feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Scelta letterale Dispositivo multifunzione

Come trovare un buon set composto da stampante, copiatrice e scanner

Scelta competente dei dispositivi multifunzione

Indice
  1. Principali criteri di selezione
  2. permesso
  3. Capacità della cartuccia
  4. I produttori più popolari di dispositivi multifunzione
  5. Errori comuni del cliente

L'umanità sicuramente lascerà i portatori di carta. Ma non accadrà oggi e non domani, e nemmeno nel prossimo decennio. Pertanto, l'MFP in casa non fa male: questa macchina aiuterà sia a scannerizzare documenti esistenti che a stamparne di nuovi. E questo articolo ti aiuterà a capire come il modello costoso è diverso da quello economico.

Principali criteri di selezione

La composizione del dispositivo

Senza eccezioni, l'MFP è dotato di stampante, copiatrice e scanner. Ci sono modelli, integrati da fax. Se si desidera installare la stampante multifunzione in ufficio, il fax non farà male. Anche se è necessario capire che un normale computer può gestire le funzioni di un fax ora - non è difficile che invii il documento ricevuto a stampare utilizzando una connessione Ethernet o USB.

Metodo di stampa

I dispositivi più multifunzionali differiscono tra loro dal metodo di stampa. A livello globale, due tipi di stampanti possono far parte di un MFP:

  • a getto d'inchiostro;
  • Laser.

Tuttavia, in pratica, risulta che anche le stampanti dello stesso tipo hanno molte varietà. Ad esempio, un dispositivo laser può essere sia in bianco e nero, sia a colori. E il colore sarà molto più costoso, per non parlare dei suoi materiali di consumo: cartucce e toner. Le stampanti a getto d'inchiostro non sono più in bianco e nero, ma differiscono anche l'una dall'altra. Quando si sceglie una stampante multifunzione con una stampante a getto d'inchiostro, è necessario tenere conto del numero di cartucce usate. Più di loro, migliori saranno le foto. Devo dire che se si stampano documenti regolari, le quattro cartucce standard saranno sufficienti?

Scopo della MFP

Dovresti anche determinare dove verrà consegnato esattamente il dispositivo. Se si desidera utilizzarlo in ufficio o in una grande azienda, non ha senso acquistare un dispositivo multifunzione domestico. Come non dovresti tormentarti installando un ingombrante ufficio multifunzione in una piccola stanza. Il fatto è che le unità di ufficio sono volte ad accelerare e semplificare il lavoro, grazie al quale le loro dimensioni sono state notevolmente aumentate. In particolare, ricevono un enorme vassoio di alimentazione della carta - a volte può contenere fino a 800 fogli. Inoltre, queste unità stanno cercando di stampare i documenti quasi istantaneamente, ma sono molto rumorosi. In una parola, se in ufficio questi difetti non si esauriscono (e il vassoio capiente si riversa anche in dignità), a casa presto si odierà un simile dispositivo.


Foto: www.islamnews.ru

permesso

Risoluzione di stampa

Tutti gli MFP sono stampati con una o un'altra risoluzione. Questo parametro è misurato in DPI - punti per pollice quadrato. Parlando di testo, più denso è il DPI, più piccolo è il font che può essere stampato. In caso di risoluzione insufficiente, il testo con la dimensione minima non può più essere smontato - si trasformerà in una linea continua. Un utente normale ha abbastanza stampe con una risoluzione di 1200 x 1200 DPI. È necessaria un'impostazione più alta se si stampano regolarmente foto. Ma le stampanti laser in bianco e nero di solito stampano con una risoluzione di 600 x 600 DPI o leggermente più grande. Credimi, per una fotocopia di una carta d'identità è più che sufficiente.

Risoluzione di scansione

Lo scanner integrato nell'MFP ha anche questa o quella risoluzione. Sfortunatamente, il più delle volte un dispositivo del genere è inferiore alla sua controparte tablet stand-alone. Spesso, la stampante MFP esegue la scansione molto più a lungo e alcuni oggetti appaiono nell'immagine finale. Le uniche eccezioni sono i dispositivi multifunzione per ufficio. I loro scanner non solo hanno un'alta risoluzione, ma sono anche in grado di accontentare il dispositivo di alimentazione automatica degli originali - il più delle volte è anche bilaterale! Ritornando alla risoluzione, è necessario un parametro a livello di 2400 x 2400 DPI per la digitalizzazione di alta qualità delle foto.

Capacità della cartuccia

Ogni produttore MFP produce il proprio tipo di cartucce. Ogni modello supporta l'installazione di cartucce ben definite. Ed è sui produttori di materiali di consumo che guadagnano più denaro. Pertanto, non è necessario fare affidamento sulla lunga durata delle cartucce installate nelle MFP domestiche. Inoltre, con essi possono essere fornite cartucce di avviamento che hanno un livello davvero ridicolo di inchiostro all'interno, che è appena sufficiente per 300 fogli stampati.

Certo, non tutti i produttori di dispositivi multifunzione sono così avidi. Pertanto, quando si sceglie un dispositivo multifunzione, non sarebbe superfluo familiarizzare con le caratteristiche tecniche delle opzioni proposte. Leggi anche le recensioni e il nostro articolo. "20 migliori dispositivi multifunzione" - sui kit di avviamento delle cartucce devono essere comunicati. Va anche notato che le cartucce installate nei dispositivi multifunzione per ufficio hanno la più grande risorsa - di solito sono progettate per diverse migliaia di stampe. Nei dispositivi domestici tali materiali di consumo semplicemente non sarebbero adatti. Tuttavia, hanno un eccellente sostituto: CISS (sistema continuo di alimentazione dell'inchiostro). Di solito, quando si installa questo accessorio, la garanzia viene persa. Ma alcuni produttori hanno iniziato a produrre un MFP con un sistema proprietario - in particolare, Epson ha fatto questo passo. Con un CISS puoi essere bravo a risparmiare su stampe frequenti.


Foto: 1comp.spb.ru

I produttori più popolari di dispositivi multifunzione

L'antenato dei dispositivi multifunzione è la società. fotocopiare. Fino ad ora, alcune persone chiamano tutti questi dispositivi "fotocopiatrici", anche se questo è fondamentalmente sbagliato. Per quanto riguarda il produttore, è passato quasi completamente al segmento dei dispositivi multifunzione per ufficio.

I dispositivi più economici sono fabbricati da aziende. Hewlett packard e canone. Tuttavia, non dovresti aspettarti un costo eccellente e una stampa ad alta velocità dai dispositivi di budget. Non meno popolare è il produttore Epson. Le sue stampanti multifunzione a getto d'inchiostro sono state le prime a ricevere un CISS di marca. Anche sugli scaffali trovi i prodotti fratello. Questi sono tipici contadini medi, che hanno sia un mucchio di meriti e un certo numero di difetti.

Errori comuni del cliente

  • Molto spesso, i consumatori non contano le proprie capacità finanziarie. Credono che dopo aver acquistato una stampante multifunzione, stamperanno migliaia di pagine. E non capiscono che un set di cartucce costa quasi lo stesso della multifunzione. In breve, se ti stai preparando per l'acquisto di un dispositivo del genere, preparati al costo dell'inchiostro o delle cartucce d'inchiostro.
  • Un buon modo per risparmiare denaro è connettere un sistema di alimentazione di inchiostro continuo all'MFP. Tuttavia, non tutti possono farlo bene. Ci sono casi in cui una persona ha portato il dispositivo in rovina. E la garanzia in caso di un tentativo di installare un CISS è persa. Se non credi nella tua forza, affidati l'installazione di serbatoi di inchiostro ai professionisti o continua a utilizzare le cartucce.

Questo non pone fine ai criteri di selezione per l'MFP. Se vuoi diventare un esperto in questo problema, ti consigliamo di leggere un articolo molto più dettagliato. "Scelta competente della stampante". Dopotutto, molto spesso l'MFP viene acquistato solo per poter stampare documenti e foto, mentre la scansione diventa una grande aggiunta.

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie