L'estensione delle unghie è uno dei servizi più popolari del salone del chiodo, che risolve il problema di una perfetta manicure per una donna moderna. Ma per qualche ragione, alcuni maestri raccomandano solo il gel, altri sicuramente consigliano l'acrilico. Dov'è la verità? Proviamo a capire la complessità delle estensioni delle unghie in gel e acrilico e rispondiamo alla domanda: "Qual è il materiale migliore: gel o acrilico?"
Cosa è più dannoso: gel o acrilico?
Più spesso di altri, si può trovare l'opinione che l'acrilico sia dannoso per le unghie, poiché ha una composizione più "nucleare". Questo non è altro che un mito. Devi sapere che sia il gel che l'acrilile sono acrilati, cioè hanno una composizione chimica simile e influenzano la lamina ungueale all'incirca nello stesso modo. In questo caso, ci sono casi di allergia a entrambi i materiali. Né il gel né la costruzione acrilica non renderanno le tue unghie più sane e forti, inoltre, dopo ciascuna di queste due procedure, avranno bisogno di essere restaurate. Pertanto, nessuno dei materiali comparati è più utile e più dannoso dell'altro.
Qual è la differenza tra acrilico e gel?
Il gel per unghie è una sostanza fluida che sembra uno smalto per unghie e si diffonde lungo l'unghia, proprio come un normale smalto per unghie. I gel sono fotosensibili (congelamento sotto l'azione dei raggi UV) e non fotosensibili (è necessario un catalizzatore per la polimerizzazione). È inoltre possibile trovare gel monofase, bifase e trifase per la costruzione. Il gel non ha odore, il che è un enorme vantaggio.
Con l'acrilico tutto è allo stesso tempo più semplice e più duro. L'Acryl è una polvere che, miscelata con un liquido speciale (liquido, monomero), si trasforma in una sostanza plastica densa che si mette rapidamente in aria. L'acrilico non scorre, non richiede alcun mezzo speciale per l'indurimento. Ma hanno bisogno di lavorare velocemente, poiché si blocca in pochi minuti. Un grande meno acrilico - un forte odore "dentale" viene eliminato.
Un resoconto molto dettagliato della differenza tra gel e acrilico è descritto nel video:
Estensioni delle unghie in gel e acrilico: caratteristiche tecnologiche
Sia il gel che l'acrilico possono essere applicati sull'unghia naturale e utilizzati per la costruzione di punte o forme. Molte persone credono che l'accumulo acrilico sia più lungo e più complesso, ma oggettivamente entrambe le procedure durano all'incirca le stesse e contengono una serie di passaggi simili.
Con entrambi i tipi di procedura di estensione si compone di tre passaggi:
- Preparazione della lamina ungueale e applicazione del primer (bonder).
- Effettivamente applicando un materiale da modellistica.
- Disegnare un rivestimento di finitura.
Il primo e il terzo stadio quando si costruisce un gel o un acrilico sono quasi gli stessi, la differenza si nota solo al secondo stadio ed è collegata alle peculiarità del "comportamento" del gel o dell'acrilico.
Il gel viene applicato sull'unghia con un pennello simile a una lacca, quindi polimerizzato con una lampada UV o un catalizzatore. Se durante l'applicazione del gel si è verificato un errore (che scorre sulla cuticola, ecc.), Dopo la polimerizzazione può essere eliminato solo tagliando, nei casi più gravi, l'unghia dovrà essere rifatta completamente.
A differenza del gel, la composizione acrilica deve prima essere "preparata". Il pennello viene immerso nel liquido, quindi in polvere acrilica, di conseguenza si forma una palla sulla punta del pennello, che deve essere trasferita con attenzione sull'unghia e distribuita rapidamente. Il rivestimento già congelato è facile da correggere utilizzando una speciale composizione acrilica ammorbidente. Il rivestimento acrilico è completamente impenetrabile, quindi un fungo può moltiplicarsi sotto di esso durante le calze. Per evitare che ciò accada, le unghie vengono trattate con un composto antifungino prima di applicare l'acrilico.
L'aspetto delle unghie: quale è meglio - gel o acrilico?
Il vantaggio indiscutibile del gel da costruzione è che conferisce un rivestimento brillante e perfettamente liscio, consentendo alle unghie di apparire sempre ben curate. Come risultato dell'utilizzo di acrilico, lo strato risulta essere opaco, e per aggiungere lucentezza all'unghia, è necessario verniciare ulteriormente. Ma l'acrilico ha un vantaggio significativo: tale rivestimento, abbinato al tono di un unghia naturale, rende le unghie di estensione molto naturali e quasi indistinguibili da quelle reali.
Sia il gel che l'acrilico offrono molto spazio per la realizzazione delle idee più audaci del design delle unghie:
- modellismo. Per la modellazione in gel, vengono utilizzati solo gel speciali 3D, che sono usuali per questo scopo anche liquidi. La massa acrilica più spessa e più plastica è solo un materiale ideale per la modellazione. Scolpire con l'acrilico dà i risultati più sorprendenti di cui il gel non è capace.
- Design delle unghie "Aquarium" - è la posizione dei gioielli sotto lo strato trasparente, che conferisce all'immagine un effetto tridimensionale. Per entrambi i tipi di estensioni, glitters, sabbia, strass, fiori secchi, fogli di fimo o figurine, così come bassorilievi (disegni convessi) possono essere posizionati sotto lo strato di gel trasparente. Il vantaggio dell'acrilico qui - nelle ampie possibilità della modellazione volumetrica, gel - in una lucentezza sorprendente, che ricorda il vetro liquido.
- giacca. La french manicure popolare è fatta sia con gel che con acrilico, ma le ragazze che hanno provato entrambi i metodi sostengono che il french acrilico sia più naturale, pulito e arioso. Tuttavia, un buon maestro e gel francese diventa molto bello, quindi questa è una questione di gusti.
Caratteristiche calze in gel e acrilico
Il gel è simile all'elasticità con un'unghia naturale, si piega con esso. Può essere verniciato sopra e trattato con liquido con acetone, senza timore per la sua sicurezza. In generale, è meno capriccioso nelle calze che in acrilico, e ha solo un punto davvero debole: le basse temperature (il gel si rompe dal gelo e gli sbalzi di temperatura). Allo stesso tempo, è più suscettibile alla rottura rispetto all'acrilico.
L'acrilico è considerato un rivestimento più resistente e più flessibile per le unghie e, rispetto alla gel-manicure, si rompe molto meno. Gli svantaggi dell'acrilico nelle calze includono:
- rivestimento opaco: per ottenere brillantezza, è necessario coprire le unghie con vernice trasparente o, quando si costruisce e correggere, ordinare un servizio aggiuntivo - copertura con "vetro liquido", che aumenta il costo totale del lavoro;
- decolorazione - l'acrilico può ingiallire sotto l'azione di vari prodotti chimici, come un normale smalto per unghie o prodotti chimici domestici;
- Non utilizzare solvente per unghie con acetone - il rivestimento potrebbe incrinarsi.
Naturalmente, quando si costruiscono entrambi i modi, le unghie devono essere protette da eccessivi stress meccanici. Tuttavia, è stato notato che durante l'estensione del gel è la parte di estensione (artificiale) che si rompe senza danneggiare l'unghia naturale ricresciuta, e con l'acrilico, l'unghia più spesso si rompe, che è molto più doloroso e offensivo.
Correzione di gel e unghie acriliche
Il concetto di correzione include l'applicazione di un agente modellante (gel o acrilico) alla parte ricurva della lamina ungueale, applicando un nuovo strato all'intero chiodo per nascondere graffi e piccoli danni e riparare parcelle artificiali staccate e scheggiate.
La frequenza di correzione non dipende dal materiale dell'estensione (gel o acrilico), ma dal tasso di crescita delle proprie unghie. Di solito è fatto ogni 2-4 settimane. Le tecnologie di correzione del gel e dell'acrilico sono molto simili, la differenza, come nel caso del build-up, è solo nelle caratteristiche del rivestimento stesso. Ma c'è una differenza importante: il chiodo gel danneggiato deve essere completamente rifatto. Le calendule acriliche possono essere "riparate" senza rimuovere il materiale accumulato, che è molto più veloce (purtroppo non è più economico).
Rimozione di gel e acrilico
Un inconveniente significativo del rivestimento in gel è che quando si rimuovono le unghie ingrandite, il gel dall'unghia deve essere lungo e noioso da archiviare.Durante il taglio viene prodotta molta polvere fine (sono noti casi di allergie a questa polvere). È categoricamente sconsigliato fare la rimozione delle unghie in gel a casa - c'è un rischio molto alto di danneggiare le unghie.
La rimozione di acrilico è più "civilizzata" - è sufficiente tenere le unghie in una soluzione speciale, dopo di che l'acrilico si ammorbidisce e si rimuove facilmente con una spatola. Questa procedura può essere eseguita indipendentemente acquistando la soluzione desiderata nel negozio. Sfortunatamente, in entrambi i casi, le tue unghie devono essere ripristinate dopo la rimozione.
La differenza di prezzo per gel estensioni unghie e acrilico
Costruire l'acrilico è ancora meno popolare nei salotti russi, piuttosto che gel, il buon "acrilico maestro" vale il suo peso in oro. Pertanto, spesso i prezzi per l'acrilico sono sopravvalutati, il che è assolutamente ingiustificato in termini di costi di conduzione di entrambe le procedure. Nei negozi seri, i prezzi per le estensioni acriliche e gel vengono gradualmente livellati e ora sono quasi la stessa:
- accumulo sotto la lacca - 2000-3000 TR,
- accumulo con un allungamento superiore a 3 mm - da 3000 tr,
- Francese - 2700-3800 tr.
- rivestimento senza estensione - 1000-1300 p.,
- correzione - dal 50 all'80% del costo di costruzione,
- rielaborazione di un chiodo - 10% del costo di costruzione,
- design - da 70 p. per l'unghia,
- modellazione - 50-150 p. per l'unghia.
I prezzi per i prelievi sono più vari e vanno da 500 a 1300 r. per l'intera procedura.
Prolunghe per unghie in gel e acrilico: video
Video sull'estensione delle unghie in gel:
Video sull'acrilico delle unghie:
Quindi cosa scegliere: gel o acrilico?
Come si può vedere dalla nostra recensione comparativa, le procedure per costruire gel e acrilico hanno le loro caratteristiche e possibilità leggermente diverse, ma in generale, le differenze tra loro non sono così grandi come potrebbe sembrare a prima vista. Le abili mani del maestro fanno miracoli con il gel e l'acrilico. La scelta è tua!