6 meglio produttori di coltelli da caccia
Se c'è qualcosa che è sicuramente utile al cacciatore, anche se non ha ottenuto nulla, allora questo è ... Chi ha detto "fiaschetta"? In effetti, è, ovviamente, un buon coltello da caccia. E, parlando di coltelli da caccia, copriamo non solo il significato del termine che viene dato dalla nostra legislazione (in esso il "coltello da caccia" è un'arma fredda acquisita solo con un permesso valido dalla serie POX per le armi da fuoco). Ci sono così tante lacune negli standard domestici, che consentono di distinguere le "armi fredde" da "hozbyt", secondo cui un coltello di qualsiasi formato può essere adattato alle proprie esigenze, senza andare oltre la struttura "domestica". Pertanto, ci sono così tanti coltelli con certificati di "famiglia" sui nostri scaffali che non potremmo fare una valutazione dei migliori coltelli da caccia per modello.
Rendiamolo più semplice - segnaliamo quelle aziende che, a nostro avviso, meritano la massima attenzione quando scelgono. Il vantaggio della Russia in questo senso è qualcosa di cui andare fieri - abbiamo intere città di armaioli, e le parole "Kizlyar", "Chrysostom", "Vorsma" e così via per gli amanti dei coltelli sono diventati non solo concetti geografici. Purtroppo, il formato limitato dell'articolo non consentirà di scrivere su moltissimi produttori, quindi per prima cosa ricordiamo i prodotti più comuni e adatti al ruolo dello strumento di lavoro del cacciatore.
Coltelli da caccia - 6 migliori produttori
categoria | posto | nome | valutazione |
---|---|---|---|
I migliori produttori russi di coltelli da caccia. | 1 | AIR, Chrysostom | 9.8 / 10 |
2 | Vorsma Knife LLC, Vorsma | 9.5 / 10 | |
3 | OOO PP Kizlyar, Kizlyar | 9.4 / 10 | |
4 | Forge Semina Y.M., Vorsma | 8.9 / 10 | |
I migliori produttori stranieri di coltelli da caccia | 1 | Helle | 9.7 / 10 |
2 | Mora di Svezia | 9.6 / 10 |
I migliori produttori russi di coltelli da caccia.
AIR, Chrysostom
Dalla sua fondazione nel 1999, AiR (Arkhipov e Rogozin) è diventato effettivamente il "volto" della sua città, sebbene non sia privato dei padroni: armi fredde sono state prodotte massicciamente in Zlatoust da oltre 200 anni e gli specialisti di Solingen hanno aiutato l'industria. L'assortimento di coltelli "AiR" di un enorme numero di modelli di massa - dalla cucina innocua (hmm ... anche se secondo le statistiche della polizia non si può dire così) ai modelli seri che sono certificati come acciaio freddo. Non parliamo nemmeno di "coltelli troppo cresciuti" (kukri, machete) e ancora di più con le sciabole: c'è qualcosa tra cui scegliere, per non parlare di ordini speciali. Quasi tutti i modelli di coltello possono essere prodotti in più versioni: è possibile scegliere il materiale del manico e l'acciaio della lama, e la scelta dell'acciaio renderà esattamente il Nozheleman che rompe la testa. Da un semplice 95x18, molto popolare per la fabbricazione di coltelli turistici e da caccia economici, puoi andare ad AUS-8, Elmax ... Ma se gli acciai ad alto contenuto di cromo, anche quelli pratici, non ti stanno bene esteticamente, cosa può essere paragonato a Damasco? Certo, è difficile da pulire a causa della superficie in rilievo, e per questo si arrugginisce rapidamente, ma almeno gli ultimi maestri Zlatoust stanno combattendo con successo: ai clienti viene offerto uno speciale damasco Zladinox ZDI-1016 resistente alle intemperie, creato dai maestri della compagnia. Cos'altro posso dire? Elencheremo semplicemente solo una piccola parte dei premi già vinti dalla compagnia: i primi posti vinti più volte nelle nomination della mostra internazionale Blade - Traditions and Modernity, Blade of the Year di Norimberga IWA-2009. Principali vantaggi:
contro:
|
9.8 / 10
valutazione
Recensioni
Mentre era in grado di limitarsi a soli tre coltelli, quest'ultimo ordinò da un Damasco: si sentiva davvero bene con l'umidità, fu più volte convinto a cacciare, sebbene l'esperienza con Damasco di altre ditte fosse più triste. |
Vorsma Knife LLC, Vorsma
La decimillesima città di Vorsma, per fama, può discutere con molti milionari: qui, dal XVIII secolo, sono stati concentrati laboratori per la produzione di varie lame e le tradizioni degli artigiani sono ancora vive: parlando di coltelli di Vorsma, parliamo principalmente di piccoli laboratori privati. Anche se non si può dire che la ditta di A. Sedov (da non confondere con S. Sedov, che vive anche a Worm ... e indovinare cosa fa?) È così piccola - anche se ci sono pochi impiegati in essa, ma i frutti del loro lavoro sono ben noti. La produzione si basa sul sistema di base del coltello, e il cliente può scegliere il materiale della lama e gestire il design che lo interessa - ad esempio, se ti piace il coltello da caccia Leader, allora devi dare 14.500 rubli per una lama damascata e figura in fusione di nichel argento: un coltello D2 acciaio (4900 r.), Damasco (4050 r.) sarebbe una variante di lavoro eccellente. Bene, in ogni caso, è possibile scegliere la maniglia secondo i propri gusti. Se lo si desidera, la fusione in nichel argento per il design della maniglia può essere acquistata dai maestri e separatamente, al fine di "elevare" il coltello acquistato in precedenza o il prodotto fatto in casa. La scelta degli acciai per questo seminario è una delle migliori: lavorano con l'acciaio "diamante" XB5, con damasco e con diversi tipi di Damasco. I fan degli acciai stranieri saranno raggiunti nel catalogo dai conoscenti Elmax, S390, M390, AISI. Quindi la possibilità di scegliere un coltello "da solo" è molto grande, anche se si tratta di una serie di disegni standard. Principali vantaggi:
contro:
|
9.5 / 10
valutazione
Recensioni
L'ho ordinato come regalo, ma penso che comprerò lo stesso per me stesso - la lavorazione è molto alta, il coltello è semplicemente fantastico. |
OOO PP Kizlyar, Kizlyar
Le lame del Daghestan sono il "marchio" dei tempi zaristi, e la moderna produzione di coltelli in Kizlyar (da non confondere con il marchio Kizlyar Supreme, queste sono diverse aziende) combina con successo tradizione e modernità: puoi scegliere tra le aziende del catalogo e i classici pugnali caucasici con finiture in argento e coltelli tattici di acciaio importato. Allo stesso tempo, i prezzi delle lame Kizlyar sono piuttosto economici, se non si mira a modelli esclusivi con finiture costose. Ecco perché, tra gli amanti dei coltelli, la parola "Kizlyar" è diventata un nome familiare: qualcuno vede in esso delle lame "funzionanti" di buona qualità senza fronzoli, qualcuno storce sprezzante il labbro - dicono, stampaggio di massa. Tuttavia, i coltelli Kizlyar non sono solo "Cranes", "KO-1", "Kites" o "Bikers" di massa, ma anche opere originali per "soldi molto diversi" ("Isma", "Caspiy", "Leopard" ). Ahimè, è stato proprio il personaggio di massa che un tempo serviva la compagnia in modo cattivo - il termine "Kozlyar", che appariva a causa di numerosi difetti nei prodotti di bilancio lordi e un atteggiamento indifferente del cliente alle recensioni dei clienti, era addirittura stabilito nei forum di Nozheman. Alcuni dei problemi, naturalmente, erano più estetici di quelli che influiscono sull'uso del coltello (ad esempio, l'asimmetria delle discese, che l'autore ha anche su Pavlovsky Hunter-2, che non impedisce a questo coltello di funzionare per 8 anni), ma povera impregnazione del legno già richiesto una stretta selezione di un buon coltello da caccia al momento dell'acquisto. In ogni caso, i coltelli Kizlyar rimangono uno dei più comuni, quindi non ci saranno problemi con la scelta, e le recensioni degli ultimi anni sui forum specializzati sono molto più favorevoli rispetto alle parole indirizzate a PP Kizlyar LLC dieci anni fa. Ora l'azienda offre già una garanzia a vita sui difetti di fabbrica dei modelli di massa.Se hai bisogno di un buon coltello da caccia funzionante e non di un bellissimo "scaffale" per la collezione, allora perché no? Principali vantaggi:
contro:
|
9.4 / 10
valutazione
Recensioni
Buoni coltelli da caccia per pochi soldi. Sai, la caccia è misurata al prezzo di un coltello ancora più stupido del prezzo di una pistola - e poi, mentre stai descrivendo, per quanto la tua "Beretta" ha preso, il tuo vicino con il "tulk" del nonno sarebbe passato ... Hai capito il suggerimento? |
Forge Semina Y.M., Vorsma
Continuiamo a parlare dei maestri della regione di Nizhny Novgorod: Yuri Semin ha iniziato il suo lavoro nel 1995, e ora questo maestro può già essere riconosciuto come famoso in tutta la Russia e oltre. Nel 2016, i coltelli di Semin potrebbero essere presentati alla 21esima (!) Mostra, che andava da Mosca a Irkutsk. E, cosa c'è da nascondere, il fatto di acquistare un coltello di un particolare maestro, e non il marchio senza volto di alcuna azienda, può anche diventare un argomento quando si sceglie: il lavoro manuale sarà sempre apprezzato. Cosa ci offre il maestro oggi? Ci sono molte cose interessanti nella serie standard. Ad esempio, le "pieghe" pratiche possono essere ordinate con lame damascate, che non sono offerte da molte aziende. Vicino ai prezzi dei coltelli Damasco in acciaio D2 - uno dei più famosi "semi-novembre" d'oltremare (contenuto di cromo - 12%). Ti piacciono i grandi coltelli? Quindi vale la pena guardare in direzione di modelli come "Kazak" (224 mm della lama), "Faraone" (247 mm), "Caesar" (246 mm). Bene, non dimenticare il machete. Crea maghi e asce, e persino una pietra (!) Ax è offerta agli amanti delle "esclusive". Che cosa viene in mente per la prima volta all'associazione alla parola "Damasco"? Naturalmente, damasco - fabbro lavora con questo acciaio, e offre lame di crogiolo damasco e lega. Il prezzo di loro, ahimè, molte volte più di quello di qualsiasi altra opzione dall'acciaio "più semplice", e sono fatti dal padrone solo per il pagamento anticipato. Principali vantaggi:
contro:
|
8.9 / 10
valutazione
Recensioni
I coltelli sono abbastanza economici, ben assemblati e affilati. L'acciaio è adeguatamente indurito, non si sbriciola, ma non ha costantemente bisogno di affilatura. |
I migliori produttori stranieri di coltelli da caccia
Helle
Tra gli intenditori di coltelli classici di alta qualità, l'azienda norvegese, fondata nel 1932, è famosa, e non solo per i nomi difficili da pronunciare: la loro qualità è innegabile, e l'aspetto rigoroso del coltello scandinavo si combina perfettamente con i materiali moderni. Al momento dell'inizio della produzione, i coltelli venivano forgiati a mano nella fucina di famiglia, in un villaggio dove non c'era nemmeno l'elettricità, e la compagnia entrò nel mercato ... o meglio, cavalcò una bicicletta, che uno dei fratelli fondatori affondò con uno zaino pieno di coltelli e andò a Oslo . Da allora, molto è cambiato nel laboratorio, ma fino ad oggi l'essenza della produzione non è cambiata: i coltelli Helle sono forgiati e assemblati solo a mano, e sono molto popolari tra i cacciatori europei. E in Russia, nonostante i prezzi notevolmente aumentati, la compagnia ha abbastanza fan. E non si può negare che il design, "rodato" da generazioni di pescatori e cacciatori, funzioni alla grande. Nella produzione di lame viene utilizzata la struttura a sandwich o l'acciaio laminato: la parte centrale è in acciaio ad alto tenore di carbonio, che conferisce alla lama la resistenza all'affilatura.Tuttavia, al fine di escludere l'arrugginimento rapido e la probabilità di rottura (il "carbonio alto" indurito è molto fragile), le parti esterne sono già realizzate in acciaio inossidabile ad alto contenuto di cromo. Pertanto, chiunque abbia posseduto un coltello Helle sa perfettamente quanto bene questi coltelli mantengano la nitidezza e non abbiano paura dell'umidità - e questo è molto importante per un cacciatore, specialmente quando si tratta del più grande gioco di uccelli acquatici nel nostro paese. Principali vantaggi:
contro:
|
9.7 / 10
valutazione
Recensioni
Il miglior coltello da caccia che ho dovuto usare è Helle Jaktkniv, sicuramente. |
Mora di Svezia
