Se per qualche motivo avevi bisogno di un congelatore separato, dovresti affrontarlo con saggezza e responsabilità. Non vuoi un guasto di emergenza quando il dispositivo non funziona e lascia una grande pozza sul pavimento, inondando i vicini con esso? In questo articolo ti daremo un paio di consigli su cosa esattamente cercare al momento dell'acquisto.
Tipo di congelatore
Ci sono un paio di tipi di congelatori. I più richiesti sono i cosiddetti armadi refrigerati. In effetti, questo è familiare a tutti noi frigorifero, solo nella sua composizione non troverete altro che il comparto congelatore. Tali armadi possono essere di dimensioni diverse - fino all'altezza di un adulto. I grandi armadi refrigerati dovrebbero essere usati nella ristorazione e in altri stabilimenti simili. Un'unità più piccola è adatta per l'uso a casa.
Il congelamento dei lari è meno diffuso. Soprattutto sembrano un coperchio che si apre dall'alto. È molto più difficile conservare il cibo in un congelatore, in quanto è estremamente difficile ottenere l'oggetto in fondo. D'altro canto, tali dispositivi consumano meno energia e possono essere installati anche su un piccolo spazio libero.
volume
Come i frigoriferi standard, i congelatori differiscono l'uno dall'altro soprattutto dal loro volume interno. Se il dispositivo viene acquistato per una famiglia di sole due persone, un congelatore da 200 litri o anche più piccolo è più che sufficiente. Non abbastanza di questo volume sarà solo catering. In questi posti di solito vengono messi mostri da 400 litri o anche più grandi. Sono paragonabili per dimensioni ai frigoriferi standard.
Foto: s.techport.ru
Classe e potere di congelamento
Alcune persone credono che tutti questi dispositivi congelino il cibo a una singola temperatura. Ma in realtà non lo è. Nelle caratteristiche di tutti i congelatori prodotti all'estero, troverai il parametro "classe di congelamento", che indica uno o un altro numero di stelle. Una stella è la capacità di congelare a una temperatura di -6 gradi. Quattro stelle indicano che il dispositivo riduce questo parametro a -24 gradi. Naturalmente, un congelamento così forte è richiesto solo per i ristoranti, per una produzione di ghiaccio veloce. A casa, una temperatura così bassa può essere necessaria solo per la conservazione estremamente lunga di prodotti a base di carne.
Il potere di congelamento dipende direttamente dalla sua classe. I modelli più costosi ti permettono di creare 25 kg di ghiaccio al giorno. La famiglia media non ha bisogno di un lavoratore così duro: ha solo bisogno di uno strumento in grado di produrre non più di 5-8 kg di ghiaccio al giorno.
Altri criteri di selezione
Se vivi in una vecchia casa, dovresti essere interessato alla funzione di autosave a freddo. Lei verrà in soccorso in caso di interruzione di corrente: il congelatore cerca di mantenere la temperatura bassa il più a lungo possibile, a volte per due giorni. Dovresti anche familiarizzare con la classe di risparmio energetico, contrassegnata con lettere latine A, B, C e D. Nelle realtà moderne, dovresti interessarti solo ai congelatori con classe di risparmio energetico A + e A.
I dispositivi attuali possono essere controllati meccanicamente o elettronicamente. Non influenza il loro lavoro in alcun modo. Se riesci facilmente a padroneggiare la nuova tecnologia, scegli un modello con un'unità di controllo elettronica: ti consente di regolare un numero molto più grande di parametri. I congelatori più moderni ricevono sempre più supporto per la tecnologia No Frost. Tali dispositivi non richiedono lo sbrinamento: possono essere utilizzati continuamente per molti anni!
Foto: static.tehnosila.ru
Produttori di Freezer popolari
Dispositivi simili fanno praticamente chiunque sia impegnato nella creazione di frigoriferi. Puoi facilmente trovare nei negozi i modelli rilasciati dalle forze Bosch o Siemens - hanno un costo maggiore e funzionalità avanzate. Anche prodotti da Miele, Kuppersbusch, Indesit e Liebherr.
Se sei alla ricerca di un'opzione economica, ti consigliamo di scegliere un congelatore. "Saratov", Pozis (questa azienda possiede il marchio familiare "Sviyaga"), mulinello o Gorenje.