Nell'era digitale, nessuno sarà sorpreso dalla tecnologia wireless. E anche un dispositivo così semplice, come le cuffie, ora può funzionare senza cavi. Le cuffie wireless sono la scelta ideale per coloro che sperimentano l'inconveniente di utilizzare modelli cablati che limitano la libertà di movimento.
Questo articolo ti aiuterà a trovare le cuffie ideali per determinati compiti. Non c'è bisogno di pensare che siano tutti uguali, e solo il prezzo è diverso. Anche per comunicare con un computer o un dispositivo portatile, diverse cuffie possono utilizzare tecnologie diverse!
Principali criteri di selezione
Tipo di comunicazione
- Cuffie radio. Possono funzionare perfettamente a una distanza abbastanza ampia dal trasmettitore di segnale (fino a 100 m). Ma, di regola, la gamma alta dichiarata è un indicatore instabile, corretta solo per lo spazio aperto, con un graduale deterioramento della qualità del suono all'aumentare della distanza dalla base. Le cuffie radio rappresentano un'ottima opzione per una stanza piccola (50-60 m2), perché il trasferimento del segnale non è influenzato da vari ostacoli. Tuttavia, il segnale radio potrebbe essere soggetto a interferenze da parte di elettrodomestici.
- Cuffie BluetoothLa gamma di queste cuffie non supera i 40 metri. Non hanno paura delle interferenze radio e di eventuali ostacoli visibili. Inoltre, queste cuffie sono compatibili con vari gadget, a bordo che ha anche Bluetooth. Ma, rispetto alle cuffie radio, la gamma di cuffie Bluetooth è molto più piccola e il consumo della batteria è più alto.
- Cuffie IR. Per trasmettere il segnale usando una porta a infrarossi. Le cuffie IR non sono soggette a radiazioni elettromagnetiche e interferenze varie. Ma affinché il segnale sia di alta qualità, il dispositivo ricevente deve essere in costante contatto visivo con il trasmettitore. Il vantaggio principale di queste cuffie è il loro costo: è molto più basso degli analoghi precedenti.
- Cuffie Wi-Fi -Lo streaming audio viene trasmesso da un piccolo trasmettitore Wi-Fi. La distanza massima è di 90 metri, ma il raggio del rivestimento può essere ridotto a causa di apparecchi elettrici funzionanti, condizioni meteorologiche, superfici riflettenti. Inoltre, la trasmissione di informazioni tramite il protocollo Wi-Fi non viene sempre eseguita in modalità protetta.
Tipi di cuffie
- alto - Il tipo più comune di cuffie. La loro caratteristica principale è che sono sovrapposti all'orecchio. Queste cuffie sono piuttosto grandi, quindi sono usate raramente per ascoltare musica per strada.
- A grandezza naturale- a differenza delle cuffie aeree, circondano completamente il padiglione auricolare. Si distinguono per il buon isolamento acustico, l'alta qualità del suono, la struttura leggera.
- monitore - Così come quelli a grandezza naturale, circondano completamente l'orecchio, ma hanno un peso piuttosto pesante e una testata potente.
- Plug-in- i cosiddetti tappi per le cuffie. I wireless sono estremamente rari, solitamente utilizzati dagli atleti in piscina o da jogging.
Qualità del suono
- Resistenza.Per ascoltare la musica sul lettore sarà sufficiente resistenza a 16-32 ohm. Per computer e sistemi audio, è meglio raccogliere cuffie con una resistenza di 120 Ohm.
- Gamma di frequenza. Idealmente, dovrebbe essere tra 20 e 20 kHz. Più piccola è la barra inferiore, più ricco sarà il basso.
- Rumore / segnale. Più alto è il numero, meglio è. In media, dovrebbe essere di almeno 80-100 dB.
Caratteristiche ugualmente importanti
- La durata della batteriaLe cuffie di alta qualità possono funzionare fino a 12 ore senza ricarica.
- Ergonomia.Le buone cuffie dovrebbero essere tenute strette, altrimenti i suoni estranei che penetrano sotto i cuscinetti auricolari ridurranno la qualità del suono.
- Management.Le ampie capacità di controllo degli accessi garantiscono un elevato livello di comfort durante il funzionamento di qualsiasi dispositivo wireless. I controlli includono un controllo del volume, un pulsante di chiamata in entrata (per un auricolare) e così via.
Produttori più popolari
Tra i produttori più famosi ci sono marchi come: Sennheiser, pioniere, Panasonic, Ritmix, Sony, Philips, creativo, AKG.
Errori comuni del cliente
- La batteria integrata aggiunge non solo il peso, ma anche il volume, quindi non aspettarti che le cuffie wireless siano leggere e minuscole.
- Le cuffie wireless non vengono mai utilizzate nelle registrazioni audio, perché il suono, prima di arrivare all'orecchio, è necessario superare una grande distanza con ostacoli. Inoltre, nelle cuffie wireless, rispetto a quelle cablate, esiste un certo grado di distorsione del suono.
- Non tutte le cuffie Bluetooth funzionano bene, a una distanza di 40 metri dal trasmettitore. Pertanto, gli amanti della musica dovrebbero preferire cuffie radio, la cui qualità del segnale è molto più alta.
Il segreto principale della popolarità delle cuffie wireless sta nella loro mobilità. Ora puoi combinare due piaceri contemporaneamente in una cosa: fare le faccende domestiche e allo stesso tempo goderti un suono di alta qualità.