Un altro rappresentante della Scandinavia, inoltre, conta la storia del 19 ° secolo: sebbene il marchio Mora sia apparso non molto tempo fa, dalla fusione delle società KJ Eriksson e Frost Knivfabrik nel 2005, entrambi hanno iniziato la produzione molto tempo fa. I coltelli Eric Frost cominciarono a essere prodotti nel 1891 e Krang-Johan Eriksson fabbricò coltelli dal 1912, quindi Mora è l'unione di due delle più antiche e grandi fabbriche svedesi per la produzione di coltelli. Come si addice a un vero scandinavo, i coltelli Mora combinano perfettamente accessibilità, praticità e qualità. Il prezzo in Russia per i prodotti con questo marchio parte da quelli a tre cifre: coltelli come Morakniv Classic 611 costano meno di 1000 rubli, e per questo prezzo si ottiene un coltello assemblato di alta qualità con una lama in acciaio al carbonio resistente. Bene, nella serie più costosa, vengono utilizzati l'acciaio inossidabile Sandvik 12C27 o "laminato". In breve, se stai cercando una perfetta incarnazione del concetto di un coltello da lavoro, che è economico, pratico e affidabile, la cerchia dei fan dei coltelli Mora sicuramente ti accetterà. Principali vantaggi:
contro:
|
9.6 / 10
valutazione
Recensioni
Il miglior coltello da lavoro è una combinazione di qualità scandinava con un prezzo molto economico. Funziona benissimo sulla caccia e l'escursionismo, non è un peccato romperlo o affogarlo, come un costoso shtachnik. |
Qual è il miglior acciaio per un coltello da caccia?
La caccia è un'occupazione paradossale. Qui, l'antico classico si sposa perfettamente con la modernità e la praticità, con le delizie dell'arte. A caccia, puoi vedere la vecchia Tula kurkovka, e il nuovo semi-automatico, un fucile economico in plastica nera e un pezzo, il cui prezzo è paragonabile al costo dell'appartamento. Quindi i coltelli qui usati sono molto diversi: qualcuno sceglierà un semplice coltello esternamente senza fili e incisioni, qualcuno nella guaina porterà un esclusivo fatto a mano.
Pertanto, ci soffermiamo su ciò che è dentro - sui materiali. La loro scelta di coltelli è eccezionale, ognuno ha i suoi pro e contro.
Forse l'opzione più democratica è acciaio al carbonio: sono economici, facili da trattare a caldo, durevoli, mantengono bene l'affilatura. Aggiungendo il cromo alla lega, proteggiamo in modo affidabile il coltello dagli effetti dannosi dell'umidità. Qui una delle migliori leghe di bilancio è 95x18 e le sue controparti americane 440D / 440C. Sono ben affilati, durevoli, perché molto popolari.
In vendita puoi incontrare e coltelli da acciai per utensilioriginariamente sviluppato per utensili da taglio (trapani, maschi, matrici). Il loro vantaggio è la capacità di ottenere un'elevata durezza, ma è per questo che sono sensibili alle modalità di trattamento termico: con un errore, è facile ottenere un coltello caldo che si sbriciola velocemente lungo il bordo, e sarà molto difficile affilare manualmente. Quando si piega, tale coltello si spezzerà del tutto. Infine, la resistenza alla corrosione degli sviluppatori di acciai per utensili non era particolarmente preoccupante, ma la ruggine sul coltello era inappropriata. Durante la caccia o la pesca, un coltello simile non dovrebbe essere preso.
Per la stessa ragione Damasco e damasco, nonostante il fascino romantico che circonda queste parole, ha anche alcuni svantaggi.Hanno bisogno di essere attenti, perché grazie alla superficie in rilievo dell'acqua è più facile penetrare nelle microfessure. Damasco economico, poco forgiato, può rapidamente iniziare a rompere e sgretolarsi. D'altra parte, la moderna metallurgia ha permesso la creazione di Damasco, non soggetto alla ruggine, e nemmeno di produrre industrialmente tale acciaio - ad esempio lo svedese Damasteel: uno dei suoi gradi è progettato per la produzione di barili di armi da fuoco, e lì i requisiti per la resistenza della lega sono molto più alti rispetto alla produzione coltelli. E dal danneggiamento del tagliente, Damasco laminato è ben assicurato - questi coltelli sono tagliati da una lastra omogenea di acciaio ad alto tenore di carbonio, e le "sovrapposizioni" damascate servono solo a fini estetici.