feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Scelta letterale condizionatore d'aria

Come scegliere un buon condizionatore, per non avere paura della sua rottura

Corretta selezione di aria condizionata

Indice
  1. Principali criteri di selezione
  2. Altre caratteristiche
  3. I più popolari produttori di condizionatori d'aria
  4. Errori comuni del cliente
  5. Risposte alle domande più frequenti

Solo quelli che hanno l'aria condizionata, non salgono in estate e non si congelano in inverno, in contrasto con gli sfortunati, che sono abituati ai capricci del riscaldamento centralizzato. Vuoi unirti ai ranghi di questi fortunati installando un condizionatore d'aria a casa? Sei sulla buona strada! Ti aiuteremo ad acquistare un'unità di qualità che soddisferà i tuoi desideri per molti anni per cambiare il microclima nell'appartamento.

Principali criteri di selezione

Per cominciare, evidenziamo le caratteristiche principali che ci permetteranno di spazzare via la maggior parte delle opzioni inadatte.

Tipo di condizionatore d'aria

A seconda del design e del principio di funzionamento, tutti i climatizzatori domestici sono suddivisi in quattro grandi gruppi:

  • finestra;
  • piano;
  • Sistemi split a parete;
  • Canale.

Vediamo quale tipo di vantaggi e svantaggi.

Condizionatori per finestre- i primi modelli apparsi sul mercato. È come le TV a tubo catodico sullo sfondo dei moderni giganti del plasma. Naturalmente, i nuovi modelli di condizionatori d'aria per finestre hanno una serie di miglioramenti, ma il loro principio di funzionamento e il metodo di collegamento non sono cambiati. Il blocco voluminoso è installato nel vetro della finestra di una finestra di legno, o in una fessura sul vetro o parete sottile in modo che la sua parte principale è all'esterno. Oggi, i condizionatori d'aria di finestre sono un tipo morente di questa tecnologia, poiché con l'avvento di modelli più compatti e potenti che non richiedono l'installazione su una finestra, la domanda per loro è crollata. Ma se ti piace lo stile retrò e il rombo del motore in combinazione con il rumore delle finestre, i pesi massimi delle finestre potrebbero piacerti. Inoltre, un vantaggio indiscutibile è il loro basso prezzo.

loro da pavimento anche gli analoghi non sono il sogno ultimo degli acquirenti moderni. Tali condizionatori d'aria sono piuttosto grandi. Tuttavia, anche una donna fragile affronterà la loro installazione: basta mettere l'unità vicino alla finestra e portare fuori il tubo per rimuovere l'aria calda (circa 10 cm di diametro) all'esterno. Gli amanti del silenzio non gradiscono questa unità: rispetto ad altri modelli moderni, i climatizzatori a pavimento non possono vantare un funzionamento silenzioso. Allo stesso tempo, il costo di tali dispositivi non è inferiore ai prezzi di analoghi più funzionali e potenti.

Sistema diviso - Questa è un'opzione ideale per una casa moderna grazie alla sua compattezza, alta potenza e prezzo accessibile. Tali condizionatori d'aria sono installati più spesso nelle case, nei piccoli uffici e nei negozi. Un gran numero di colori e forme del case permetterà di entrare nel sistema split in qualsiasi interno, e un comodo telecomando ti permetterà di cambiare facilmente la temperatura dell'aria. Ad una unità esterna è possibile collegare più condizionatori d'aria.

Condizionatore d'aria canalizzata - questo è il sogno di ogni designer, dal momento che tutte le comunicazioni e il blocco stesso di tale dispositivo sono nascosti sotto la tenda del soffitto. Se hai una casa grande o un grande appartamento con una superficie di 100 m², l'installazione di un condizionatore di canali risolverà tutti i tuoi problemi. A causa del fatto che il design del condizionatore d'aria e dei suoi condotti dell'aria assomiglia a una giunzione stradale, una tale unità può raffreddare l'aria in più stanze separate contemporaneamente. Ci sono due inconvenienti per i condizionatori canalizzati: l'alto costo e la necessità di effettuare riparazioni immediatamente dopo o durante l'installazione.

potere

L'area del condizionatore dipende dalle caratteristiche di potenza. Più grande è la stanza, maggiore deve essere la potenza. Quando si calcola la potenza richiesta è necessario tenere conto del grado di illuminazione della stanza con la luce solare.Se la stanza esce dal lato soleggiato, e in estate sembra più una sauna che un soggiorno, allora è necessario prendere 1,5 kW per ogni 10 m². Se la luce del sole entra nella tua stanza con un successo variabile, puoi acquistare un'unità alla velocità di 1 kW per 10 m².

Modalità di funzionamento

Se ti interessa risparmiare energia e dormi, ti consigliamo di acquistare un climatizzatore con modalità notturna: riduce automaticamente la velocità di rotazione delle pale del ventilatore, riducendo il consumo di elettricità e rendendo quasi silenzioso il funzionamento del climatizzatore.


Altre caratteristiche

Qual è la differenza tra i condizionatori? Quali sono le "chips" utili sono i modelli più popolari?

  • timer. Immagina: torni a casa dal lavoro in una calda giornata estiva e la tua casa è fresca e fresca. Questo è possibile grazie all'impostazione del timer di sveglia un'ora prima dell'arrivo. Ama il conforto? Quindi acquista un condizionatore con un timer.
  • Regolazione della direzione dell'aria. Ogni persona è individuale: qualcuno ama una brezza fresca, e a qualcuno il minimo soffio sembra una piega all'osso. Per evitare di discutere su flussi di aria fredda, scegliere un modello con la capacità di dirigere il flusso d'aria verso l'alto, verso il basso o orizzontalmente. Credimi, ti salverà dall'eterno "I am cold", "Ho perso tutta la schiena", "Mi ammalerò" e lamentele simili.
  • drenante. Se la tua casa si trova vicino al mare o all'oceano, questa funzione non è assolutamente superflua. Il climatizzatore non solo raffredderà e riscalderà l'aria, ma ridurrà anche l'umidità.
  • ventilazione. Questa funzione distribuisce uniformemente flussi di aria calda e fredda nella stanza, creando un microclima più uniforme. Se non vuoi che faccia freddo in un angolo e faccia caldo nell'altro, cerca un modello di condizionatore d'aria con modalità di ventilazione.
  • Funzioni di pulizia dell'aria e ionizzazione. Le persone con scarsa immunità, allergie, asma, questa funzione consentiranno meno di ferire e sentirsi molto meglio.

I più popolari produttori di condizionatori d'aria

Al momento dell'acquisto di un condizionatore d'aria è meglio non salvare. Questo non è un piacere economico, e la sua installazione può costare quasi quanto l'unità stessa. È meglio spendere un po 'di soldi, ma per essere sicuri che il condizionatore d'aria servirà fedelmente più di un anno.

Vi parleremo dei produttori più collaudati in tre segmenti di prezzo: economia, media ed elite.

  1. I migliori marchi che producono climatizzatori domestici a basso costo: Ballu, Suzuki, Samsung, LG, Aeronic, Haier. I modelli di questi produttori ti costeranno circa 10-20 mila rubli.
  2. I produttori popolari di condizionatori d'aria del segmento di prezzo medio (20-30 mila rubli) sono GoldStar, SHARP, Panasonic, Hitachi, Hyundai, Toshiba. Come potete vedere, i nomi di queste aziende sono stati a lungo ascoltati e non c'è motivo di dubitare della qualità dei loro prodotti.
  3. I condizionatori d'aria Elite sono prodotti da aziende come Mitsubishielettrico, generaleFujitsu, Gree, Daikin. Per tali mostri dovrà pagare da 30 a 50 mila rubli.

Errori comuni del cliente

Cosa temere, ascoltando il venditore di condizionatori sorridenti dai capelli biondi? Ecco una selezione degli errori più terribili degli acquirenti.

  1. Acquisto di aria condizionata senza considerare l'area e il livello di illuminazione della stanza. L'aria condizionata troppo potente può trasformare una piccola stanza in un frigorifero e il suo debole collega non affronterà il suo compito in una sala spaziosa. Assicurarsi di effettuare un calcolo indipendente (per le stanze con illuminazione media è sufficiente 1 kW per 10 m²).
  2. L'acquisto di un sistema multi-split con un'unità esterna è simile all'acquisto di un gatto in una borsa. Se l'unità di controllo si guasta, tutti i condizionatori d'aria nelle stanze smetteranno di funzionare. Un piccolo vantaggio finanziario può trasformarsi in un conto imponente per i servizi di riparatori. Se è necessaria l'aria condizionata di più stanze, è meglio installare un sistema split separato in ciascuna o installare un condizionatore.
  3. L'acquisto insieme al condizionatore d'aria consente di installarlo.Il fatto è che questi permessi non sono più richiesti dalla legge, ma i truffatori continuano a incassare l'ignoranza della legge da parte dei consumatori. Se ti viene offerto di pagare per tale permesso, corri direttamente da Rospotrebnadzor da questo negozio.


Foto: stroyprogress.info

Risposte alle domande più frequenti

L'aria condizionata e la sua installazione per molti sembrano essere qualcosa sull'orlo della fantasia. Certo, è meglio sapere in anticipo tutti i dettagli per evitare fastidiosi errori che richiederanno un sacco di soldi e nervi. Ti consigliamo di leggere le risposte alle domande più comuni che gli acquirenti chiedono quando scelgono l'aria condizionata.

Posso ammalarmi a causa del condizionatore d'aria?

Un condizionatore d'aria è un'unità complessa il cui funzionamento improprio può essere dannoso per la salute. Per evitare ciò, è necessario seguire semplici regole:

  • Non dirigere il flusso di aria fredda verso le persone.
  • Non è consigliabile che la temperatura dell'aria nella stanza sia inferiore alla temperatura esterna di oltre 7 ° C.
  • Per evitare attacchi di asma e reazioni allergiche, è importante pulire regolarmente i filtri del climatizzatore dalla polvere. Non è consigliabile farlo da soli: è meglio chiamare uno specialista prima dell'inizio della stagione calda.

I climatizzatori forniscono aria fresca?

Molte persone credono erroneamente che i condizionatori d'aria della finestra direttamente forniscano aria fresca all'appartamento. Non è così: sono in grado di eliminare solo il 10% dell'aria degli appartamenti. Come altri condizionatori d'aria, sono destinati esclusivamente al raffreddamento o al riscaldamento dell'aria. L'eccezione sono i condizionatori d'aria via cavo con funzione di ventilazione, che assorbono fino al 100% di aria fresca dalla strada.

Posso attivare l'aria condizionata in inverno?

Se la temperatura dell'aria esterna scende sotto -5 ° C, il condizionatore d'aria non può essere acceso a causa dell'alto rischio di guasto del compressore.

È possibile rafforzare l'unità esterna sul territorio della loggia vetrata?

Si consiglia di installare l'unità esterna su una parete aperta, perché nel processo produce molto calore. Questa opzione è possibile solo se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Un'ampia area della loggia;
  • La presenza di porte che si aprono davanti al blocco.

Quando è il momento migliore per comprare l'aria condizionata?

Primavera ed estate: questa è la stagione delle vendite di condizionatori d'aria, quando la domanda per loro si rovescia. I team di installazione si precipitano da un appartamento a un altro, cercando di soddisfare quanti più ordini possibili in un giorno, quindi la qualità del lavoro diminuisce. Se vuoi risparmiare denaro e non preoccuparti della qualità dell'installazione, è meglio comprare l'aria condizionata in autunno o in inverno. In questo momento, i venditori e gli installatori di condizionatori d'aria stanno combattendo per ogni cliente, quindi i prezzi stanno diminuendo e la qualità dei servizi è in aumento.

Quali sono i climatizzatori più silenziosi?

La maggior parte dei modelli moderni non supera le norme di rumore nel processo. Se questa opzione è cruciale per te, fai attenzione alle compagnie giapponesi. Daikin, Panasonic, Fujitsu e Mitsubishielettrico. Sono famosi per la loro silenziosità e affidabilità. Se segui tutte le regole di funzionamento, puoi aspettarti che i condizionatori di queste compagnie durino più di 15 anni.

Infine, vorrei ricordarti che prima di andare al negozio dovresti leggere le recensioni dei clienti sui modelli che hai scelto di confrontare. È meglio conoscere in anticipo le possibili carenze che sperimentarle dopo l'acquisto di merci di bassa qualità.

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie