feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Come scegliere il microfono giusto - garantire che sarà utile

Come trovare il microfono che non distorce la tua voce

Come scegliere il microfono giusto: ti garantiamo che sarà utile

Indice
  1. Principali criteri di selezione
  2. Altre caratteristiche
  3. Produttori di microfoni popolari
  4. Errori comuni del cliente

Qualsiasi microfono è un dispositivo che converte l'energia delle vibrazioni sonore in segnali elettrici in un modo o nell'altro. Per i modelli di tipo dinamico per questi scopi serve come una bobina di induttanza, posta in un campo magnetico costante, e per i condensatori - un diaframma conduttivo sottile, che forma un accoppiamento capacitivo con una piastra speciale. I microfoni a elettrete e a nastro sono molto meno comuni.

Principali criteri di selezione

Prima di selezionare il tipo e il modello specifico del dispositivo, è necessario determinare l'intervallo di attività nella soluzione di cui prenderà parte.

 

In forma per la qualità

Se si suppone che il microfono sia utilizzato per ulteriori registrazioni dal vivo o in studio, è logico preoccuparsi della selezione del modello più adatto per condizioni specifiche. La situazione è completamente diversa quando il flusso audio in fase di ripresa viene digitalizzato con la compressione. Qualsiasi formato in perdita introduce distorsioni irrecuperabili nel materiale sorgente e, quando si sceglie un microfono per tali scopi, è sufficiente limitarlo ai dispositivi del tipo dinamico di un intervallo di prezzo medio. Ad esempio, con una forte compressione, durante la duplicazione di contenuti Internet, la barra dei costi può essere abbassata ancora più in basso.

Modello direzionale

I dispositivi omnidirezionali forniscono una "visibilità a 360 °" uniforme, che consente di ridurne il numero e di effettuare il posizionamento accurato. Tuttavia, tali microfoni devono essere il più vicino possibile alla sorgente, altrimenti il ​​suono diventa un colore spaziale eccessivo.

I dispositivi unidirezionali sono rappresentati da microfoni con diagrammi cardioidi di uno dei tre tipi possibili. Sono in grado di separare i suoni diretti utili dal lato parassita. Inoltre, più stretto è il pattern di irradiazione, maggiore è la sensibilità sul lato posteriore e più forte è il taglio del suono spaziale. Un caso speciale è la pistola microfono, la cui selettività è assicurata in modo costruttivo.

I dispositivi bidirezionali con una figura di otto hanno un angolo di lavoro più piccolo rispetto ai microfoni con un ipercardioide (90 gradi contro 105). L'area della loro applicazione è piuttosto limitata. Tali microfoni sono pratici per le interviste faccia a faccia e possono anche essere utilizzati per registrare segnali stereo.

Scelta su appuntamento

Quando si dota uno studio di attrezzature, è necessario ricordare che non ci sono microfoni universali. Anche per registrare la voce bisogna prenderli in considerazione, tenendo conto di molti fattori, che vanno dal potere della voce e finiscono con le preferenze personali dell'artista. Nel caso generale, i dispositivi di tipo a condensatore a diaframma largo sono considerati l'opzione più adatta. In questo caso, la classe dei microfoni dovrebbe corrispondere al resto dell'apparecchiatura di registrazione e viceversa.

Per un'attività concertistica, la scelta migliore sono dispositivi di tipo dinamico. Le esibizioni dal vivo implicano l'inevitabile sovraccarico di vario tipo e un effetto meccanico attivo, che influisce negativamente sui microfoni a condensatore. D'altra parte, la purezza della voce e la ricchezza delle sfumature nell'atmosfera della sala sono semplicemente perse, quindi i loro principali vantaggi sono irrilevanti qui.

Una nicchia separata è occupata da microfoni strumentali specializzati. Le loro caratteristiche di frequenza sono adattate a uno specifico strumento musicale, motivo per cui tali dispositivi sono di scarsa utilità per altri scopi.Il vantaggio qui è di tipo dinamico, sebbene per rimuovere i suoni ad alta frequenza con un ampio angolo di attacco, sono preferibili i microfoni a condensatore con diaframma piccolo.


Foto: www.showroom.ru

Altre caratteristiche

  • Potere fantasma è richiesto per il funzionamento dell'elettronica corrispondente dei microfoni a condensatore e deve essere fornito dai circuiti di ingresso dei preamplificatori o dei mixer.
  • Risposta in frequenza di ampiezza riflette la sensibilità del microfono nello spettro di lavoro e può avere sia una natura gentile che uno di sollievo. Gli aumenti e le cadute in alcune parti della gamma possono migliorare la leggibilità o ridurre il rumore parassitario.
  • SPL mostra il livello di massima pressione sonora possibile, che viene percepito dal microfono senza distorsioni.
  • Risposta transitoria associato all'inerzia del sistema di microfoni in movimento (diaframma, nastro) e caratterizza la sua capacità di rispondere al rapido cambiamento nell'onda sonora.

 

Produttori di microfoni popolari

La classe d'elite tra musicisti professionisti è i prodotti dell'azienda. Sennheiser elettronicoprodotto con il marchio Neumann. Tuttavia, sotto il suo nome, questa azienda offre anche una gamma molto ampia di microfoni di alta qualità per tutte le applicazioni immaginabili.

Nella fila di molti altri produttori meritevoli ci sono prodotti di un segmento di prezzo più alto e un livello di qualità, e dispositivi relativamente poco costosi. Tra le aziende più rispettate dovrebbe essere menzionato Shure Incorporated, audio-technica, AKG acustica.

È particolarmente piacevole che tra i microfoni da studio affermati sia possibile trovare anche prodotti della fabbrica Tula. ottavaAd esempio, il modello MK-105.


Errori comuni del cliente

  • Al momento dell'acquisto di un microfono a condensatore freddo, non dimenticare che il suo funzionamento richiede solitamente un'alimentazione esterna. Il preamplificatore o il mixer al quale si suppone che il dispositivo sia collegato deve fornire l'alimentazione di circuiti phantom con una tensione del livello appropriato (in genere 48 V). Inoltre, l'uso di un microfono da studio a condensatore per la registrazione in una stanza non preparata in modo casuale può produrre un effetto negativo.
  • Non dovresti aspettarti un notevole miglioramento della qualità del suono di qualsiasi materiale sul tuo computer se il microfono dinamico super cool che scegli è collegato al connettore di una scheda audio integrata in un PC. Come minimo, è necessaria una buona soluzione discreta di livello Creative Sound Blaster o microfono USB.
  • Scegliendo un dispositivo senza tenere conto delle caratteristiche dell'uso previsto, rischi di sprecare i tuoi soldi. Ad esempio, un microfono con risposta transitoria insufficiente "lubrifica" il suono degli strumenti con un attacco acuto e un basso livello di SPL può causare sovraccarichi regolari.
Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie