggiore risoluzione del manipolatore - quindi è meglio comprare un mouse per computer laser.

Mouse ottico

Per la maggior parte di questi, questa cifra è 800 dpi, il massimo è 1200 dpi.

Mouse laser

Hanno una risoluzione media di 2000 dpi, il massimo è più di 4000 dpi, e non molto tempo fa sono comparsi sul mercato mouse laser con una risoluzione di 5700 dpi, che consente anche di controllare il valore di questo indicatore per risparmiare energia.

prezzo

Mouse ottico

Più economico - costo da 200 rubli.

Mouse laser

Abbastanza costoso: da 600 a 5000 rubli e oltre (i migliori modelli di gioco)

Velocità e precisione

Un laser a semiconduttore che emette luce nella gamma dell'infrarosso che è invisibile agli occhi è più preciso, l'informazione è più leggibile e quindi il mouse è posizionato più accuratamente. Criteri come velocità e precisione sono migliorati. Questo è particolarmente vero per i giocatori, così come per i grafici - è meglio per loro scegliere un mouse laser.

immagine
Foto: www.modlabs.net

Consumo di energia

Un mouse laser, rispetto a un LED ottico, consuma molta meno energia. Questo è particolarmente importante quando si utilizza un mouse wireless, dove è urgente il problema del risparmio energetico di batterie o batterie. Per i manipolatori in una versione cablata, questo fattore è insignificante.

Superficie di lavoro

Anche il più semplice rappresentante della classe di mouse LED non richiede un tappetino, poiché funziona su quasi tutte le superfici. Le eccezioni sono vetro trasparente, lucido e specchio. Qui, il mouse LED agirà con tali interruzioni che ti faranno semplicemente posare un tappetino sotto di esso. Ma l'illuminazione laser è quasi indifferente al materiale del piano di movimento del mouse, tali dispositivi possono facilmente far fronte a qualsiasi superficie, incluse quelle a specchio. Ma c'è una sfumatura. Per un mouse laser, il contatto intimo con il piano di lavoro della riflessione è molto critico. L'aspetto di uno spazio di almeno 1 mm complica notevolmente il funzionamento di tale dispositivo e il LED può persino funzionare sul ginocchio.

 

immagine
Foto: www.engineersgarage.com

controluce

Un altro inconveniente del mouse LED, che viene notato da molti utenti, è il bagliore (spesso rosso, meno spesso blu o verde) anche quando il computer è spento, il che non è sempre comodo e gradevole alla vista, ad esempio di notte quando si tenta di addormentarsi e dal computer brilla un raggio abbastanza luminoso. Nel laser non c'è luce, perché, come detto sopra, emette luce infrarossa invisibile ai nostri occhi.

immagine
Foto: topcomputer.ru

Tali caratteristiche del mouse manipolatore come ergonomia, bellezza, colore, materiale di fabbricazione, sensazioni tattili, il numero di pulsanti aggiuntivi sono molto personali e dipendono dalle preferenze umane.

Riassumendo: vantaggi e svantaggi

Mouse ottico a led

vantaggi:

  • prezzo basso;
  • il divario tra il mouse e la superficie di lavoro non è critico.

svantaggi:

  • non funziona su superfici a specchio, in vetro e lucide;
  • bassa precisione e velocità del cursore;
  • bassa sensibilità;
  • luci che distraggono;
  • elevato consumo energetico nelle prestazioni wireless.

Mouse laser ottico

vantaggi:

  • lavorare su qualsiasi superficie di lavoro;
  • alta precisione e velocità del cursore;
  • alta sensibilità e controllo della risoluzione;
  • nessun bagliore visibile;
  • basso consumo energetico in wireless;
  • la possibilità di utilizzare una varietà di pulsanti funzione aggiuntivi.

svantaggi:

  • prezzo elevato;
  • Criticità alla distanza tra il mouse e la superficie di lavoro.

Quale mouse è meglio acquistare - laser o ottico?

Se procediamo esclusivamente sulle caratteristiche tecniche, il mouse laser è migliore dei dispositivi a LED ottici in quasi tutti gli indicatori. Ma questo significa che dobbiamo assolutamente sbarazzarci del mouse ottico? Dopotutto, fino ad ora, si occupava perfettamente dei loro compiti.

La scelta è sempre tua. Per un mouse laser dovrà pagare una quantità abbastanza grande. Bene, se sei un giocatore o un designer, l'investimento sarà presto ripagato (materialmente o moralmente). Se sei un utente abituale dei programmi per ufficio e di Internet, probabilmente non noterai alcun salto qualitativo nel livello di accuratezza della risposta del manipolatore. Un'altra cosa, se hai bisogno di un mouse wireless - allora è meglio comprare un mouse laser anziché uno ottico. Acquistando un laser, risparmierai molto sulle batterie: ha una carica molto più lunga di quella ottica.

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie