La telecamera IP trasmette il video in forma digitale utilizzando le capacità di trasporto della rete Ethernet. Oltre alla telecamera stessa, che consiste in un obiettivo, un filtro ottico, un sensore CCD, oltre a circuiti di conversione elettronica e di compressione del segnale, è dotata di un client di rete che fornisce una connessione standard per ottenere un indirizzo IP dedicato.
La scelta di un modello specifico di telecamera IP è interamente determinata dalle condizioni previste per il suo utilizzo.
Cosa cercare prima
Luogo di installazione IP-camera: a casa o per strada?
Uno dei momenti più importanti nella scelta di una telecamera IP. Le camere per la strada e per le camere si differenziano strutturalmente. Se la fotocamera si trova nel luogo di luce solare diretta, il metodo più efficace per proteggere il CCD dal burnout è installare un obiettivo con regolazione automatica dell'apertura. A loro volta, le prestazioni di questo nodo dipendono dalla temperatura esterna, quindi le telecamere della versione stradale sono dotate di un sistema di riscaldamento. I dispositivi per l'installazione interna sono dotati di obiettivi più semplici e la regolazione dell'intensità della luce in essi viene eseguita elettronicamente.
Sensibilità alla luce della fotocamera
Questo parametro viene selezionato in base ai limiti di variazione dell'illuminazione nell'area sotto controllo. Ad esempio, per l'organizzazione della videosorveglianza solo durante il giorno o in presenza di un'illuminazione di alta qualità, per un funzionamento continuo, sono disponibili apparecchiature con una sensibilità di circa 0,1 lux. In generale, le telecamere IP con matrice CCD sono più costose, ma hanno una sensibilità maggiore rispetto a CMOS. Come minimo, uno dovrebbe essere guidato da matrici ACS CMOS realizzate utilizzando una tecnologia più avanzata con meno rumore. In condizioni di scarsa illuminazione, la sensibilità delle telecamere che trasmettono un'immagine a colori diminuisce notevolmente. Un'immagine più chiara e più contrastante può essere ottenuta solo dai dispositivi che operano in modalità "giorno / notte". Le telecamere IP con un segnale video in bianco e nero offrono la migliore qualità in caso di mancanza di illuminazione.
permesso
Tra i formati più comuni in cui le moderne telecamere IP di rete sono in grado di trasmettere un'immagine sono sia puramente computer, con un rapporto di aspetto 4: 3 (VGA, UXGA, QXGA) o 16: 9 (HD, Full HD) e standard televisivi (PAL). Allo stesso tempo, una risoluzione nominale più alta non garantisce che l'immagine risultante sia più chiara di una matrice con un numero totale minore di pixel. Il motivo della sfocatura potrebbe essere un obiettivo di bassa qualità, un aumento della risoluzione per interpolazione o errori software durante la digitalizzazione e la compressione.
Formato di compressione
La scelta dello standard ottimale dipende dallo scopo della telecamera IP. Se deve essere utilizzato per il riconoscimento automatico dei volti o l'identificazione dei numeri di vettura, è necessario prestare attenzione ai dispositivi con compressione MJPEG. In tutti gli altri casi, il metodo di compressione H.264 è preferito.
Foto: www.aktivsb.ru
Altre caratteristiche importanti
- In condizioni di scarsa illuminazione, non sarà superfluo luce infrarossa.
- Aumentare l'area di copertura aiuterà meccanismo girevole e zoom ottico (obiettivo zoom).
- Anche se la connessione è persa, le telecamere con un record su flashl'acciaio non sarà inattivo.
- Non dipendere da alcun problema di rete solo la telecamera con il modulo Wi-Fi.
- Per dispositivi con tecnologia avanzata PoE non c'è bisogno di cercare una presa di corrente.
- Per creare un sistema di videosorveglianza professionale, utilizzare le telecamere IP. con ritorno automatico al normale funzionamento dopo eventi anomali.
I produttori più popolari di telecamere IP
I migliori riconoscimenti dei professionisti hanno prodotti di una nota azienda. SONY. Ampia gamma di telecamere IP dell'azienda AXISe in tutti i segmenti di prezzo. Anche i prodotti delle aziende meritano rispetto. Hikvision, Vivotek, Arecont visione, Soluzioni Y-cam e molti altri.
Per comprare non arrabbiato
Quando si pianifica di organizzare la videosorveglianza in condizioni di scarsa illuminazione, non mirare alle telecamere con una sequenza video a colori - la loro sensibilità al buio diminuisce drasticamente.
Quando acquisti telecamere IP ad alta risoluzione, assicurati che la larghezza di banda della rete e le prestazioni del video server siano sufficienti per trasmettere il flusso totale e elaborarlo in tempo reale.
Considera la tua zona climatica quando acquisti attrezzature per l'installazione all'aperto. A temperature dell'aria molto basse, gli attuatori per telecamere funzionano con un carico maggiore e si guastano rapidamente se non sono dotati di un sistema di riscaldamento.