Un computer desktop è difficile da immaginare senza un monitor. Alcuni lo usano anche se abbinati a un laptop. Il monitor offre un'ampia panoramica e un'alta risoluzione, semplificando la gestione del sistema e i programmi complessi. Ma queste parole non sono applicabili a tutti i monitor. Gli scaffali dei negozi sono letteralmente disseminati di prodotti di bassa qualità che trasformano il lavoro al computer in vera e propria tortura. Fai tutto il possibile per evitare l'acquisto di un monitor simile!
In questo articolo cercheremo di parlare di quali linee delle specifiche tecniche dovresti prestare attenzione quando scegli un monitor. Puoi anche capire esattamente come comportarti nello store per estirpare prodotti di bassa qualità. Il consiglio principale - prova a non prendere il consiglio di un commesso. Il suo compito è quello di vendere esattamente il prodotto per il quale riceverà le maggiori deduzioni. E non sempre un buon prodotto è un buon monitor! Quindi cerca di fare affidamento solo sulla tua conoscenza.
Principali regole di scelta
Se hai intenzione di acquistare un monitor, preparati ad affrontare molte difficoltà. Non viviamo nel 20 ° secolo, quando tutti questi dispositivi sono stati creati utilizzando la tecnologia CRT. I monitor moderni hanno una matrice diversa e, a volte, sono integrati con una funzionalità specifica. Cerca di seguire semplici regole, in modo che tu possa almeno capire che tipo di monitor hai bisogno.
Decidi le dimensioni
Anche prima di arrivare al negozio o visitare il rivenditore online, è necessario decidere sulla diagonale dello schermo. E per questo, immagina per quali compiti viene utilizzato il tuo computer. Se acquisti un monitor per la sua installazione in ufficio, le dimensioni particolarmente grandi interferiranno soltanto. Ma non dovresti scegliere un modello molto piccolo: i dipendenti devono garantire un lavoro confortevole. Le proporzioni dello schermo in questo caso non giocano un ruolo importante - opzioni adatte 4: 3 e 16: 9. Alla fine, film in ufficio, con alta probabilità, nessuno guarderà. Se il monitor viene acquistato per uso domestico, è necessario solo un modello con proporzioni 16: 9. La diagonale dipende da te. Il nostro consiglio: scegliere un monitor più grande, è più comodo giocare e guardare film su di esso.
Pensa ancora alla destinazione.
Quindi devi pensare una seconda volta al futuro utilizzo del monitor. Ora devi decidere quanti dispositivi ti connetteresti. Non sempre il prodotto simile viene utilizzato solo insieme al PC. Alcune persone collegano una console di gioco e persino una videocamera o una videocamera. Se vuoi anche avere questa opportunità, scegli un monitor con un numero elevato di connettori (hai bisogno di almeno un paio di HDMI). Ma parleremo delle porte un po 'più tardi.
Dimentica il risparmio
Un monitor è una cosa che è stata acquisita per molti anni di utilizzo. Sarebbe l'ideale se un dispositivo del genere durasse molto più a lungo del computer stesso. Quindi cerca di sforzarti di non salvare. I modelli economici sono assemblati con plastica di scarsa qualità, che si riflette nel loro aspetto. Ti stanchi di questo monitor dopo un anno di utilizzo. Inoltre, i modelli di fascia bassa potrebbero presentare difetti nel design. Ad esempio, i fatti relativi all'uso di saldature di bassa qualità sono ampiamente noti. Sotto l'azione delle alte temperature, si scioglie letteralmente, dopo di che i contatti si aprono. Ciò porta a un deterioramento dell'immagine o alla sua completa scomparsa. Ovviamente, riparare una tale rottura non è difficile. Ma vuoi visitare il centro servizi e spendere i tuoi soldi (tali problemi di solito si verificano dopo la scadenza del periodo di garanzia)?
Tipo di matrice
Potrebbe sembrare che tutti gli schermi LCD dei monitor moderni siano creati utilizzando un'unica tecnologia. Ma questo è lontano dal caso. Esistono tre tipi più comuni di matrici. Tutti loro sono seriamente diversi l'uno dall'altro, che è evidente nell'immagine visualizzata su tali schermi.
TN + film
Dotato di tali dispositivi di schermo sono più economici. Ma non ci si dovrebbe aspettare molto da un tale monitor. Tale matrice ha una serie di inconvenienti, mentre nel numero di vantaggi vi è solo un breve tempo di risposta e un basso prezzo. Lo schermo, creato dalla tecnologia TN + film, ha uno stretto angolo di visione. È necessario spostarsi un po 'o guardare il monitor dall'alto, poiché l'immagine è quasi invertita. Ciò complica notevolmente la vita del proprietario del computer. Anche se ci si può abituare, il che mostra una forte domanda per tali monitor.
pro: tempo di risposta minimo, basso costo.
contro: angoli di visione stretti, bassa luminosità, colori non plausibili.
IPS
Creati da schermi con tecnologia IPS originariamente utilizzati su tablet e smartphone. Ma ora puoi facilmente trovare monitor dotati di tale display sugli scaffali dei negozi. Gli angoli di visualizzazione di questo schermo saranno vicini al massimo. I colori possono essere chiamati molto plausibili - ma per questo dovrai prima lavorare con le impostazioni del dispositivo. È un peccato che una tale matrice sia più costosa, motivo per cui alcune persone pensano che il costo del monitor sia troppo alto.
pro: colori credibili, alta luminosità, ampi angoli di visione.
contro: costo piuttosto elevato, tempi di risposta lunghi.
VA
Questa tecnologia di produzione è stata inventata relativamente di recente. I monitor dotati di schermo VA sono molto costosi. Un normale proprietario di computer decide raramente di acquistarlo. Sì, non ha bisogno di un monitor simile, in quanto destinato principalmente ai fotografi e ai montatori di video. Il display, creato dalla tecnologia VA, ha la massima profondità di colore. Questo gli permette di visualizzare quasi tutte le sfumature. Di conseguenza, i colori sono ottenuti nel modo più naturale possibile. Un fotografo può essere sicuro che l'immagine andrà a stampare esattamente nella forma in cui la osserva sullo schermo del monitor.
pro: colori naturali, alta luminosità.
contro: Tempo di risposta lungo, costo proibitivo.
permesso
Quando si sceglie un monitor, assicurarsi di prestare attenzione alla sua risoluzione. Questo è uno dei parametri più importanti! Non è un segreto per nessuno che anche i tablet e gli smartphone di piccole dimensioni ora abbiano una risoluzione Full HD. Sarà stupido se un monitor molto più grande mostrerà un'immagine meno nitida. Prova a eliminare tutti i modelli che non hanno una risoluzione di Full HD, dal momento che possono essere chiamati obsoleti.
Ovviamente una risoluzione di 1920 x 1080 pixel costerà di più, ma ne vale la pena! Ancora una volta, non si acquista il monitor per un anno. Se ora sei soddisfatto di un parametro più piccolo, nel prossimo futuro tutto potrebbe cambiare. Alla fine, le videocamere e gli smartphone stanno girando video in risoluzione Full HD. Ti piace guardare il materiale finito non è della migliore qualità?
Ora ci sono monitor con risoluzione più alta. Ma l'acquisto di un dispositivo del genere dovrebbe essere considerato solo se si vuole essere in cima al progresso. Se in futuro non stai considerando l'acquisto di una videocamera 4K o di una scheda video molto potente, non avrai bisogno del monitor corrispondente.
connettori
Foto: review.lospopadosos.com
Sul retro del monitor, in ogni caso, troverai uno o un altro numero di connettori. Tutti sono necessari per connettere l'unità di sistema e altre sorgenti di immagini. L'ufficio di solito ha un solo connettore: può essere DisplayPort, D-Sub o HDMI. A casa, potresti voler collegare qualcosa di diverso da un computer al monitor. In questo caso, è meglio scegliere un modello con una coppia di porte HDMI. In questo modo puoi alternare il lavoro al computer con il gioco sulla console.
