Pollo con una crosta croccante, pane fragrante fatto in casa, succosa carne al forno ... Per provare tutti questi piatti deliziosi non necessariamente andare in un ristorante. Questi capolavori culinari possono essere facilmente cucinati a casa, soprattutto se la padrona di casa ha un forno moderno a portata di mano. Grill, convezione, auto-accensione, autopulente - la funzionalità dei forni è così ampia e varia che troverai sicuramente l'unico che sarà il tuo migliore amico e fedele aiutante nella creazione di deliziosi piatti sia di alta che di cucina casalinga. Per scegliere il forno giusto, non è necessario leggere tonnellate di noiose istruzioni, studiando termini e funzioni oscure. Basta conoscere i criteri principali, che saranno abbastanza per fare la scelta giusta.
Tipo di elemento riscaldante
Esistono due tipi principali di forni che differiscono nel metodo di riscaldamento: elettrico e gas. Ci sono anche opzioni combinate, combinando un bruciatore a gas e una convezione elettrica.
Forno elettrico: elegante, moderno, funzionale
- I forni elettrici hanno una ricca funzionalità, varie modalità di funzionamento, vari design, possono auto-pulirsi dopo la cottura e un riscaldamento uniforme e il mantenimento della temperatura ottimale consentiranno la preparazione di pasticcini capricciosi e persino più piatti allo stesso tempo.
- La camera è riscaldata dall'alto, dal basso, e in alcuni casi dalle pareti laterali e posteriori. E la ventola del convertitore distribuisce uniformemente l'aria calda, in modo che il cibo possa essere cotto contemporaneamente su più livelli.
- I forni moderni possono avere fino a 10 modalità operative, tra cui: scongelamento di alimenti, cottura veloce, griglia, piroscafo, crosta rossiccia, ecc.
- I forni elettrici hanno anche programmi automatici preregistrati nella memoria del forno. Ciò semplifica enormemente il processo di cottura, dal momento che è sufficiente selezionare il programma appropriato e impostare il peso dei prodotti, e il forno farà il resto per te.
- Alcuni forni, oltre a diversi elementi riscaldanti, hanno una modalità a microonde. In questo caso, riceverai due dispositivi contemporaneamente. Tali forni possono funzionare sia come forno, sia come forno a microonde e anche in due modalità contemporaneamente.
L'unico inconveniente dei forni elettrici può essere considerato un grande consumo di energia (da 2,5 a 4 kW / h), così come la necessità di emettere un cavo separato con collegamento a terra.
Forno a gas: tradizionalmente, comodamente, semplicemente
- A differenza dei forni elettrici, i forni a gas hanno i bruciatori situati al di sotto e gli elementi di riscaldamento elettrici possono essere in cima.
- Quasi tutti i forni a gas integrati sono dotati di cottura elettrica, funzionanti in modalità manuale o automatica.
- Alcuni modelli di forni a gas hanno anche un ventilatore a convezione, spiedo e grill. Tuttavia, la convezione nei forni a gas funziona secondo un principio diverso: la ventola distribuisce l'aria calda proveniente dal bruciatore principale del gas situato nella parte inferiore del forno.
Lo svantaggio più significativo dei forni a gas può essere chiamato la mancanza di modalità necessarie per la preparazione di piatti capricciosi.
Foto: static2.1000vdom.ru
Tipo di controllo
Per tipo di controllo i forni sono suddivisi in indipendenti e dipendenti. Dipendente assume il controllo del forno dal piano di cottura. Questa opzione è valida se il forno e il pannello sono inclusi nello stesso kit.La gestione indipendente è più comune, in quanto i produttori nella maggior parte dei casi producono la tecnica del "solo". Allo stesso tempo, il pannello con display e pulsanti si trova direttamente sulla superficie del forno.
Per quanto riguarda il sistema di controllo, i forni possono essere trovati in vendita sia meccanicamente che controllati elettronicamente. I meccanismi si trovano più spesso nei modelli di budget. Inoltre, l'ingegneria elettrica non implica la disponibilità di programmi automatici. Il controllo elettronico può essere touch o pulsante. Esistono forni con un tipo di controllo combinato.
Dimensioni e dimensioni
I forni incorporati possono essere di dimensioni normali, stretti e compatti.
- A grandezza naturale avere un'altezza di 55-60 cm, la loro larghezza può variare nel range di 60-90 cm, e il volume - 55-68 litri.
- stretto i forni differiscono dalla larghezza standard, che è pari a 45 cm, e dalla camera di lavoro, con un volume di 37-45 litri.
- compattoi modelli hanno un'altezza di 40-45 cm.
Una serie di funzioni utili
Programmi di riscaldamento
Immediatamente si dovrebbe chiarire che i forni a convezione hanno una gamma molto più ampia di funzioni rispetto ai forni tradizionali.
- convezione- aria calda. Allo stesso tempo, il calore emanato dall'elemento riscaldante si diffonde attraverso la camera interna del forno, riducendo così il tempo di cottura e i prodotti vengono tostati in modo uniforme.
- griglia - metodo di cottura, in cui l'elemento riscaldante si trova sopra o sotto il piatto. Nei forni a gas, di norma, c'è un grill a gas, ma a volte è installato nei forni elettrici. Tuttavia, la griglia elettrica è comunque interessante perché consente di impostare diverse modalità di funzionamento e i tempi di accensione e spegnimento. Alcuni forni sono dotati di una griglia a infrarossi, che è considerata più economica.
- Altri programmi- in modelli costosi ci sono più di 10 opzioni di riscaldamento: calore inferiore o superiore, riscaldamento intensivo, cottura a vapore, scongelamento, ecc.
sicurezza
- Isolamento termico - la funzione più necessaria, dal punto di vista della sicurezza. In questo caso, la porta del forno non è praticamente riscaldata. Tuttavia, questo isolamento non è presente in tutti i forni.
- Serratura per bambini - Una caratteristica importante per chi ha bambini piccoli in casa.
- Pad retrattile. La guida telescopica consente di estrarre la teglia senza temere di farla cadere o di bruciarsi.
- gas-controllo - Presente in forni con bruciatore a gas. Questo sistema di sicurezza spegne automaticamente il gas se si spegne improvvisamente.
Sistema di pulizia
- Smalto facile da pulire - tratta il sistema di pulizia indirettamente, ma si adatta notevolmente alla vita della cucina. Lo smalto finemente disperso ha pori microscopici, per i quali la contaminazione non penetra e viene facilmente pulita dalla superficie.
- Pulizia a vapore - l'acqua viene versata sulla padella, che quindi evapora sotto l'azione di alte temperature, il che contribuisce all'efficace pulizia delle pareti del forno.
- Sistema catalitico - durante la cottura, tutte le evaporazioni e le gocce di grasso vengono assorbite da speciali piastre catalitiche, la cui azione dura circa 400 cicli di cottura.
- Pulizia pirolitica - Il significato di questo sistema è la combustione di detriti di cibo dalla superficie della camera a temperature fino a 500 gradi.
Produttori più popolari
I produttori più popolari sono Siemens, mulinello, Electrolux produce sia forni elettrici che a gas, caratterizzati da un'eccellente qualità e un'ampia varietà di funzioni.
Marchi non buoni e comprovati di forni elettrici Gorenje, Ariston, Bosch, Zanussi.
Si ritiene che sia meglio produrre bruciatori a gas da aziende italiane, ei forni elettrici funzionano bene per i tedeschi.
Tra i produttori più prestigiosi vale la pena evidenziare Miele, De dietrich e SMEG. Tuttavia, il costo dei forni dei marchi di lusso supera spesso i 40.000 marchi.
Errori tipici del consumatore
Non inseguire attrezzature costose e modelli nuovi, perché sono in grado di fornire molti più problemi che benefici. Concentrati sull'affidabilità del produttore, sulla funzionalità del forno e sulla sua sicurezza.
Un gran numero di funzioni è indubbiamente eccellente, perché ci sarà qualcosa da vantare per le amiche, ma ognuna di esse aumenterà significativamente il costo del forno, e alcune parti dovranno essere sostituite con nuove nel tempo.
Se si desidera spostare tutte le operazioni di pulizia dopo la cottura nel proprio forno, prepararsi al fatto che ciò comporterà costi energetici aggiuntivi. Ad esempio, la stessa pulizia pirolitica dura in media da un'ora a due. Molti consumatori non lo sanno, motivo per cui sono molto sorpresi dall'aumento delle bollette dell'elettricità.