Alcune persone credono che ogni cittadino della Russia abbia già aspirapolvere. Ma le statistiche dimostrano che non lo è. Fino ad ora, alcuni russi preferivano usare un pennello con una scopa o anche una scopa ordinaria. È ora di smettere! È difficile da credere, ma l'aspirapolvere fa la pulizia molto meglio di qualsiasi utensile manuale! Ma riguarda solo buoni modelli. Sfortunatamente ci sono molti aspirapolvere completamente indegni sugli scaffali dei negozi, l'acquisto dei quali impone con gioia agli occhi dei consulenti di vendita. Come non cadere per loro? Come scegliere un aspirapolvere che sarà più comodo da usare? Tutto questo dirà il nostro articolo.
Va notato che in questo materiale sono considerati solo i modelli standard di aspirapolvere. Non menzioniamo i metodi di scelta di un aspirapolvere per auto, in quanto sono molto diversi. Riscaldatori elettrici con pulitori a vapore passano, gli aspirapolvere non sono effettivamente considerati.
Tipo di collettore di polveri
Soprattutto, diversi modelli si differenziano per il tipo di depolveratore utilizzato. Se prima che la sporcizia dal pavimento entrasse nella sacca di tessuto, ora sono stati creati dispositivi che hanno un metodo diverso per raccogliere la polvere.
borsa
Il raccoglitore di polveri più economico e pratico è ancora la borsa. Tuttavia, fai attenzione! I modelli economici di aspirapolvere possono essere forniti non con un panno, ma con un sacchetto di carta. Inutile dire che è facile da danneggiare? Se in un buon modo, allora questo pacchetto dovrebbe essere usato come una tantum, il beneficio del loro kit può essere trovato in qualsiasi negozio di elettronica.
È interessante notare che c'è un sacchetto di carta e una dignità innegabile. Non passa attraverso un granello di polvere! Non si può dire lo stesso dei prodotti in tessuto: le più piccole particelle di polvere si fanno strada teoricamente attraverso di essi, contaminando rapidamente il filtro, che verrà discusso di seguito. Anche i collettori di polveri di tessuto sono molto difficili da svuotare. Anche una tale borsa di volta in volta deve essere lavata, ed è difficile chiamarla igienica, per non parlare del fatto che una lavatrice potrebbe non gradire un volume così elevato di sporco. Se non vuoi farlo, i batteri dannosi e, molto probabilmente, anche gli acari inizieranno a moltiplicarsi nel tuo aspirapolvere. In breve, un aspirapolvere con una borsa è più economico degli altri, ma il suo uso comporta alcuni inconvenienti.
Contenitore della polvere
E questa è un'opzione più interessante. Gli aspirapolvere con un contenitore sono molto più costosi, spesso sono un po 'più rumorosi, ma usarli è molto più semplice. Basti ricordare che il contenitore non richiede la sostituzione, è più facile svuotarlo, e invece di lavarlo richiede un lavaggio leggero. Se hai paura di un alto livello di rumore, allora dovresti guardare verso aspirapolvere più costosi. Sul loro cosiddetto fiore all'occhiello, i grandi produttori provano vari metodi di assorbimento del suono e l'eliminazione della risonanza, alcuni dei quali funzionano molto bene.
Filtro dell'acqua
E questo è uno sviluppo relativamente recente. Non ci sono contenitori o sacchetti nell'aspirapolvere per filtro dell'acqua. In esso c'è solo un contenitore in cui viene versata l'acqua. L'aria con la polvere passa sopra l'acqua, dopo di che rimane tutto lo sporco che contiene. Tali aspirapolvere non sono molto rumorosi, ma hanno anche degli inconvenienti. In primo luogo, tali dispositivi non dovrebbero essere capovolti, specialmente durante il loro lavoro. In secondo luogo, prima di pulirti dovrai guardare nel bagno per riempire d'acqua il dispositivo. E alcune persone potrebbero non gradire le grandi dimensioni di un tale aspirapolvere.
filtraggio
In precedenza, gli aspirapolveri non erano dotati di alcun sistema di filtrazione.A questo proposito, nessuno è rimasto sorpreso dal fatto che il dispositivo sputa una nuvola di polvere quando si avvia. Ora è più difficile da immaginare. Anche nel modello più economico c'è una parvenza di un filtro sotto forma di un cuscinetto di schiuma. Un'altra cosa è che praticamente non adempie ai suoi doveri.
Se almeno una persona allergica vive nella tua famiglia, allora è necessario scegliere un aspirapolvere con un filtro di qualità. Di norma, la cosa migliore è che le particelle di polvere fine vengono ritardate dal filtro HEPA, che dovrà essere cambiato di volta in volta. Un set di tali filtri viene solitamente confezionato con un aspirapolvere che li supporta. Ma anche in questo caso, dovrai mai visitare un negozio di elettronica per acquistare ulteriori filtri.
Se si desidera ottenere la completa eliminazione di polvere e allergeni, si dovrà considerare di acquistare l'aspirapolvere già menzionato con un filtro dell'acqua. Solo un tale dispositivo detiene più del 99,9% di polvere.
potere
Alcuni consumatori ritengono di dover acquistare l'aspirapolvere più potente. Ci affrettiamo ad avvertirti, l'alta potenza può essere uno svantaggio del modello scelto. Il fatto è che i produttori di solito ottengono un aumento di questo parametro aumentando le dimensioni del motore. Da ciò deriva il fatto che tali aspirapolvere occupano molto spazio e producono molto più rumore. Ne hai bisogno? Per non parlare del fatto che l'alta potenza influenzerà necessariamente le bollette per l'elettricità. La cosa divertente è che alcuni proprietari di aspirapolvere non usano quasi mai la piena potenza, il più delle volte usano una modalità di "aspirazione" inferiore, in cui l'apparecchio produce meno rumore e continua a far fronte alle sue funzioni.
Concentrati sulla potenza in base alla copertura del tuo pavimento. Se il parquet viene posato nel tuo appartamento, anche l'aspirapolvere più debole farà fronte alla sua pulizia. Maggiore potenza di aspirazione è necessaria solo se si dispone di tappeti. E dovresti assolutamente prestare attenzione a questa opzione se vivi in un appartamento di gatti o cani.
Tipo di pulizia
I primi aspirapolvere funzionavano in modo molto semplice. Il loro motore ha ruotato la spirale, provocando un flusso d'aria che ha aspirato tutta la sporcizia nel dispositivo. Ora la situazione è cambiata. E se il design del motore non dovesse interessarti, allora puoi pensare a sostenere la pulizia a umido.
La maggior parte degli aspirapolvere offre solo lavaggio a secco. Rappresenta il processo più semplice: guidi il pavimento con un pennello e lei cerca di raccogliere polvere, capelli e altri contaminanti. Quindi tutto questo vola via in un sacco, contenitore o contenitore con acqua. Ma ci sono casi che consentono pulizia a umido. Ti permettono di dimenticare che anche il pavimento dopo aver usato un aspirapolvere deve essere lavato. Sembrerebbe il sogno di qualsiasi hostess! Tuttavia, tali dispositivi presentano una serie di inconvenienti innegabili:
- L'aspirapolvere è di grandi dimensioni e pertanto non è consigliabile acquistarlo in piccoli appartamenti di una sola stanza.
- Non possono effettuare la pulizia appropriata in stanze con linoleum o altre superfici lisce - devono usare la modalità normale.
- Il più delle volte, gli aspirapolveri emettono un livello di rumore più elevato, cosa che non piacerà ad ogni acquirente.
Forse, per raccomandare l'acquisto di questo tipo di elettrodomestici è solo allergico. Indipendentemente dalla potenza dell'aspirapolvere, restano le più piccole particelle di sporco su tappeti e percorsi. Se una persona ordinaria non reagisce a loro, allora una persona con allergie può avere un naso che cola o starnutire. E non puoi nemmeno capire cosa ha causato esattamente! L'aspirapolvere di lavaggio consente, se non di risolvere questo problema, di ridurre notevolmente la probabilità che si verifichi. Se non ha abbastanza potere per aspirare tutta la polvere, inchioderà il più piccolo di essi alla profondità del tappeto con l'acqua.
Certo, puoi sempre lavare da solo il pavimento! Se pensi che questa occupazione non ti dia problemi particolari, allora non puoi nemmeno pensare di lavare un aspirapolvere.
Set completo
L'ultimo criterio di selezione è difficile da sovrastimare. Assicurati di apprezzare il set completo dell'aspirapolvere! Per fare ciò, è possibile contattare il venditore-consulente o consultare le specifiche tecniche; in genere indicano ciò che esattamente l'acquirente riceverà. Di norma, con l'aspirapolvere deve essere fornita una varietà di accessori. Il loro numero varia da due a sei: l'utente più grande di solito non è necessario.
- Bocchetta per fessure presente nella stragrande maggioranza dei set completi. È un piccolo tubo, un'estremità della quale è molto stretta. Questo le permette di stringere in diversi angoli. Può anche pulire la batteria. In breve, una cosa utile, senza la quale è difficile da fare.
- Spazzola turbo Ideato per la pulizia di alta qualità di tappeti e mobili in lana, peli, lanugine di pioppo e altri detriti. Questo pennello ruota - questo è dovuto al flusso d'aria che lo attraversa. A causa di questa rotazione sul pavimento o sui mobili non c'è un solo capello. Lo svantaggio della spazzola turbo è una certa riduzione della potenza di aspirazione.
- Pennello ovale ha un breve mucchio di stagno. Dovrebbe pulire superfici tessili verticali (tende, arazzi) e mobili imbottiti.
- Spazzola rotonda Ideale per la pulizia di superfici complesse, come soffitti o modanature, nonché mobili con motivi intagliati e maniglie fantasiose. Un altro ugello di questo tipo puoi attraversare la libreria. Il pennello ha una lunga setola morbida, quindi è quasi impossibile causare danni a qualcosa.
- Spazzola con setole naturali non interferisce con i proprietari di costosi pavimenti - laminato, parquet o persino pietra artificiale. Un tale ugello rimuoverà lo sporco e sarete certi che non lascerà segni sulla superficie sotto forma di graffi.
- Pennello di potenza simile al tradizionale pennello turbo. L'unica differenza è che non è in alcun modo collegato al flusso d'aria. La rotazione di esso fornisce, come è facile intuire, una corrente elettrica. Il vantaggio di un tale ugello è meno rumore, che rende. Inoltre non riduce la potenza di aspirazione. Tuttavia, è notevolmente più pesante di un pennello turbo convenzionale. Il produttore non consiglia l'uso di un ugello simile per la pulizia di tappeti con un palo più lungo di 1,5 cm.
Foto: bt-test.ru
Produttori più popolari
Se ricordi tutte le aziende coinvolte nella progettazione e nella creazione di aspirapolvere, puoi facilmente perderti con il conto. Questo tipo di elettrodomestici ha acquisito tale popolarità che ha iniziato a essere prodotto in quasi tutti i paesi. Naturalmente, i dispositivi di alta qualità sono creati solo da poche aziende. Se non vuoi graffiare il pavimento o finire di pulire con una scopa in mano, è meglio concentrarsi sui loro prodotti.
Aspirapolveri di lusso sono fatti in Italia. Ad esempio, prodotti Krausen vanta un motore potente e la presenza di elektrovybivalki! la EuroFlex con tutti i mezzi cercando di raggiungere la dimensione minima di un aspirapolvere con un filtro per l'acqua. È un peccato che nel nostro paese il dispositivo di queste aziende sia quasi impossibile da trovare.
Ma nella vendita russa c'è un'enorme quantità di attrezzature Electrolux. Di solito costa, non molto costoso, ma serve per anni. Nell'assortimento del gigante svedese ci sono anche aspirapolveri ricaricabili, di cui non c'è una parola scritta in questo articolo. Il fatto è che tali dispositivi sono lontani dall'ideale. Comprendi che nessuna batteria è sufficiente per fornire un'enorme potenza di aspirazione.
Ti consigliamo anche di guardare i prodotti. Samsung, Bosch, Bork e Philips. I loro aspirapolvere sono presenti in qualsiasi segmento di prezzo. Tuttavia, speriamo che non guardiate nella direzione di dispositivi il cui costo è inferiore a cinquemila rubli. Il fatto è che i prodotti di bilancio di queste e altre società sono dotati di un motore elettrico estremamente inaffidabile.Un tale motore può facilmente rompersi. Nella maggior parte dei casi, ciò si verifica dopo la scadenza del periodo di garanzia, che in tali modelli non supera 1 anno.
Errori comuni del cliente
Nella vastità del web globale, puoi trovare molte recensioni arrabbiate che gli acquirenti lasciano gli aspirapolvere. Spesso le persone si lamentano delle grandi dimensioni del dispositivo. A volte non sono condizionati da nulla - molto meno spesso i creatori aumentano le dimensioni al fine di fornire l'aspirapolvere con un compartimento per gli ugelli.
Più consumatori si lamentano del rumore generato dall'aspirapolvere. Questo vale per gli acquirenti di circa la metà dei modelli sul mercato russo. Accade così che qualsiasi produttore risparmi più spesso sull'isolamento acustico e sul motore.
Un po 'meno gli acquirenti si lamentano di energia insufficiente. Il fatto è che non esiste un ideale in questo senso. Puoi capire che la potenza di aspirazione non è sufficiente solo se confronti immediatamente il tuo acquisto con un'unità più potente. Raccomandiamo di acquistare la "chiave d'oro" - aspirapolvere di media potenza. Quindi sarai soddisfatto della potenza di aspirazione e non andrai a finire in bancarotta.