Potrebbero esserci alcuni connettori specifici sul monitor, ma la loro presenza non è più importante. La maggior parte della tecnologia trasmette l'immagine tramite HDMI: queste sono le porte utilizzate più spesso.
Tempo di risposta
Questo parametro dipende principalmente dal tipo di matrice. È molto importante per qualsiasi giocatore. Meno questa volta, più velocemente lo schermo reagirà alle azioni dell'utente. Stimare il tempo di risposta è più semplice nell'esempio dei simulatori sportivi. Se questo parametro è uguale a cinque a sette secondi, verrà lasciata una linea bianca per i giocatori o giocatori di hockey. Se il tempo di risposta è solo di due secondi, non noterai alcun artefatto.
Se non ti consideri giocatori incalliti, questo parametro dovrebbe interessarti di meno. Di norma, durante la visione di film, gli artefatti non vengono notati, per non parlare del solito lavoro con il sistema operativo.
Altri fattori di scelta
Non tutti gli acquirenti di monitor hanno una visualizzazione delle immagini di qualità sufficiente. Alcune persone vorrebbero mettere le mani su un dispositivo con funzionalità avanzate. Se provieni da questo gruppo di consumatori, ti consigliamo di prestare attenzione ai seguenti parametri:
Supporto 3D - Se pensavi che solo i televisori ce l'hanno, allora ci affrettiamo a dissuaderti. Ci sono monitor di gioco in grado di visualizzare immagini tridimensionali usando l'una o l'altra tecnica. In particolare, i prodotti con supporto per la tecnologia NVIDIA 3D Vision sono molto popolari - sono completi (anche se non sempre) con gli occhiali tipo shutter. È molto più difficile trovare un monitor con supporto 3D basato sulla tecnologia di polarizzazione.
Sintonizzatore TV incorporato - Possono avere monitor con uno schermo abbastanza grande. In realtà, un dispositivo del genere può essere considerato una TV, a volte i proprietari di negozi lo hanno nel reparto pertinente. Un tale monitor consente di volta in volta di essere distratto dal lavoro, passando a guardare la TV. Potrebbe anche avere una funzione Picture-in-Picture.
aspetto - Questo è anche un fattore importante che influenza l'inclinazione dell'acquirente verso un particolare modello. Se il monitor ha una cornice sottile e un supporto elegante, il consumatore vorrà sicuramente comprare questa copia. Non ti consigliamo di farlo, ma a parità di altre condizioni, dovresti comunque prendere nota del design.
Possibilità di montare il monitor sul muro - Non tutti i modelli ce l'hanno. Se non hai intenzione di mettere il monitor sul tavolo, assicurati di avere il montaggio appropriato.
Produttori di monitor più popolari
Acer
I monitor per computer prodotti da Acer, una società taiwanese, sono molto popolari in tutto il mondo. Questo è spiegato da un prezzo molto ragionevole. La gamma di prodotti di questo produttore si può trovare come i modelli più semplici, dotati di uno schermo a bassa risoluzione e abbastanza avanzato, con un numero elevato di connettori e un design eccezionale.
ASUS
ASUSTeK è meglio conosciuto per tablet e componenti di computer. Ma dal convogliatore delle sue piante e monitor vanno. Un assortimento sufficientemente ampio consente ai consumatori di scegliere un dispositivo per opportunità finanziarie specifiche. Se i modelli di fascia bassa hanno una bassa risoluzione e una piccola diagonale, i prodotti più costosi non possono essere detti. I monitor di punta ASUS chiedono una scrivania per computer - così impressionante è il loro aspetto.
LG
I monitor di LG Electronics non possono essere chiamati particolarmente economici, ma il prezzo massimo su di essi di solito non si blocca. Questo può essere detto sulla funzionalità, che è semplificata solo per i prodotti budget. Se non si salva, è possibile acquistare una versione con un buon design e un discreto set di porte sul pannello posteriore. E i sudcoreani hanno fatto affidamento sul 3D, lavorando con l'aiuto della tecnologia di polarizzazione. I monitor con diagonale dello schermo abbastanza grande lo supportano.
AOC
Sede di AOC International (Europa) B.V. situato nel territorio di Amsterdam.I prodotti sono distribuiti quasi in tutto il mondo. È interessante notare che un produttore di elettronica di consumo con sede a Taiwan fu fondato nel 1967. Ora i suoi monitor sono in discreta domanda - questo contribuisce sia al prezzo basso che alle prestazioni adeguate. Sebbene i prodotti di bilancio raramente soddisfino gli acquirenti, qual è la colpa della matrice obsoleta.
BenQ
A proposito della società taiwanese BenQ, molti di noi hanno ascoltato per la prima volta dopo aver acquistato la sua unità mobile di Siemens. In effetti, il produttore di elettronica di consumo è stato fondato nel 1984. Computer portatili, periferiche e monitor LCD escono dal suo trasportatore. I migliori prodotti possono vantare il supporto 3D, lavorando con l'aiuto della tecnologia dell'otturatore, così come un bel design. I prodotti di bilancio sono molto meno interessanti: sono dotati di una matrice a bassa risoluzione e un numero minimo di porte.
Samsung
Samsung Electronics è stata fondata nel 1969. Per tutto il tempo della sua esistenza, ha prodotto un enorme numero di lettori DVD, lettori musicali, stampanti laser, condizionatori d'aria e, naturalmente, monitor per computer. Nell'assortimento dell'azienda, puoi trovare sia dispositivi di fascia bassa che modelli avanzati dotati di supporto per il tipo di otturatore 3D.
Philips
La società olandese Philips non è stata a lungo impegnata nella produzione indipendente di televisori e monitor. Tuttavia, i prodotti con questo marchio stanno ancora uscendo dalla catena di montaggio delle fabbriche TP Vision. Va notato che questa società ha ottenuto tutte le tecnologie precedentemente possedute dagli olandesi. A questo proposito, gli acquirenti raramente hanno lamentele sui loro monitor.
ViewSonic
ViewSonic ha cercato di entrare nel mercato russo subito dopo il crollo dell'URSS. I suoi monitor (allora sono stati creati sulla base di un CRT) erano costantemente richiesti. Ora sotto questo marchio LCD monitor disponibili, la cui matrice è creata dalla tecnologia TN + film o IPS.
conca
La società americana Dell è stata fondata nel 1984. È impegnata nella produzione di apparecchiature informatiche, compresi i dispositivi periferici. I monitor Dell possono essere facilmente trovati in uffici e istituti scolastici negli Stati Uniti e in Canada. L'azienda è entrata nel mercato europeo relativamente tardi, per non parlare della penetrazione della vendita al dettaglio russa nei banchi. Questo è il motivo per cui i prodotti Dell non sono molto attivi nel nostro paese.
Errori comuni del cliente
Foto: tehnoshtuchki.com
Se decidi di acquistare un monitor a caso, preparati per gravi conseguenze! Il modello economico può causare quasi disgusto. Questa sensazione si presenterà a causa degli angoli di visuale minimi: non consentiranno di sedersi al computer di una grande azienda. Inoltre, non dimenticare di controllare il monitor nel negozio per la presenza di pixel morti. Anche uno di questi punti può causare irritazione.
Alcuni acquirenti si trovano di fronte a una carenza di connettori. Hanno acquistato il monitor nel momento in cui è stato necessario collegarlo solo a un computer. Non pensavano al prossimo futuro. Di conseguenza, la console o qualsiasi altro dispositivo dovevano essere collegati a un televisore o in modo sconveniente per cambiare il cavo.
Un altro problema comune è l'acquisto di un monitor con supporto 3D, quando semplicemente non è necessario. Pertanto, è necessario capire se guarderai film in 3D in futuro. Se la risposta è no, allora il supporto appropriato ti costerà troppo - è meglio non pagare più del dovuto.