Frequentemente, è possibile ascoltare le critiche dei conducenti che i navigatori non offrono percorsi ottimali, che, inoltre, non corrispondono alla situazione reale del traffico. Il motivo per cui più del 50% di tali situazioni si trova nel funzionamento errato della parte software dei dispositivi in relazione al terreno reale. Se il dispositivo viene selezionato correttamente, puoi sempre fare affidamento su di esso e fidarti del percorso proposto. Cosa devi sapere quando acquisti un prodotto del genere nella tua auto, soprattutto dal momento che puoi trovare più di 100 modelli sugli scaffali dei negozi? Il dispositivo è caratterizzato da molti parametri, ma per l'acquisto ottimale è sufficiente comprenderne le caratteristiche principali.
Il principio di navigazione
Prima di procedere alla revisione dei parametri, è necessario formulare brevemente i principi di funzionamento del navigatore, quindi l'importanza delle sue caratteristiche diventerà più chiara. Un navigatore GPS convenzionale, per visualizzare le strade e l'auto sul proprio schermo sotto forma di triangolo mobile, utilizza le coordinate del punto di localizzazione e della mappa corrispondente all'area. Questi due componenti sono necessari per il funzionamento del dispositivo.
Calcola le coordinate di posizione a causa dei segnali ricevuti dai satelliti in orbita attorno alla Terra e forma un sistema di posizionamento globale, abbreviato in GPS, alla sua antenna. Gli impulsi vengono ricevuti da almeno quattro satelliti. Allo stesso tempo dovrebbero essere in vista. Pertanto, la precisione del navigatore è influenzata non solo dall'algoritmo di calcolo, dal tipo di antenna e dalla sensibilità del ricevitore, ma anche dal rilievo del terreno. Questo fatto deve essere tenuto in considerazione quando ci si trova in una zona chiusa con case e colline, poiché il dispositivo semplicemente non può ricevere un segnale dal satellite. Anche con tempo nuvoloso e ancor più sotto la pioggia, l'ampiezza degli impulsi si attenua sensibilmente.
Principali criteri di selezione
Il più significativo per l'uso confortevole di tali prodotti può essere suddiviso in due criteri principali:
- Dimensioni dello schermo;
- Software di navigazione
display
Durante la guida, il conducente deve guardare lo schermo per un breve periodo, quindi è molto importante avere un'immagine che sia ottimale in termini di qualità e dimensioni, al fine di ottenere le informazioni necessarie nel più breve tempo possibile. Ma vale la pena notare che le dimensioni e il peso del dispositivo dipendono dal display, tuttavia, per l'installazione in un'auto non svolge un ruolo speciale, il requisito principale è l'usabilità. Le dimensioni del dispositivo devono essere considerate quando si sceglie il luogo in cui installarlo sul cruscotto o sul parabrezza. Per l'auto sarà modello pratico con uno schermo di più di 5 pollici. Come variante dell'uso universale del dispositivo (in auto e quando si cammina), saranno adatti anche i modelli con display da 4 - 5 pollici.
software
Il software di navigazione (software) è un sistema operativo completo. Dipende da questo, con quali mappe devi lavorare, il grado della loro informatività, così come i dettagli degli oggetti di visualizzazione (alberghi, stazioni di servizio, attrazioni, ingorghi stradali, ecc.). Inoltre, il software è responsabile di:
- Calcolo della velocità effettiva di movimento;
- Determinazione dell'orario di arrivo a destinazione;
- Fornire supporto vocale per lo spostamento del veicolo lungo il percorso.
Diversi tipi di software hanno le loro caratteristiche e in modi diversi rappresentano una mappa dettagliata della stessa città. Su alcuni, possono essere disegnate solo strade senza edifici, su altri numeri di case possono essere indicati per l'organizzazione della navigazione degli indirizzi, e altri ancora mostrano ingorghi.
Ogni navigatore viene fornito con una serie di mappe già installate.Per questo motivo, è auspicabile navigare nelle loro caratteristiche al fine di ottenere tutti i dati necessari in modo conveniente. La cosa principale è che contengono le città e il terreno necessari. Altrimenti, il dispositivo si trasformerà in un normale gioco. Quasi tutti i modelli ti consentono di acquistare e installare un ulteriore set di carte.
I tipi più comuni di software di navigazione:
- Autosputnik - Software russo, che lavora con mappe che hanno migliorato i dettagli. La base del POI viene regolarmente aggiornata (per negozi, teatri, banche, caffetterie, distributori di benzina, ecc.), Così come per l'Autovelox (radar, posti di polizia stradale, dossi, incroci ferroviari, ecc.). Indirizzo reale vincolante con contorni di edifici. Supporta il servizio Yandex gratuito.
- Navitel - anche il software di navigazione russo, le cui mappe mostrano i nomi delle strade, i numeri degli edifici, le designazioni delle stazioni della metropolitana e molte altre informazioni utili. Comprende tutti i paesi dell'Europa, l'Asia centrale, la Transcaucasia e altri. La Russia è rappresentata da una mappa generale (nell'ultima versione, una mappa panoramica della Terra) e dai distretti federali. Tracciato molto accuratamente l'intero CSI. Rete stradale completa del paese con tutte le città e gli insediamenti. Database POI espanso e supporto per il servizio Cork. Installato su molti modelli di navigatori. Una caratteristica distintiva è l'innovativa tecnologia del formato tridimensionale.
- iGo8 - fino a poco tempo fa, era uno dei software di navigazione più popolari nel nostro paese. La caratteristica principale sono gli edifici tridimensionali con una trama realistica. Ma, fondamentalmente, riguarda il territorio dell'Europa, e per la Russia il programma non è adattato. Non supporta il servizio "ingorghi". Le mappe sono principalmente per le grandi città.
- Per i navigatori popolari nel nostro paese Garmin il software con lo stesso nome è offerto con una serie di mappe che saranno utili non solo per i conducenti, ma anche per i pescatori, i cacciatori e solo i viaggiatori. Mappe topografiche dettagliate di strade e tutte le attrazioni della Russia. Eccellente ricerca di indirizzi Il vantaggio del software è un buon dettaglio delle strade di molti paesi.
Cos'altro è un navigatore utile?
Poiché il dispositivo è un dispositivo elettronico (quasi un tablet PC), per il quale il processore e il software sono responsabili, e le informazioni vengono visualizzate in un formato intuitivo, possono svolgere altre attività oltre alla navigazione. Le funzioni più utili e popolari sono:
- Riproduci file video e audio quasi tutti i formati multimediali più comuni. È molto comodo passare il tempo negli ingorghi. I file multimediali vengono letti dalle schede di memoria, ma molti modelli attuali hanno già connettori USB.
- Trasmissione audio tramite il trasmettitore FM incorporato sull'unità principale installata e quindi sull'acustica dell'auto.
- Collegamento telecamera posteriore e visualizzare l'immagine sullo schermo. Funzione molto utile per il parcheggio, se l'auto non è dotata di un assistente di parcheggio. La fotocamera non è inclusa nella confezione di tutti i modelli, ma può essere acquistata separatamente. La cosa principale è avere un input video standard.
- Connessione vivavoce per connessione wireless Bluetooth con un telefono cellulare (smartphone). In questo caso, il navigatore sostituisce il set di "mani libere".
Quando si sceglie un dispositivo, è necessario prestare attenzione alla comodità dell'interfaccia utente, ovvero se le dimensioni delle icone sono sufficienti e il routing ottimale. Allo stesso tempo, è consigliabile che ci sia una scelta di modalità: la più breve, la più ottimale, tenendo conto degli ingorghi e di altri. Se si modifica la rotta proposta dal navigatore, è necessario ricostruire rapidamente e suggerire direzioni di movimento aggiornate. Assicurati di aver bisogno di un ridimensionamento comodo e di una funzione di rotazione automatica della mappa.
Sottoclassi di dispositivi automobilistici
I modelli per auto, caratterizzati da grandi display, sono classificati in navigatori rimovibili e da incasso (installabili). I primi sono realizzati sotto forma di tablet.Sono fissati su un supporto speciale con una ventosa. Sono facilmente rimossi, quindi in qualsiasi momento puoi portarli a casa o installarli in un'altra auto. Questi prodotti sono collegati ad un accendino standard. Hanno batterie integrate, in modo che possano lavorare indipendentemente per qualche tempo. I seguenti modelli sono popolari tra gli appassionati di auto: Navitel A731,Garmin Nuvi52LM,Explay Patriot, Lexand STR-7100 HDR e altri
I navigatori installati sono realizzati sotto forma di radio con funzione GPS. Montati su un posto regolare della console centrale e sono prodotti appositamente per ogni modello di auto. L'alimentazione è fornita dalla rete di bordo. Per installare e connettere tali dispositivi devono essere specialisti.
conclusione
L'efficienza e la praticità del navigatore dipendono dall'utilità del complesso hardware-software. Non importa quanto sia avanzata la piattaforma del dispositivo, ma senza software con un'interfaccia user-friendly, sarà inefficiente da usare. Viceversa, le carte più aggiornate quando si utilizza una piattaforma con un chip obsoleto disturberanno gli utenti con ritardi e frequenti perdite di segnale.
Pertanto, è necessario acquistare i navigatori solo marchi collaudati, a seconda delle capacità finanziarie, ma preferibilmente di una fascia di prezzo medio. Tali dispositivi utilizzano moderni moduli GPS, processori ad alta velocità e viene fornita una quantità sufficiente di memoria. Insieme al software verrà fornita una navigazione confortevole.