feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Quale frigorifero per la classe climatica è migliore?

Cosa succede se scegli le lettere sbagliate?

Quale frigorifero per la classe climatica è migliore?

Quando si sceglie un frigorifero, in genere si presta attenzione al design, al prezzo, al consumo energetico, al numero di compressori, al volume e alla posizione del congelatore. E qui classe climatica il frigorifero rimane in qualche modo fuori dallo schermo.

Ma per il corretto funzionamento dell'apparecchiatura è molto importante in quali condizioni, a quale temperatura della stanza funzionerà. Altrimenti, aspetti guai, a volte molto seri.

 

immagine
Foto: holodilniki.kz

Cosa significa la classe climatica di un frigorifero?

Esistono quattro classi climatiche di frigoriferi, secondo gli standard generalmente accettati. I produttori stranieri li designano in lettere latine, corrispondono alle zone climatiche e ai regimi di temperatura possibili nei locali (le temperature sono, naturalmente, più):

  • N - 16-32 gradi (normale);
  • SN - 10-32 gradi (subnormali);
  • ST - 18-38 gradi, condizioni di alta umidità (subtropicale);
  • T - 18-43 gradi, con un clima secco (tropicale).

I frigoriferi delle classi climatiche SN e N vengono abitualmente offerti agli acquirenti russi (l'UHL è un clima freddo e moderatamente freddo). Le versioni ST e T sono designate nei modelli domestici con la lettera O (clima generale).

Oltre alle altre caratteristiche, questi dati sono indicati dai produttori sulla piastra tecnica, che è incollata all'interno del comparto frigorifero.

immagine
Foto: www.xn --- 63-mdduaoecugb2g2e.xn - p1ai

I modelli di classi SN e N possono garantire la stabilità della temperatura all'interno delle camere (congelamento e refrigerazione) nel nostro clima.

Se il prodotto viene scelto in modo errato, il frigorifero non funzionerà, ad esempio con un forte calore, funzionerà in modo inefficiente, al limite delle sue capacità, potrebbe rompersi rapidamente.

La selezione dell'attrezzatura della classe appropriata non è importante solo per garantirne il funzionamento in un ambiente normale. È necessario proteggersi in caso di rottura imprevista del frigorifero durante il periodo di garanzia. Se il dispositivo viene utilizzato in condizioni climatiche inadeguate diverse da quelle specificate nelle istruzioni, il servizio clienti può rifiutarsi di riparare la garanzia.

In connessione con il numero crescente di anomalie naturali, quando la temperatura estiva nelle nostre latitudini sale più spesso di 32 gradi, i produttori hanno ampliato la linea di prodotti. Ora puoi acquistare modelli con doppia marcatura con una gamma di temperature ambiente di lavoro in gradi:

  • SN-ST (16-38);
  • SN-T (10-43).
immagine
Foto: www.xn --- 63-mdduaoecugb2g2e.xn - p1ai

Quale frigorifero per la classe climatica è meglio scegliere?

Qualcuno penserà che è meglio comprare un modello universale, per esempio, SN-T. Funzionerà ugualmente stabile in qualsiasi condizione, sia in calore che a freddo. Ma è necessario considerare che un tale prodotto costa molto più costoso a causa delle caratteristiche del design, a causa dell'uso di più resistenti ai cambiamenti nell'ambiente e alle parti più costose:

  • compressore con maggiore capacità di raffreddamento;
  • un condensatore avente una superficie di raffreddamento aumentata;
  • ventola di raffreddamento del condensatore aggiuntiva;
  • aumento dello strato isolante nella camera di refrigerazione;
  • materiali con maggiore resistenza a funghi e muffe.

Progettato per funzionare in condizioni estreme, i dispositivi possono anche avere un maggiore consumo di energia.

Pertanto, il consumatore domestico dovrebbe considerare se è necessario pagare più del dovuto per un'opzione che avrà un effetto solo poche volte l'anno. È più ragionevole scegliere un frigorifero della classe climatica più adatto alle condizioni dell'area in cui vive il consumatore. Tale scelta influirà favorevolmente sulla durata della vita ininterrotta del dispositivo e sul portafoglio dell'acquirente.

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie