Se vai in un moderno negozio di elettronica, allora puoi imbatterti in almeno un paio di contatori completamente pieni di schede di memoria. Una persona non preparata è colta di sorpresa da tale abbondanza. Qual è la differenza tra tutte queste carte? Perché non è possibile creare una memory card universale? Quali produttori sono i modelli più affidabili? Tutto questo dirà questo articolo.
L'universalità è impossibile
Ognuno di noi vorrebbe immaginare un mondo in cui viene venduto un solo tipo di scheda di memoria - in questo caso solo il produttore sarebbe diverso. Nel mondo dei supporti rimovibili, questo è già successo - ricorda i nastri audio. Sebbene anche a quei tempi esistessero tipi speciali di cassette audio progettate per registratori vocali o segreterie telefoniche, esse non venivano semplicemente vendute in tutti i negozi, quindi poche persone sospettavano la loro esistenza. Per non parlare del fatto che c'erano opzioni per 45, 60 e 90 minuti di audio.
Perché i produttori non possono limitarsi a una singola scheda di memoria? Innanzitutto, sono ostacolati dai creatori di dispositivi elettronici, che passano da un fattore di forma all'altro. Se le schede microSD vengono utilizzate più spesso in smartphone e tablet (la dimensione minima di questi gadget influisce), i produttori di apparecchiature fotografiche di solito dotano le proprie creazioni di uno slot per schede SD. E la console di gioco di PS Vita ha ottenuto un tipo proprietario di scheda di memoria.
In secondo luogo, non tutti gli utenti saranno soddisfatti della capacità universale della scheda di memoria. Ad esempio, i produttori possono fermarsi a un volume di 32 gigabyte. Questo da solo sarà abbastanza. Ma altre persone vogliono comprare una carta più economica - non hanno bisogno di una tale capacità, dal momento che non stanno andando a salvare film e grandi volumi di musica su supporti rimovibili. E la terza di tali capacità sarà anche piccola, dato che useranno una scheda di memoria in una videocamera, registrando un'immagine in risoluzione 4K. Questo è il motivo per cui non ci saranno mai carte universali, quindi una scelta molto difficile ti aspetterà ogni volta.
Formato della scheda di memoria
Ci sono molti dei più popolari tipi di schede di memoria. I supporti di un particolare formato possono essere installati solo in uno slot appositamente progettato per questo. Cioè, una scheda PS Vita non può essere installata in una fotocamera o uno smartphone, anche se sono prodotti anche dalla società giapponese Sony. Pertanto, con il fattore di forma della scheda di memoria è necessario decidere prima. I seguenti tipi di carte sono più popolari ora:
- MicroSD - il fattore di forma più comune. Tali schede sono inserite in quasi tutti gli smartphone che dispongono di uno slot di espansione della memoria. Con l'aiuto di uno speciale adattatore SD, la scheda può essere inserita in una fotocamera, un laptop o una videocamera.
- SD - formato non meno comune della scheda di memoria. Si differenzia per dimensioni maggiori e presenza di blocco scrittura. In genere, queste schede hanno caratteristiche di velocità decenti e un prezzo adeguato. Utilizzato in fotocamere, stampanti, videocamere e molti altri dispositivi elettronici.
- MemoryStick Pro Duo - Queste schede sono supportate da alcuni gadget prodotti da Sony. Ad esempio, una console per giochi PlayStation Portable e alcuni modelli di fotocamere.
- PS Vita - Un tipo proprietario di scheda di memoria, supportato solo dalla stessa console di gioco. Su di esso è scritto un software speciale, quindi è impossibile installare un'altra scheda in questa console anche utilizzando qualsiasi adattatore.
- CompactFlash - Queste schede di memoria sono piuttosto grandi e hanno una velocità di scrittura molto buona. Il più delle volte usato in fotocamere reflex professionali e alcune videocamere.
Che cosa influenza la classe?
Sulla confezione di molte schede di memoria indicavano la loro classe. In effetti, parla delle caratteristiche di velocità del prodotto. Più alto è il voto, più veloce è la velocità di scrittura.
- Classe 2 o 4 - media a bassa velocità. Adatto solo per l'uso in telefoni a pulsante o lettori MP3 senza pretese. Un acquisto per l'installazione su un tablet o uno smartphone non è consigliato, in quanto il sistema operativo con tale scheda funzionerà molto più lentamente!
- Classe 10 - dovrebbe essere la classe di schede di memoria più popolare oggi sul mercato. Le sue caratteristiche di velocità sono abbastanza per la registrazione video a risoluzione Full HD. Ciò suggerisce che tale scheda possa essere utilizzata nella maggior parte delle videocamere. E di sicuro, tali supporti sono ideali per tablet, smartphone e fotocamere (eccetto quelle professionali).
- UHS-I - più standard ad alta velocità. Sviluppato appositamente per dispositivi che scrivono video in risoluzione 4K. Ideale per la maggior parte delle fotocamere reflex, fotocamere action (incluso GoPro Hero 4+ Black) e videocamere.
- UHS-II e oltre - tali schede ad alta velocità sono necessarie solo per attrezzature fotografiche e video professionali. In particolare, i fotografi con il loro aiuto caricano meno gli appunti del loro dispositivo, schiacciando un numero maggiore di fotogrammi durante lo scatto continuo. Bene, i videografi scrivono 4K-video con il massimo bitrate su tali schede di memoria.
Produttori più popolari
Una memory card è una cosa in miniatura. E più piccolo è il dispositivo elettronico, più facile è per lui fallire. Ecco perché alcune schede di memoria si rompono così velocemente. Pertanto, acquistare prodotti solo da aziende testate nel tempo! Dimenticatevi di ordinare prodotti cinesi nei negozi online pertinenti, poiché i falsi raramente servono da molto tempo.
Ti consigliamo di prestare attenzione alle mappe prodotte dalle forze. Kingston, Samsung, Potenza del silicio e trascendere. Una buona scelta sarebbe una carta da Sony, ma in questo caso si effettuerà un pagamento in eccesso per il marchio. Questo non si applica solo alle carte di un formato specifico destinato alle console di gioco di questa azienda - altri produttori raramente le rilasciano. Bene, se vuoi ottenere la massima qualità, guarda i prodotti. SanDisk. I test mostrano che queste carte corrispondono alle caratteristiche dichiarate e servono per molti anni. Su alcuni modelli, l'azienda offre una garanzia di 10 anni o addirittura a vita!
Errori comuni del cliente
- Molto spesso, quando si sceglie una scheda di memoria, viene commesso il seguente errore: il consumatore inizia ad ascoltare l'addetto alle vendite. E questo offre beni stantii, che è lontano dalle migliori caratteristiche. Pensa con la tua testa!
- Inoltre, molti acquirenti vogliono risparmiare sull'acquisto di supporti rimovibili. Acquisiscono una carta di un produttore poco conosciuto. Ad esempio, è severamente sconsigliato l'acquisto di prodotti. Qumo. Qualcuno di tali schede di memoria funziona abbastanza a lungo. Ma più spesso rifiutano, se non nei primi giorni di utilizzo, quindi già una settimana o un mese dopo l'acquisto. E, sfortunatamente, nel momento in cui il controllo viene espulso, a causa di ciò che si può dimenticare della sostituzione della garanzia.
- Un errore meno frequente è comprare una carta di una classe di velocità inappropriata. Ma raramente è permesso solo perché nel nostro paese non tutti possiedono uno smartphone di punta o una videocamera 4K.