Le moderne lavastoviglie sono economiche, compatte e multifunzionali. Lavano non solo piatti e posate, ma puliscono anche pentole, padelle, cristalli, parti rimovibili di elettrodomestici da cucina. Dopo il lavaggio in lavastoviglie, i piatti risplenderanno dalla pulizia e non vi sarà traccia di grasso e patogeni.
Principali regole di scelta
Scegliere una lavastoviglie non è facile, soprattutto per chi lo fa per la prima volta. Molti modelli, produttori, funzioni possono girare la testa anche agli acquirenti più esperti. Ma se si ordina tutto sugli scaffali prima di arrivare al negozio, scegliere una lavastoviglie si trasformerà in un vero piacere.
Dimensioni e dimensioni delle lavastoviglie
- A grandezza naturale - ospitare fino a 12-16 serie di piatti e avere la dimensione più grande - 60x60x85 cm.
- Uzkogabaritnye - calcolato su 6-9 serie e con una larghezza di soli 45 cm. Le lavastoviglie strette, di norma, sono progettate per piccole famiglie di 2-4 persone e si trovano nella categoria dei prezzi medi.
- compatto - Consentono di lavare fino a 4-5 set di piatti alla volta. La loro dimensione è di soli 45x55x45 cm, quindi possono anche adattarsi a una cucina in miniatura, anche se l'efficienza del loro lavaggio è inferiore ai due tipi precedenti.
Tipo di installazione
Secondo il tipo di installazione, tutte le lavastoviglie possono essere suddivise in due soli tipi: da incasso e da appoggio. A loro volta, embedded sono divisi in completamente e parzialmente incorporati.
- Modelli semi-costruiti Hanno un pannello aperto, in contrasto con i pannelli completamente costruiti, in cui il pannello si trova nella parte superiore della porta.
- il lavastoviglie da incasso la parte superiore rimane aperta. Con questo, puoi adattare perfettamente la tecnica all'interno, coprendola sopra il piano del tavolo. Inoltre, il design di queste macchine consente di nascondere la porta dietro un pannello decorativo, realizzato con gli stessi materiali del resto dei mobili della cucina.
- Auto separate con le stesse caratteristiche tecniche dell'autolavaggio integrato, sono molto più economici e alcuni modelli suggeriscono anche un ulteriore inserimento.
Lavaggio di classe, asciugatura e consumo di energia
Le lavastoviglie, come il resto degli elettrodomestici da cucina, sono suddivise in classi che determinano la qualità del lavaggio, il grado di asciugatura e la quantità di elettricità consumata. Maggiore è il numero di queste cifre, migliore sarà il lavaggio della lavastoviglie, l'asciugatura dei piatti e il risparmio energetico.
Secondo gli standard europei, gli indicatori di efficienza nelle lavastoviglie hanno 7 classi, indicate dalle lettere latine A - G.
- Classe A - Pulizia impeccabile e asciugatura di alta qualità dei piatti. Le lavastoviglie di questa classe sono le più economiche. Il consumo energetico di questa classe di apparecchiature è di soli 0,8-1,05 kW / h. Inoltre, ti permettono di spendere il 30% in meno di elettricità, rispetto agli elettrodomestici da cucina, avendo una classe inferiore. In un ciclo di lavaggio completo, si consumano fino a 15 litri di acqua, a differenza del lavaggio manuale della stessa quantità di piatti, che richiederebbe almeno 60 litri.
- Classe B - la presenza di piccole macchie o striature sui piatti. Anche le lavastoviglie di classe B sono considerate economiche perché hanno un consumo energetico moderato - da 1,06 a 1,09 kW / h.
- Classe C - la presenza di frammenti non lavati e gocce d'acqua. I modelli di questa classe hanno il più alto consumo di energia - da 1,1 a 1,49 kW / h. Ma nella gamma di produttori tali macchine sono estremamente rare.
Programmi di lavaggio stoviglie
Una serie di funzioni presenti in quasi tutte le lavastoviglie:
- Prelavaggio - sciacquare il cibo con un getto di acqua fredda;
- lavaggio - lavaggio standard con un detergente speciale;
- sciacquare - risciacquo con piatti lavati con acqua;
- essiccazione - asciugatura ad aria calda.
Le macchine costose hanno funzionalità ancora più avanzate: lavaggio intensivo ad alte temperature, un programma per il lavaggio di prodotti fragili alle basse temperature, un lavaggio rapido per sciacquare piatti "freschi", modalità mezzo carico.
Altri criteri di selezione
essiccazione
Anche la tecnologia di asciugatura dopo il lavaggio delle stoviglie può essere diversa:
- condensazione - Evapora l'umidità dalla superficie delle stoviglie lavate usando il calore generato dalla macchina stessa. Questo tipo di asciugatura è il più economico, ma poco pratico, poiché richiede tempo. Inoltre, dopo l'essiccazione sui piatti possono rimanere macchie da gocce d'acqua.
- Turbosushka - trovato in modelli costosi. In questo caso, i piatti vengono saltati da un ventilatore e si asciugano molto più velocemente, e non ci sono tracce d'acqua sulla sua superficie.
collegamento
Collegare la lavastoviglie alla rete idrica in due modi: a freddo o acqua calda. Di norma, tutte le lavastoviglie devono essere collegate all'acqua fredda, che viene riscaldata nel serbatoio incorporato durante il processo di lavaggio. Il collegamento diretto all'acqua calda consente di risparmiare energia, ma quando si lavora a basse temperature, il lavaggio può richiedere del tempo.
Altri criteri di selezione
Protezione dalle perdite
La funzione Aqua-Stop chiude automaticamente la valvola sul tubo dell'acqua. Se il sistema funziona, l'acqua in eccesso verrà scaricata nella fogna. Non tutti i modelli sono dotati di questo sistema di sicurezza, quindi vale la pena di chiarire se questa funzione è presente nella lavastoviglie, poiché viene indicata in modo diverso da ciascun produttore.
filtri
Nella lavastoviglie ci sono diversi filtri. La loro pulizia regolare fornirà un'eccellente qualità di lavaggio senza macchie e macchie. Alcuni modelli sono dotati di filtri autopulenti che mischiano i residui di prodotti, lavandoli nello scarico. Ciò non intasa il sistema di drenaggio, che aumenterà la durata della macchina. Inoltre, la funzione autopulizia risparmia acqua, grazie al suo uso ripetuto dopo la filtrazione, e riduce anche il consumo di energia per il riscaldamento dell'acqua.
gestione
I moderni lavastoviglie, di norma, hanno un display digitale che visualizza tutte le informazioni necessarie sul programma selezionato e la fine del lavaggio. Alcuni controlli possono essere nascosti dietro la porta. Molte lavastoviglie hanno anche una funzione di blocco bambini.
Produttori di lavastoviglie più popolari
- I leader indiscussi tra i produttori stranieri di lavastoviglie sono: Bosch, AEG, ELECTROLUX, Gorenje, Siemens. Le macchine di questi marchi sono le più affidabili, ma il loro costo è piuttosto alto, anche se ognuna ha una linea di bilancio.
- Esistono anche produttori di apparecchi di classe premium sul mercato, tra cui: Schulthess, Asko, Gaggenau. I loro prodotti sono i più costosi, ma allo stesso tempo la massima qualità. Molto spesso, questa tecnica viene utilizzata per scopi professionali.
- Lavastoviglie di produttori famosi come: LG, Samsung, Ardo, Hotpoint-Ariston, Whirpool, Zanussi, Beko, Indesit. Questi marchi hanno un'ampia gamma di modelli e il miglior servizio di assistenza. La loro politica dei prezzi è abbastanza flessibile e i modelli hanno un design moderno e una ricca funzionalità.
- L'attrezzatura più economica trovata nei produttori Daewoo, Saturno, Kaiser, Delfa, Occidente, Liberton. Gli svantaggi delle lavastoviglie in questo segmento sono frequenti macinature, scarsa qualità del lavaggio, durata limitata.
Errori comuni del cliente
- Per l'efficienza della lavastoviglie sono responsabili tali indicatori come la classe di asciugatura e lavaggio.I modelli con una lettera latina "A" sui loro segni possono facilmente, rapidamente e, soprattutto, lavare e asciugare piatti in modo efficiente, ma solo se danno la preferenza a un produttore provato.
- La superficie interna della lavastoviglie deve essere fatta di acciaio inossidabile di alta qualità, perché, oltre all'aspetto eccellente, è facile da pulire, ha un rivestimento resistente e non teme che pentole, padelle e piatti pesanti cadano su di essa.
- La tecnologia incorporata si distingue per il fatto che è nascosta dietro il pannello esterno. Inoltre, tali macchine di solito lavorano in modo così silenzioso che è quasi impossibile determinare se il ciclo di lavaggio è finito. Pertanto, per i possessori di tecnologia embedded, la presenza di un indicatore, sotto forma di un raggio rosso sul pavimento, sarà una funzione molto utile.