Anche 60 anni fa, solo i ristoranti di lusso potevano permettersi di avere un forno a microonde in cucina, che allora era paragonabile per dimensioni a un frigorifero. I moderni forni a microonde sono compatti elettrodomestici che utilizzano le microonde per scongelare e cuocere i cibi.
Oggi, la padrona di casa può ottenere sia una semplice stufa e un assistente multifunzione con grill e convezione. Come fare una scelta tra una vasta gamma, in modo da non morderti i gomiti? Ti mostreremo!
Le principali caratteristiche dei forni a microonde
Per non diventare una vittima delle campagne di marketing, non cercare di acquistare un modello con uno sconto frenetico: è meglio determinare in anticipo questi tre parametri e scegliere un forno in base ad essi.
- da volume delle microonde dipende dal fatto che sia possibile cucinare piatti per tutta la famiglia: forni fino a 19 litri contengono solo un piccolo pollo, e cuocere un'oca richiederà un volume di 25 litri. Se hai intenzione di usare un forno a microonde invece di un forno, allora è meglio prendere un modello con una capacità di 35 l - tale forno a microonde darà un vantaggio in testa a qualsiasi forno!
- La presenza di grill e / o convezione. Se hai solo bisogno di un forno a microonde per scongelare e riscaldare i cibi, allora non dovresti pagare più del dovuto per funzioni aggiuntive - sentiti libero di acquistare il modello più semplice. Se vuoi cucinare il pollo alla griglia con una magnifica crosta rossiccia o per preparare torte salate alla gioia di tutta la famiglia, fai attenzione alla tecnica, in cui ci sono funzioni di grill e convezione.
- Sistema di controllo: meccanico o sensoriale. Le persone anziane saranno più abituate ad usare stufe con pulsanti o manopole rotonde. Se tieni il passo con i tempi e apprezzi l'alta tecnologia, ti piacerà il controllo tattile, il display digitale e la possibilità di programmare il processo di cottura da solo. Inoltre, il controllo tattile è più igienico: lo sporco difficile da rimuovere si accumula tra i normali pulsanti e il pannello a sfioramento può essere pulito con un panno umido.
Funzionalità aggiuntive
Coloro che desiderano acquistare un forno a microonde funzionale dedicato: ulteriori "gadget", che hanno i migliori modelli moderni:
- Il rivestimento bioceramico all'interno del forno supera sia lo smalto resistente al calore che l'acciaio inossidabile: è resistente e durevole, è facile da pulire con una normale spugna ed è perfettamente sicuro per la salute.
- La combinazione con una doppia caldaia è un'ottima alternativa a due apparecchi separati per una famiglia, in cui si preoccupano non solo del gusto del cibo e della velocità della sua preparazione, ma anche della conservazione di tutte le vitamine.
- L'auto pulizia con il vapore può semplificare la vita di ogni casalinga: non è più necessario spendere tempo ed energia per sfregare le gocce di grasso secco dalle pareti del forno - basta premere un pulsante e sfogliare il caricatore.
- Rimozione di odori è una caratteristica utile per casalinghe disperate che non sono abbastanza per cucinare un piatto al giorno. Questa opzione rimuoverà l'aroma di un piatto di carne, pesce o verdure prima di preparare un dessert, e i tuoi ospiti non dovranno apprezzare la miscela del sapore di agnello nella torta di ciliegie.
- Protezione dalle radiazioni Tutti i modelli moderni hanno una protezione simile. È molto facile stimare il grado del suo lavoro: mettere un telefono cellulare all'interno della stufa, chiudere la porta della stufa e chiamare il proprio numero da un altro dispositivo. La difesa ideale è quando la chiamata fallisce.
- Modalità di riscaldamento alla temperatura desiderata - molto conveniente per il riscaldamento di latte artificiale e cereali.
I produttori più famosi di forni a microonde
I più popolari e affidabili, a giudicare dalle recensioni su Internet, sono le microonde del segmento di prezzo medio della società Samsung. Una vasta gamma di modelli soddisferà sia lo studente povero che il proprietario di un ristorante di tutto rispetto: la linea di produzione di questa azienda comprende sia modelli a basso costo con funzionalità di base e potenti dispositivi professionali, senza i quali lo chef non può fare.
Le persone che preferiscono risparmiare, forni a microonde adatti di marchi come SUPRA, Erisson, mistero, Scarlett e BBK - la loro fascia di prezzo inizia da 2000 rubli, mentre la qualità dei loro prodotti non causa molte critiche.
Se non rimpiangi i fondi per gli elettrodomestici e apprezzi i materiali di qualità, abbinati ad un design e una funzionalità eccezionali, troverai i modelli giusti tra i prodotti delle aziende Bosch, Gorenje, Panasonic, affilato, mulinello.
Gli errori principali si sono affrettati alla decisione dei compratori
Camminando in occasione di manifesti pubblicitari brillanti e cartelli urlanti, molte persone non sospettano nemmeno che i venditori stiano cercando di consegnare modelli obsoleti o di bassa qualità che non solo possono deludere, ma anche nuocere alla salute! Qui ci sono tre errori principali che i clienti spesso fanno in fretta.
- Tuttavia, abbiamo a che fare con il cibo, quindi vale la pena di controllare le informazioni più volte prima di decidere di acquistare un forno a microonde da un produttore sconosciuto, anche se a un prezzo molto basso. Il prezzo dei normali forni a microonde non dovrebbe essere inferiore a 3.000 rubli, poiché si tratta di un dispositivo high-tech! Sospettosamente a basso costo significa materiali di bassa qualità che, una volta sciolti, possono rilasciare fumi tossici che avvelenano il cibo.
- Al momento dell'acquisto di un forno a microonde con un inverter (lo stesso di un termoventilatore, ma si risparmia energia elettrica), essere preparati per il suo guasto alla fine del periodo di garanzia. Un tipico motivo è il guasto di un magnetron inverter, la cui riparazione costerà la metà del costo del forno stesso.
- Acquistando modelli con una porta a specchio, ti abbandoni ad allarmi eterni sulla prontezza del cibo e apri la porta del forno alla ricerca di una risposta (che non aumenta la tua salute, e il forno ha una data di scadenza). Certo, l'aspetto di un forno a microonde di questo tipo è più bello dei suoi analoghi senza uno specchio lucido, ma in termini di comodità, questa non è l'opzione migliore.
Quindi, quando si sceglie un forno a microonde, prestare attenzione al suo volume, alla presenza di griglia e di convezione e quindi determinare il tipo di sistema di controllo che è conveniente per voi. Altre caratteristiche sono dei buoni bonus che aumentano il costo del prodotto, quindi spetta a te decidere quali opzioni ti servono di più. Vi auguriamo un buon acquisto!