Nei tempi antichi, un uomo raro decise di tagliarsi i capelli. C'erano diverse ragioni per questo. Innanzitutto, non c'erano strumenti convenienti per questo. In secondo luogo, si credeva che i capelli contenessero forza e coraggio - un uomo con un taglio di capelli corto presumibilmente non aveva alcuna possibilità di vincere in una lotta con una cena futura o in una lotta con un altro uomo. Ora i tempi sono cambiati molto. Ora la maggior parte degli uomini è impegnata a fare soldi, e i capelli lunghi possono interferire con questo - perché è necessario dedicare un sacco di tempo a prendersi cura di loro. In breve, alla fine del XX secolo, i tagliacapelli hanno conquistato una tale popolarità.
Tali dispositivi aiutano a sbarazzarsi rapidamente dei capelli, e spesso non solo sulla testa, ma anche su altre parti del corpo. Maneggiare una macchina simile è molto più facile delle forbici. A questo proposito, anche una persona che non ha mai tagliato i capelli prima può usarla. Bene, i modelli professionali consentono di accelerare il processo di taglio, in modo che i parrucchieri non lavorino su un client per troppo tempo. Questo articolo ti aiuterà a scegliere un tagliacapelli, ideale per le tue attività.
Principali criteri di selezione
Il principio del motore
Prima di acquistare una macchina, è necessario essere consapevoli che tali dispositivi sono dotati di un motore elettrico che funziona secondo uno o l'altro principio. I più comuni sono i dispositivi con un motore a vibrazione e rotante. Sfortunatamente, non tutti i negozi online considerano questa caratteristica importante, quindi potrebbe essere necessario visitare la pagina del prodotto sul sito ufficiale del produttore, dove verrà specificato il tipo di motore elettrico.
Macchina da scrivere vibrante
Quasi tutti i modelli di fascia bassa sono dotati di un motore che funziona secondo il principio di vibrazione. Il principale svantaggio di questa soluzione è la bassa potenza, che va da 9 a 15 watt. Inoltre, non tutti apprezzeranno il rumore prodotto da tale macchina. È facile intuire che tali dispositivi vibrano fortemente, motivo per cui è piuttosto difficile lavorare con loro. Anche se ci si può abituare.
Una rara macchina vibrante sarà in grado di funzionare ininterrottamente per più di 20 minuti, di solito dopo un tale periodo di tempo si spegne automaticamente. Altrimenti, il motore potrebbe presto fallire. In parte per questo, i parrucchieri professionisti non guardano a tali macchine.
pro: basso costo
contro: alto livello di vibrazioni e rumore; durata minima del lavoro continuo; potenza insufficiente; coltelli fissi in molti modelli (rendere il processo di pulizia difficile o impossibile).
Macchina da scrivere rotativa
Molto più affidabili e potenti sono le auto con un motore rotativo. Ma sono significativamente più costosi. La potenza del motore in tali dispositivi varia da 20 a 45 watt. Questo è sufficiente per far fronte a qualsiasi capello. Inoltre, sono queste macchine che offrono la massima velocità di taglio. I modelli professionali possono avere un elemento di raffreddamento integrato che combatte il forte calore. Tali dispositivi funzionano senza problemi continuamente per un'ora intera. Se ti dimentichi del prezzo, l'unico inconveniente di queste macchine è il peso. Anche se sta gradualmente diventando una cosa del passato, come molti produttori riescono a combatterlo con successo, usando materiali moderni per creare le loro creazioni.
pro: alta potenza; livello minimo di vibrazioni e rumore; coltelli rimovibili in alcuni modelli offrono una facile pulizia; alta affidabilità; lungo lavoro continuo.
contro: alto costo; grande peso per alcuni modelli.
Funzionamento della batteria o della rete?
Ora, molti utensili elettrici funzionano a batteria, senza richiedere una connessione permanente alla rete da 200 volt. Questo si può dire per i tagliacapelli - in un negozio specializzato troverai un paio di dozzine di modelli che funzionano con l'aiuto di una batteria integrata. Di solito non è rimovibile, quindi non è difficile per i creatori implementare ulteriormente la protezione dall'umidità, il che rende il processo di pulizia sicuro per la batteria.
Il problema principale di tali macchine è considerato la bassa intensità di corrente fornita dalla batteria integrata. Alcuni modelli a causa di questo non riescono a far fronte a capelli spessi e duri - semplicemente non hanno abbastanza potenza. Devi anche capire che la batteria è in grado di scaricarsi nel momento più inopportuno. Fortunatamente, in questo caso, nessuno vieta di collegare la macchina alla rete.
Le macchine cablate sono più potenti. Se si prende in considerazione un modello di rotore, sarà esattamente in grado di tagliare i capelli. Lo svantaggio dei dispositivi cablati può essere solo l'installazione complicata di allegati. Ma questo problema sta gradualmente diventando una cosa del passato.
Decidi sugli obiettivi
Come hai già capito, prima di acquistare un tagliacapelli, dovresti decidere i compiti che un tale dispositivo risolverà. Se ci sono persone nella tua famiglia con capelli molto spessi, allora dovresti considerare i modelli con un motore rotativo. Ed è meglio che il dispositivo sia alimentato direttamente dalla rete elettrica. Ma se hai intenzione di tagliarti (e questo è del tutto possibile), allora, senza alcun dubbio, compra un modello con una batteria. Credimi, nel caso di un taglio di capelli indipendente, il filo interferente diventa l'unico problema. Per quanto riguarda le macchine a vibrazione, il loro acquisto dovrebbe essere considerato solo nel caso della più rigida economia. In effetti, la differenza di prezzo tra i due tipi di dispositivi non è così alta come pensi. Pertanto, raccomandiamo tutti lo stesso modello di rotore, che ti farà molto piacere. Sicuramente non ti pentirai di un pagamento in eccesso non così grande!
Altre caratteristiche
Tra l'altro le tosatrici differiscono non solo per il principio del motore e la presenza o l'assenza della batteria. Nelle caratteristiche tecniche di tali dispositivi, puoi trovare molti altri parametri importanti.
- Il numero di ugelli. Senza queste parti, è impossibile regolare la lunghezza dei capelli rimasti. Forse non è tanto il numero di ugelli quanto le loro varietà. Se il minimo forniscono la possibilità di un taglio di capelli di 3 millimetri, allora dovrai dimenticare di tagliare una persona senza uno strumento aggiuntivo.
- Materiale per la fabbricazione di coltelli. Nella maggior parte dei casi, queste parti sono realizzate in acciaio inossidabile. Sebbene le macchine vecchie ed economiche possano essere equipaggiate con coltelli metallici, non è la soluzione migliore. I dispositivi costosi sono in grado di accontentare i coltelli speciali, dotati di rivestimento in titanio o diamante. Non solo aumentano la durata del servizio, ma non provocano irritazioni della pelle nei soggetti allergici.
- La frequenza del movimento delle lame. Questo parametro influenza la velocità di taglio. Molto spesso dipende dalla potenza del motore incorporato nel dispositivo. Se è alta, la macchina si adatta facilmente al taglio di capelli anche di peli molto spessi - non ci vorrà un'ora intera, come nel caso del modello a bassa potenza.
- Aspetto. Certo, non è descritto nelle specifiche tecniche, ma dovresti assolutamente prestare attenzione ad esso! La macchina dovrebbe avere un design ergonomico, perché sarà letteralmente un'estensione della tua mano. Alcuni modelli hanno cuscinetti in gomma, grazie ai quali il dispositivo non scivola mai dalle mani in nessuna circostanza.
- Microchip elettronici I modelli professionali possono avere un processore a tutti gli effetti, che monitora il processo di taglio. Il suo compito principale è prevenire la masticazione.Dotati di microchip sono molto costosi, quindi per l'uso a casa non è saggio acquistare.
Produttori più popolari
Non comprare una macchina da un produttore sconosciuto. I prodotti cinesi potrebbero non necessariamente soddisfare le specifiche specificate. Non ti piacerà il modo in cui il dispositivo masticherà i tuoi capelli, facendo sì che la persona sia leggera, ma dolorosa. Se vuoi risparmiare, considera la gamma presentata dai marchi. Braun, Rowenta, Vitek e Scarlett.
Se stai cercando un modello più costoso e ad alta capacità, scegli i prodotti Panasonic, Philips, Polaris o Remington. Queste e alcune altre società non ti faranno dubitare della qualità. Forse paghi un po 'più del dovuto, ma la macchina ti servirà per molti anni.
Errori comuni del cliente
Alcune persone quando scelgono un clipper sono guidate solo dal numero di ugelli. Questo è sbagliato! Se la tua famiglia è composta da due o tre persone, allora perché hai bisogno di un gran numero di esche? Non proverai diverse acconciature ogni due mesi? Il parametro principale è la lunghezza dell'ugello più piccolo, e solo allora dovresti pensare al loro numero.
Inoltre, molti acquirenti si trovano ad affrontare un guasto rapido del dispositivo. Questo succede con i dispositivi creati da compagnie cinesi poco conosciute. Se la macchina viene acquistata in un negozio vicino, non è così male, è possibile utilizzare la garanzia. Ma di solito tali dispositivi sono acquistati nel negozio online, e in questo caso, l'unica cosa che rimane è di incolpare te stesso e il desiderio di salvare così inaspettatamente.
Infine, ci sono momenti in cui il dispositivo semplicemente non può far fronte a capelli spessi. Di solito è colpa di un motore a bassa potenza. Ecco perché non dovresti prendere in considerazione l'acquisto di una macchina vibrante. Solo i dispositivi a motore rotante gestiscono capelli duri o spessi!