Alcuni anni fa, molti di noi erano convinti che l'aspirapolvere robot fosse solo un giocattolo costoso che non porta alcun beneficio. Tuttavia, con il miglioramento di questi dispositivi insoliti, coloro che desiderano acquistare un tale gadget stanno diventando sempre più ogni giorno. E non è sorprendente, perché un assistente robot può muoversi autonomamente per la stanza, evitando qualsiasi ostacolo e raccogliendo rifiuti. L'aspirapolvere robot è indispensabile per coloro che non vogliono perdere tempo prezioso nella pulizia. La cosa principale è scegliere il modello giusto, e quindi anche l'alto costo del dispositivo non sarà un ostacolo alla sua acquisizione.
Principali criteri di selezione
Area di pulizia
L'area destinata alla pulizia è la prima cosa a cui prestare attenzione quando si sceglie un aspirapolvere robot. Di norma, il produttore indica la massima area di pulizia nel passaporto tecnico. Puoi anche definire questo parametro tu stesso. Per fare questo, è necessario prendere 10 volte l'aspirapolvere funziona in pochi minuti. Il risultato sarà l'area in cui l'aspirapolvere robot può lavorare in modo efficiente senza ricaricare.
Spazzole per la pulizia
- Gli aspirapolvere robot sono dotati di due o tre spazzole. La spazzola laterale raccoglie detriti di grandi dimensioni e la sposta al centro. Bene, se il dispositivo ha due spazzole laterali contemporaneamente. A causa della spinta aggiuntiva, mentre ruotano l'uno verso l'altro, rimuoveranno qualitativamente qualsiasi immondizia.
- Le spazzole principali raccolgono detriti piccoli e grandi e li spostano nel depolveratore.
- È altrettanto importante prestare attenzione ai pennelli stessi e valutare quanto saranno comodi saranno operativi.
Volume e tipo di cestino dei rifiuti
- View. I robot, oltre agli aspirapolvere tradizionali, possono essere equipaggiati con una sacca tradizionale, un filtro aqua e un contenitore. Il raccoglitore di polvere per sacco si incontra più spesso con i modelli più semplici. I filtri a ciclone (contenitori) creano meno rumore e sono più facili da rimuovere i detriti. I modelli con filtro acqua sono molto più costosi e sono piuttosto rari, ma svolgono un lavoro eccellente con qualsiasi tipo di inquinamento.
- Volume. La dimensione standard del bidone della spazzatura varia da 0,25 a 1 l. Tuttavia, è opportuno tenere presente che i modelli con una capacità del collettore di polveri inferiore a 0,3 litri devono essere puliti abbastanza spesso, quindi sono adatti solo per la pulizia di piccole stanze, fino a 50 m2.
Ulteriori criteri di selezione
- Superare gli ostacoli. Molti invano sottovalutano questo importante parametro. Ma di quale qualità della pulizia possiamo parlare se l'aspirapolvere si blocca ad ogni angolo? Pertanto, è importante prestare attenzione a come l'aspirapolvere supera gli ostacoli.
- Velocità di movimentoLa velocità dipenderà dalla velocità con cui il robot affronterà il loro lavoro. sfortunatamente,nulla è scritto su questo nelle istruzioni, quindi puoi solo stimare la velocità dell'aspirapolvere quando è acceso. È anche importante prestare attenzione ai modelli di movimento che il robot utilizza durante il funzionamento. Alcuni assistenti intellettuali si muovono in modo irregolare, altri costruiscono una mappa della stanza e si spostano solo lungo di essa.
- Tempo di pulizia. Questo indicatore determina per quanto tempo durerà un ciclo di pulizia. Di norma, varia da 40 minuti a 4 ore.
- Modalità tocco morbido. Molti modelli sono dotati di un paraurti elastico, che ammorbidisce i colpi in caso di collisione. Ma se c'è un gran numero di oggetti fragili all'interno, è meglio dare la preferenza agli aspirapolvere con una funzione soft-touch. Tali modelli hanno sensori speciali, a causa dei quali sono sospesi quando si avvicinano gli ostacoli.
- Programma di pulizia. Questa modalità può essere molto utile per coloro che sono spesso lontani.In questo caso, è sufficiente creare un programma di pulizia e il robot inizierà autonomamente la pulizia e tornerà per la ricarica.
- potere. Nel caso dei robot aspirapolvere, questo parametro non è critico. La qualità della pulizia negli "assistenti intelligenti" è determinata, in primo luogo, dai pennelli che raccolgono rifiuti.
- Sistema di filtrazione. Poiché la pulizia viene effettuata con l'aiuto di spazzole, molto meno polvere entrerà nell'aria, ma non si può fare a meno di un sistema di filtrazione. Pertanto, è necessario verificare la presenza del filtro HEPA.
- batteria. È meglio non acquistare un modello con una batteria Ni-Mh, perché dopo 6-12 mesi potrebbe essere necessario sostituire la batteria. Molto più a lungo l'aspirapolvere robot funzionerà sulla base di una batteria agli ioni di litio.
Produttori più popolari
- Tra i produttori più popolari ci sono marchi come: iRobot, ROBOT YUJIN, NEATO ROBOTICS e ROBZONE. I prodotti di questi marchi sono di alta qualità e lunga durata.
- Nella categoria di hotel, è possibile selezionare i robot aspirapolvere di aziende note come: Philips, Samsung, Karcher, LG. Sebbene questi produttori non siano specializzati nella produzione di tali gadget intelligenti, hanno modelli abbastanza buoni nel loro assortimento.
- Tecnologia intelligente dai produttori cinesi Deebot, xRobot, Intelligente e pulito, panda, LRobot e alcuni altri hanno un prezzo basso, ma spesso falliscono molto rapidamente e non possono vantare una buona qualità di pulizia.
Errori comuni del cliente
- Non tutti gli aspirapolvere robot sono in grado di pulire gli angoli. Anche la forma quadrata non garantisce una pulizia completa della polvere insidiosa in luoghi inaccessibili, quindi è meglio dare la preferenza al modello che ha due spazzole laterali contemporaneamente.
- Dotarsi di un aspirapolvere con una lampada UV, presumibilmente progettato per uccidere batteri e microrganismi, non è altro che uno stratagemma di marketing. È meglio dare la preferenza a un modello di qualità da una marca comprovata.
- Molti produttori, invece di un filtro HEPA multistrato, installano filtri sottili, quasi di carta, negli aspirapolvere che trattengono solo parzialmente la polvere.
È un errore pensare che un aspirapolvere robot sarà in grado di caricare completamente i locali sulle sue spalle intelligenti. Ci saranno ancora posti nell'appartamento dove il piccolo aiutante non sarà in grado di penetrare, ma faciliterà enormemente la pulizia giornaliera e permetterà di tenere pulita la casa.