feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Scelta letterale forno a convezione

Come scegliere il forno a convezione

Scelta competente di aerogrill

Indice
  1. Principali caratteristiche del forno a convezione
  2. Ed è altrettanto importante prestare attenzione a ...
  3. Forni a convezione popolari
  4. Gli errori più comuni nella scelta di aerogrill

Forno a convezione - un apparecchio da cucina compatto che consente di cucinare una varietà di piatti per convezione. Ciò significa che il cibo viene bruciato da una corrente d'aria calda, diretta da una ventola dell'elemento riscaldante.

Un buon forno a convezione può sostituire molti elettrodomestici (piroscafo, fornello per kebab, tostapane, friggitrice, forno a microonde, ecc.), Perché consente sia di cuocere la zuppa o di cuocere il pollo, sia di fumare pesce o friggere. È una fiaschetta rotonda di vetro con un coperchio in cui sono incorporati un ventilatore e un elemento riscaldante.

Il vantaggio indiscusso di un tale elettrodomestico da cucina è la capacità di cucinare senza l'uso di olio e grasso, mentre il grasso in eccesso proveniente dal cibo stesso scorre in una padella speciale. Inoltre, il forno a convezione consente di cucinare più piatti contemporaneamente, senza mescolare odori e bambini nella stanza.

Principali caratteristiche del forno a convezione


Dopo aver valutato tutti i vantaggi di un elettrodomestico così moderno, si può procedere alla scelta di un modello specifico. Allo stesso tempo, devi immediatamente decidere per quali scopi hai bisogno di un forno a convezione.

Se si prevede di utilizzarlo solo per cuocere occasionalmente carne o pesce, il modello di budget con un set minimo di funzioni è abbastanza adatto. E per le casalinghe che hanno bisogno di aerogril per squisiti esperimenti culinari e di cottura, basta un dispositivo multifunzione con una serie di accessori.

Quando si sceglie un forno a convezione (indipendentemente dalla sua funzionalità), prestare attenzione a tre parametri principali:

Pan volume

Questo parametro è indicato da due cifre. Per una piccola famiglia, un forno a convezione con un volume di 8-12 l è abbastanza adatto, dove 8l è il volume standard del pallone e 12l è il massimo (aumentato con l'aiuto di anelli speciali). Le aeroghe standard hanno un volume di 10-14 litri e gli apparecchi con una grande padella (12-16 l) possono contenere facilmente un vasetto d'oca o vasetti di vetro per la sterilizzazione.

Potenza dello strumento

I valori medi per il forno a convezione dell'aria sono 600-1700 W, mentre più potente è il dispositivo, più veloce sarà il cibo che verrà cotto al suo interno. Ma un dispositivo troppo potente consuma molta elettricità e alcuni piatti possono essere sovrasfruttati.

Tipo di riscaldatore elettrico

La maggior parte dei modelli a basso costo sono dotati di riscaldatori alogeni, mentre i modelli più affidabili e di alta qualità sono dotati di un riscaldatore elettrico tubolare metallico.

Ma affinché i piatti preparati in questo moderno elettrodomestico ti delizieranno sempre, dovresti prestare attenzione ad altre caratteristiche del forno a convezione prima di acquistarlo.

Ed è altrettanto importante prestare attenzione su ...


  • Metodo di controllo (meccanico o elettronico). Nei modelli semplici, solitamente vengono fornite due manopole rotanti che consentono di impostare la temperatura e il tempo di cottura desiderati. E in aerodinotti più funzionali, viene utilizzato un moderno pannello di controllo tattile con una serie di programmi di cottura (grill, cottura al forno, stufatura, ecc.).
  • Design della copertina Può essere rimovibile (richiede spazio aggiuntivo per il posizionamento) o montato su una staffa - più comodo da usare.
  • Velocità della ventola In dispositivi economici, la ventola non è regolata e, nei moderni modelli funzionali, la ventola può funzionare in una delle tre modalità.

Inoltre, prestare attenzione alla presenza di funzioni aggiuntive (inclusa l'autopulizia) e di apparecchiature ausiliarie per la preparazione di vari piatti.

Forni a convezione popolari

Il mercato russo ha una vasta gamma di modelli di fascia bassa ($ 70- $ 140) per produttori come unità, Polaris, Sinbo, VES, sorriso. Questi semplici dispositivi sono progettati per la cottura di piatti semplici e hanno un tipo di controllo meccanico, un coperchio rimovibile, un riscaldatore alogeno e una modalità di ventilazione.

Le aerogrill con funzionalità migliorata sono dotate di un sistema di controllo elettronico, un coperchio incernierato e un elemento riscaldante in metallo. Il prezzo di tali modelli inizia a $ 150, e tra i noti produttori si possono notare aziende come Tefal, Bosch, Vitesse e Philips.

Gli errori più comuni nella scelta di aerogrill

In alcuni casi, l'acquisto di questo moderno elettrodomestico da cucina non porta soddisfazione, dal momento che:

  • Avendo deciso di risparmiare, hai acquistato un forno a convezione con elementi riscaldanti alogeni. La sua durata massima è di 3 anni, e il minimo delle modalità di cottura e degli occhi irritanti è improbabile che ti piaccia. Pertanto è meglio fermarsi sul dispositivo con un riscaldatore di metallo affidabile.
  • Nel modello acquistato, la griglia, che impedisce l'esposizione diretta al flusso di aria calda sul piatto, è fissa e fatta di filo. In un forno a convezione, la maggior parte dei piatti brucerà o si asciugherà e sarà molto difficile pulirlo. L'opzione migliore è una griglia rimovibile in metallo con fori rotondi.
  • Il peso totale della padella di vetro spesso è di 4-8 kg, quindi sarà abbastanza difficile lavarlo da soli. Di norma, anche i modelli con funzione autopulente devono essere puliti manualmente.

Ora sai come scegliere un forno a convezione di alta qualità che soddisfi le tue esigenze ed evitare gli errori più comuni quando acquisti un apparecchio da cucina di questo tipo.

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie