Un mixer è un potente dispositivo elettrico per impastare la pasta, fare massa omogenea, battere le uova e altre attività culinarie. Se decidi di iniziare un viaggio nel mondo della pasticceria e dei dessert, ti suggeriamo di acquistare il miscelatore giusto: come farlo, saremo lieti di consigliarti.
Principali caratteristiche dei miscelatori
Iniziamo con tre criteri principali che consentiranno di restringere la gamma di mixer offerti nei negozi in base alle vostre esigenze:
- Tipo di miscelatore: manuale o stazionario;
- alimentazione;
- Modalità disponibili
Tipo di mixer
Miscelatori a mano a volte adatto per i fan di sperimentare: questi modelli di solito hanno una potenza piccola o media, così come molto leggero. Il principale vantaggio indiscutibile è la comodità di stoccaggio e trasporto. Un miscelatore a mano diventerà un assistente indispensabile per gli studenti (può essere conservato anche in una scatola sotto il letto), proprietari di piccole cucine tipiche in cui non c'è abbastanza spazio senza un mixer e residenti estivi (puoi portarlo facilmente con te in giardino).
Miscelatori fissi - Questa è un'opzione più rispettabile per i veri intenditori dell'arte culinaria. Se cucini la pasta quasi ogni giorno, quindi senza una macchina del genere lo troverai difficile. Praticamente tutti i miscelatori fissi hanno una capacità straordinaria: impastano facilmente l'impasto rigido e in pochi secondi trasformeranno gli albumi in picchi candidi. Ma hanno un difetto: occupano molto spazio.
Potenza del mixer
Questo è il fattore determinante. I mixer con una capacità fino a 300 watt faranno fronte alla preparazione di un impasto uniforme per pancake o charlottes, ma solo un mixer con una capacità di 450 watt sarà in grado di impastare la pasta dura per torte o gnocchi. La presenza di velocità diverse dipende dalla potenza del mixer: più potente è il mixer, maggiore è la velocità di battitura (gli amanti delle meringhe e delle creme ad aria dovrebbero esserne a conoscenza).
Modalità mixer
Le modalità di funzionamento consentono di utilizzare i parametri specificati della velocità e dell'intensità della montatura. Un gran numero di modi diversi (ad esempio, un avvio lento per ridurre lo spruzzo della pasta all'inizio o la protezione da surriscaldamento, che spegne automaticamente il mixer nelle mani di una casalinga eccessivamente attiva, evitando che si spezzi) è un vantaggio decisivo, ma devi pagare di più.
Altri criteri di selezione
Quindi, probabilmente, hai già definito da te le principali proprietà del modello necessario. Non correre a correre al negozio! Ci sono molte altre caratteristiche che consigliamo di prestare attenzione a:
- Mixer set completo. Le esche più diverse, meglio è. La composizione dovrebbe essere almeno due: un ugello universale e una frusta per battere le uova. È buono quando l'ugello per lo spurgo (ha una forma piatta rotonda) e l'ugello per impastare (ha la forma di una spirale allungata) sono anche presenti.
- materialeDa cui viene prodotto il dispositivo, influisce direttamente sulla durata della sua vita di servizio. I miscelatori di plastica dopo sei mesi di uso intensivo iniziano a scricchiolare minacciosamente, quindi è meglio optare per un mixer con inserti in metallo.
- Volume della ciotola del mescolatore stazionario. Se si acquista un dispositivo con una ciotola fino a 3 litri, quindi acquistare allo stesso tempo un buon strumento che verrà utilizzato per lavare lo spruzzo di pasta dalle pareti.
- Peso del miscelatore manuale non deve superare i 700-800 grammi, altrimenti sarà possibile misurare il bicipite con il proprio marito dopo un anno di uso intensivo.
Produttori più popolari
Se vuoi acquistare un mixer economico con caratteristiche di base, ti consigliamo di scegliere tra i modelli di produttori come Polaris, Sturn, Kelli, DELTA, Travola - hanno tutti nella loro gamma di miscelatori a mano di bilancio con due o tre ugelli, le cui possibilità sono sufficienti per un uso raro.
Se cucini tutti i giorni e sai qual è la differenza tra meringa e meringa, e quanto burro hai bisogno di mettere nella pasta frolla, allora hai bisogno di un assistente affidabile di una marca rispettabile - Tefal, BORK, Kenwood, Bosch, KitchenAid (una società che ha iniziato a produrre miscelatori per la prima volta nel mondo).
Errori comuni quando si sceglie un mixer
Avvisato è salvato! Quali errori fanno gli acquirenti quando scelgono un mixer?
- Sopravvalutare le loro capacità Se hai bisogno di un mixer solo per battere le uova strapazzate, non prendere una bestia potente che non ha una modalità lenta - si vendicherà di un utente incompetente spruzzando uova strapazzate sui muri, vestiti e volto del colpevole.
- Non pensare se ci sono centri di assistenza di questo produttore in città. Ci sono stati casi in cui i proprietari di costosi miscelatori (da 20.000 rubli) hanno dovuto recarsi in un'altra città per sistemarli.
- Acquista miscelatori con "ripieno" di scarsa qualità. Ricorda: tutte le parti interne di un dispositivo così dinamico come un mixer devono essere fatte di metallo! Le unità in plastica di alcuni modelli causano la loro improvvisa scomparsa entro un paio di settimane dall'acquisto.