Il ricevimento di vitamine durante la gravidanza è ancora un duplice atteggiamento. Alcuni credono che la cosa principale è una dieta sana, che coprirà la carenza di eventuali vitamine e oligoelementi. Altri non si stancano di citare figure che riflettono lo stato di esaurimento del suolo e, di conseguenza, una significativa riduzione della quantità di minerali e vitamine che sono in grado di accumulare in sé le piante che crescono in condizioni così "povere". Puoi discutere della raucedine, ma l'essenza rimane la stessa: la futura madre ha bisogno di una vasta gamma di vitamine, macro e microelementi, senza la quale la gravidanza programmata non può aver luogo, e il flusso di una esistente può essere complicato.
L'industria farmaceutica moderna è "armata" fino ai denti con una grande varietà di complessi vitaminici e minerali destinati al periodo di pianificazione di una gravidanza, al trasporto di un bambino e persino al miglioramento dell'allattamento. Ma come scegliere il migliore tra molte vitamine e integratori alimentari per le donne incinte? Questo è ciò che stiamo cercando di capire adesso.
Acido folico
le migliori vitamine quando si pianifica una gravidanza
Il principio attivo è l'acido folico (vitamina B9). Il costo delle compresse di imballaggio (50 pezzi 1 mg) è di circa 40 rubli.
L'acido folico è un componente importante che garantisce il corretto funzionamento di molti sistemi e organi. Partecipa alla sintesi di enzimi, amminoacidi, purine, formazione di cellule del sangue e anche nei processi metabolici.
vantaggi. L'assunzione di acido folico è importante quando si pianifica la gravidanza, in quanto questa sostanza aiuta a neutralizzare e rimuovere i resti di contraccettivi dal corpo, aumentare la probabilità di concepimento e prevenire una serie di disturbi nel feto. L'acido folico è raccomandato per la gravidanza complicata dalla tossicosi, quando il rischio di anemia sideropenica è elevato.
carenze. Se l'acido folico è inappropriato o il dosaggio è superato, può svilupparsi nel corpo una sorta di "resistenza" a questa sostanza. Ciò significa che l'assunzione di acido folico sarà, come minimo, inutile. Inoltre, con intolleranza individuale, il farmaco può causare reazioni cutanee - prurito, eruzione cutanea.
risultati. Come segue da quanto sopra - un atteggiamento responsabile verso il dosaggio rende l'acido folico uno dei migliori preparati vitaminici per la salute di madre e bambino, e quindi nella valutazione delle migliori vitamine per le donne incinte, le viene dato un punteggio di 10 punti.
Recensioni. «Una droga indispensabile nella borsa di ogni donna. Ho iniziato a bere acido folico prima del concepimento, mentre pianificavo la gravidanza e volevo un bambino sano e il primo trimestre durante la gravidanza. Non c'erano effetti collaterali, il bambino era sano e l'emoglobina durante l'intera gravidanza era sopra la norma».
Femibion
le migliori vitamine nella pianificazione e nel primo trimestre di gravidanza
Il complesso comprende 9 vitamine e iodio. Il costo delle compresse di imballaggio (30 pezzi) è di circa 450 rubli.
Fembion è progettato per donne che pianificano una gravidanza e sono in attesa di un periodo fino a 12 settimane. La preparazione comprende vitamine del gruppo B, C, E e iodio - 1 compressa contiene queste sostanze in proporzioni che coprono il fabbisogno giornaliero di vitamine e iodio elencati.
vantaggi. Fembion è progettato per soddisfare le esigenze della donna incinta e del feto durante il primo trimestre. Ciò significa che tutti i componenti del farmaco sono rappresentati esattamente nella quantità e nel rapporto che consente di fornire al corpo della madre e del bambino le sostanze di cui hanno bisogno in questa fase nel modo più completo e sicuro possibile.L'acido folico nella composizione di Fembione è presente sotto forma di una forma biologicamente attiva - la metafolina, che viene assorbita nell'intestino anche nelle persone che soffrono di sindrome da malassorbimento e altri disturbi di assorbimento. Ciò consente di compensare la mancanza di acido folico e prevenire la sua carenza, che garantisce la prevenzione di patologie del sangue materno e una serie di malformazioni nel feto.
carenze. L'unico meno di Femibion è il suo periodo di utilizzo limitato: alla fine del primo trimestre, è necessario selezionare altri complessi vitaminico-minerali che includono una maggiore quantità di sostanze minerali (calcio, magnesio, zinco, ecc.) Che aiuteranno il corretto sviluppo dei sistemi e degli organi del feto secondo e terzo trimestre.
risultati. Stretta "specializzazione" del farmaco è una garanzia che tutte le vitamine necessarie saranno consegnate a destinazione nella quantità di cui il feto ha bisogno prima di 12 settimane di sviluppo. Scegliere un altro complesso di vitamine e minerali non è difficile, e lo sarà in seguito. Nel frattempo, Fembion guadagna 10 punti su dieci nella classifica delle migliori vitamine nel primo trimestre di gravidanza - per una selezione accurata di componenti e un alto profilo di sicurezza.
Recensioni. «Durante la prima gravidanza ci sono stati problemi con l'emoglobina, costantemente vertigini, nausea, cerchi davanti ai suoi occhi. Il bambino è nato 3 settimane prima del tempo. Durante la seconda gravidanza, Fembion ha iniziato a bere letteralmente dalla prima settimana - non ci sono stati problemi con l'emoglobina! E, soprattutto, la salute del figlio più giovane è molto più forte di quella del più anziano».
Vitrum prenatale
le migliori vitamine con iodio durante la gravidanza
Complesso di 10 vitamine e 3 minerali. Il costo delle compresse di imballaggio (30 pezzi) è di circa 360 rubli.
Le vitamine Vitrum Prenatal Forte contengono la migliore combinazione di esattamente quelle vitamine e microelementi, la cui carenza si sviluppa più spesso durante la gravidanza. A differenza dei complessi multivitaminici più complessi, i cui componenti possono essere pericolosi per la futura mamma e il feto, Vitrum Prenatal elimina tali rischi (a condizione che la preparazione sia utilizzata correttamente).
vantaggi. Tra le varietà di vitamine per le donne incinte, Vitrum Prenatal Forte occupa un posto speciale: è consigliato per rafforzare il corpo durante la pianificazione della gravidanza, durante la gravidanza e dopo il parto. Cioè, iniziando a prendere questo farmaco prima del concepimento, non è possibile modificare le abitudini fino alla fine dell'allattamento al seno, senza preoccuparsi della possibile carenza di vitamine.
carenze. Vitrum prenatale non ha alcuna carenza in quanto tale - a meno che non sia necessario assumere complessi supplementari o supplementi dietetici per le donne in gravidanza che contengono più sostanze minerali (se il medico curante ritiene che questa misura sia necessaria).
risultati. Una gamma piuttosto ristretta di minerali che compongono Vitrum Prenatal Forte non può essere considerata una valida ragione per abbassare la valutazione: questo complesso contiene tutti i componenti più necessari per la madre e il bambino, quindi è giusto dare al farmaco 10 punti su dieci nella nostra valutazione.
Recensioni. «Visto dalla dodicesima settimana di gravidanza, il bambino è nato sano. Rispetto ad altri complessi più pubblicizzati per le donne in gravidanza, il complesso vitaminico Vitrum Prenatal Forte mi è sembrato il migliore (l'ho provato su me stesso), perché non ha causato problemi con la sedia».
Elevit Pronatal
le migliori vitamine complesse durante la gravidanza
Foto: www.cheapchemistonline.com.au
Complessa vitamina-minerale farmaco, il costo delle compresse di imballaggio (100 pz.) È di circa 1350 rubli.
La composizione del farmaco comprende quasi tutte le vitamine necessarie, micro e macronutrienti necessari durante la gravidanza e l'allattamento.Progettato per soddisfare le crescenti esigenze delle donne durante la gravidanza in vitamine e minerali, Elevit Pronatal previene i beri-beri, i disturbi metabolici nella madre e le malformazioni congenite nel feto.
vantaggi. Il principale vantaggio è una composizione ben ponderata del farmaco, comprese le vitamine A, E, D, C, B1, B6, B12, zinco, rame, ferro, calcio, magnesio, fosforo e altre sostanze, senza le quali è impossibile una gravidanza sana e un'adeguata formazione del feto. . Il valore speciale di Elevit Pronatal è per le donne, per qualsiasi motivo, con deficit nutrizionale (disturbi intestinali dell'assorbimento, tossicosi delle donne in gravidanza, un ciclo di trattamento con antibiotici prima della gravidanza, ecc.). Elevit Pronatal è raccomandato per l'ammissione alle donne che pianificano di concepire, durante l'intero periodo della gravidanza e durante l'allattamento al seno - la composizione del farmaco è progettata per coprire il fabbisogno di vitamine e minerali nelle donne di questi gruppi.
carenze. Data la composizione minerale ricca di Elevit Pronatal, che include calcio e fosforo (uno degli elementi che formano la pietra), l'assunzione di questo complesso multivitaminico non è raccomandata per le donne con elevati livelli di calcio nel sangue o nelle urine, disturbi dell'assorbimento di ferro e donne incinte diagnosticate con urolitiasi la malattia. Un altro svantaggio è la mancanza di iodio, pertanto, le donne che vivono in regioni con carenza di iodio devono pensare di assumere un farmaco separato contenente questo elemento, o monitorare attentamente la presenza di prodotti contenenti iodio nella dieta.
risultati. Nonostante due "svantaggi", il farmaco riceve un punteggio di 9 punti. Ma se lei affronta la gravidanza (e il ricevimento di Elevit Pronatal - compreso) in modo responsabile e pre-passa un esame che conferma il normale livello di salute del sistema urinario e del calcio - il tuo punteggio personale sarà di 10 punti su dieci, poiché il complesso vitaminico è davvero uno dei migliori tempo di gestazione.
Recensioni. «Ha visto il suo corso durante la gravidanza. Sono stato molto contento I capelli anche dopo la pettinatura non cadono, diventano spessi. Non c'era affatto stitichezza (che spesso tormenta le donne incinte). Beh, anche le smagliature non c'erano. Ora ancora una volta voglio bere via il corso, poiché dopo la nascita, la perdita dei capelli mi infastidisce e la sedia poco frequente»
Quali vitamine sono le migliori per le donne in gravidanza: cosa è importante sapere?
L'affermazione "In un cucchiaio di medicina, in una tazza è veleno" non perde la sua rilevanza nel caso di vitamine utili e persino necessarie. I ginecologi praticanti spesso affrontano situazioni in cui una donna incinta, al fine di evitare una certa avitaminosi effimera o un aborto minacciato, prende altri preparati vitaminici raccomandati da amici e parenti, senza consultare un medico. Per evitare spiacevoli conseguenze sia per la madre che per il nascituro, è necessario ricordare quanto segue:
- Né prescrivere le proprie vitamine, senza consultare un medico! Se hai letto attentamente la nostra valutazione, hai già capito che qualsiasi, anche la migliore, le vitamine per le donne in gravidanza hanno controindicazioni e un sovradosaggio di vitamine è dannoso.
- Se il complesso vitaminico-minerale prescritto da un medico contiene già vitamine A, D ed E, una singola dose è sufficiente per coprire il fabbisogno giornaliero di queste sostanze. L'opinione che le vitamine elencate dovrebbero essere prese in gravidanza in due o tre volte la dose è solo un mito. Con un eccesso di queste sostanze, creano un "deposito" nel corpo - nel fegato, nelle ovaie e possono influenzare negativamente lo sviluppo del feto, poiché hanno un effetto "deturpante" teratogeno.
- Se, dopo un periodo di assunzione di vitamine, inizi a sperimentare una diminuzione della qualità del sonno o dell'insonnia, dell'irritabilità o di un'eruzione cutanea sulla pelle, interrompi l'assunzione delle vitamine e informi i sintomi durante una visita programmata da un medico.Questi segni possono indicare intolleranza individuale a qualsiasi componente, o il dosaggio sbagliato.
- In caso di malattie di reni, vescica, fegato, disturbi intestinali dell'assorbimento, disfunzione tiroidea, l'assunzione di preparati multivitaminici deve essere accompagnata da un controllo obbligatorio sulla concentrazione di sostanze minerali nel corpo. Ciò significa che sarà necessario donare sangue / urina per i test di laboratorio su un programma specifico - i risultati del test saranno un fattore determinante per l'ulteriore assunzione di vitamine o la cessazione del ciclo. Pertanto, è possibile evitare l'avitaminosi, prevenire le violazioni dello sviluppo del bambino e allo stesso tempo prevenire l'esacerbazione di malattie già esistenti.