Le griglie elettriche sono apparse relativamente di recente (circa 30 anni fa), ma durante questo periodo sono già riusciti a catturare la fantasia dei compratori russi. A causa dell'abbondanza di diversi modelli (portatili e fissi, a contatto e senza contatto) e di un'ampia gamma di prezzi, tutti possono scegliere una griglia elettrica per l'anima.
Non importa se sei un mangiatore di carne o un vegetariano: una griglia elettrica ti aprirà molte nuove prospettive culinarie. Puoi diversificare la tua dieta abituale con carne arrosto, pesce, pollame e piatti a base di verdure che non contengono grassi in eccesso e agenti cancerogeni. Quindi, sei pronto a scegliere la migliore griglia che cambierà il tuo punto di vista su frittura di kebab? Iniziamo!
Regole di selezione di base
Per cominciare, dovremmo decidere i principali parametri del futuro assistente culinario.
Tipo di grill elettrico: contact o contactless?
Le griglie di contatto forniscono piatti per friggere che giacciono su una superficie ceramica a rilievo caldo. Sono aperti e chiusi. Chi sono le griglie di contatto?
- Coloro a cui piace prendere parte al processo;
- Coloro a cui piace controllare indipendentemente il grado di tostatura;
- Per coloro a cui piacciono le strisce croccanti su carne, pesce o verdure.
Le griglie contactless hanno un design diverso: gli ingredienti sono montati su spiedini o spiedini e ruotano all'interno del contenitore con aria riscaldata. Chi sono le griglie senza contatto?
- Amanti del cibo sano (la carne non è a contatto con la superficie, quindi non si formano agenti cancerogeni);
- I fautori dei classici spiedini di carne allo spiedo apprezzeranno il fatto che la carne in queste griglie elettriche si comporta esattamente come quando si arrostisce la carne su spiedini su un fuoco aperto;
- Proprietari di cucine spaziose, dal momento che tali griglie sono solitamente più a contatto.
disegno
Ci sono tre opzioni per le griglie elettriche:
- piano;
- Tabella;
- Costruito dentro
Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi.
La griglia esterna è perfetta per cucinare carne o pesce all'aria aperta: è facile da portare in giardino o sul balcone, e quindi godersi tutto il fascino del barbecue, senza inquinare l'aria con prodotti in fiamme e fumo. L'unica condizione è una prolunga.
Griglia da tavolo - l'opzione più compatta di tutti. Può essere rimosso nell'armadio, se la cucina non ha abbastanza spazio di lavoro. Il suo svantaggio è l'impossibilità di cucinare grandi pezzi di carne o verdura interamente.
La griglia incorporata è solitamente una prerogativa della ristorazione. È in loro che viene cucinato il pollo alla griglia preferito da tutti. Naturalmente, ci sono meno opzioni complessive per la casa, che, tuttavia, occupano ancora molto spazio in cucina. Inoltre, ora ci sono molti modelli di forni con funzione grill, l'acquisto di una griglia incorporata in una casa normale, in generale, non ha senso.
funzionalità
Per quanto riguarda le griglie di contatto, sono anche divisi in tre gruppi:
- unilaterale;
- bilaterale;
- Universale.
Le griglie elettriche unilaterali sono economiche e facili da gestire, ma non proteggono la casa da sapori piacevoli, ma non sempre rilevanti.
Le griglie bilaterali consentono di ridurre i tempi di cottura dovuti alla tostatura simultanea su entrambi i lati. Inoltre, riducono la diffusione degli odori alimentari intorno alla casa.
Le griglie universali combinano i vantaggi dei gruppi sopra descritti, ma allo stesso tempo sono più costose. A proposito, possono friggere contemporaneamente diversi tipi di prodotti.
Foto: www.narod-sovet.ru
Altri criteri di selezione
Cos'altro dovrebbe prestare attenzione al compratore esperto quando si sceglie una griglia elettrica?
- La potenza del dispositivo influisce sulla velocità di cottura.Se sei un giovane studente libero da famiglia e bambini, allora il modello più semplice con una potenza di circa 0,8 kW ti soddisferà. Se sei la madre di una famiglia e spesso ospita molti amici, allora vale la pena prendere un colpo con un dispositivo con una capacità di circa 2 kW.
- La superficie delle griglie di contatto vale anche la possibilità di scegliere il numero di persone che ti guarderanno con occhi affamati mentre friggi il tuo piatto d'autore. Più l'azienda sta andando, maggiore deve essere la superficie.
- L'indicatore di prontezza è una comoda funzione aggiuntiva per i principianti. Se sei sicuro di sapere come determinare il grado di tostatura desiderato a occhio, puoi tranquillamente prendere una griglia elettrica ad un prezzo inferiore senza pagare eccessivamente per questa opzione.
- Lo spegnimento automatico è utile ai sognatori smemorati e ai proprietari socievoli, che potrebbero avere cose più importanti del monitoraggio del processo di cottura.
- Una partenza ritardata è un'opzione eccellente per coloro che amano prepararsi con cibo fresco in anticipo. Questa opzione non è adatta a coloro che hanno gatti infidi che possono escogitare e rubare carne direttamente dalla griglia elettrica.
I produttori più comuni di griglie elettriche
Considera i produttori che hanno i punteggi più alti su Internet:
- Griglie per schede a contatto: Maxwell, Tefal, Philips, Bork. Una grande varietà di modelli non dovrebbe metterti in un vicolo cieco: scegli, partendo dal tipo desiderato, e non ti preoccupare - la reputazione di questi produttori è confermata dalle recensioni positive dei loro clienti.
- Griglie portatili all'aperto: Clatronic e Steba. Se stai cercando una griglia elettrica da regalare, allora tra la vasta gamma di Steba troverai sicuramente un'opzione adatta.
Principali errori del cliente
- L'acquisto di una griglia elettrica senza un vassoio rimovibile sarà l'errore più terribile. Dovrai ingannare in ogni modo per lavare la superficie stessa dal grasso in eccesso. E il vassoio rimovibile è sempre più facile da lavare.
- L'acquisto di una griglia da pavimento in un appartamento di città è un atto imprudente solo se questo appartamento non ha un'enorme loggia. Il barbecue nell'appartamento è più conveniente sulla griglia del tavolo.
- Risparmiando sull'acquisto di un modello con una capacità ridotta, imparerai presto che brontolio ha fame nello stomaco, perché devi aspettare così tanto tempo prima che la carne sia pronta!
Vi auguriamo un felice shopping e divertenti incontri amichevoli al barbecue!