La moderna varietà di negozi di abbigliamento per ogni gusto e colore ha spinto in avanti il hobby del cucito, che ogni seconda hostess si è abbandonata all'URSS. Di recente, tuttavia, molte casalinghe acquistano sempre più spesso le macchine da cucire, perché la situazione sta cambiando: biancheria da letto, tende e altri articoli domestici che possono essere facilmente pasticciati con le proprie mani sono più costosi e le macchine da cucire diventano più funzionali e più facili da gestire. Vuoi dare vita alla tua vita creativa? Quindi prendi una macchina da cucire che diventerà il tuo assistente in molte questioni.
Principali criteri di selezione
All'inizio, sembra che i non professionisti sappiano che solo una persona tecnicamente esperta può comprendere la complessità delle varie caratteristiche delle macchine moderne. Sembra essere vero, ma non devi sapere quali parti sono state utilizzate nella produzione? Parliamo delle caratteristiche che contano davvero.
Tipo di macchina da cucire
Non solo la comodità di usarlo, ma anche il prezzo dipende dal principio di funzionamento della macchina da cucire.
- La migliore opzione per l'uso domestico è macchina da cucire elettromeccanica. La sua struttura interna è completamente meccanica, ma è guidata dall'elettronica. Tali macchine sono relativamente economiche (il costo finale dipende dal produttore e dalla funzionalità), facili da usare. Inoltre, la loro riparazione non ti costa un bel penny. L'unico inconveniente di tali macchine: l'incapacità di eseguire linee professionali complesse. Tuttavia, non sono tutti necessari. Opportunità che una tale artigiana di casa è sufficiente per personalizzare un cappotto, se lo vuoi - la cosa principale è scegliere saggiamente.
- Macchina da cucire per computer- Questa è una grande opzione per l'atelier domestico. Per le persone che cuciono per ordinare e guadagnare denaro con esso, tali modelli ampliano davvero le opportunità, rispetto alle macchine elettromeccaniche. Grazie alla scheda computer integrata, questo dispositivo intelligente può cucire non solo molto rapidamente, ma anche eseguire programmi complessi con molti tipi di punti, loop e persino ricami. Tuttavia, tali modelli sono quasi due volte più costosi di quelli elettromeccanici. Ti consigliamo di pensare attentamente prima di spendere quel tipo di denaro, soprattutto se non hai mai provato a cucire del tutto - è improbabile che utilizzi tutte le sue funzionalità, dal momento che sarà molto difficile per un principiante gestire questo "cervello". Inoltre, è probabile che la riparazione di tale unità sia comparabile nel prezzo al prezzo di un nuovo elettricista.
Caratteristiche della macchina
Prima di essere entusiasti del gran numero di linee diverse di cui possono vantarsi i modelli costosi, prestare attenzione a un criterio più importante: la capacità della macchina di funzionare. Cosa è incluso in questo concetto?
- Tessuti con cui la macchina può lavorare. Non è necessario cercare un modello universale in grado di adattarsi a qualsiasi tessuto, dal tulle al drappo - il suo valore è improbabile che ti piaccia. Pensa a cosa cuci sulla tua macchina da scrivere? Se saranno le cose per la casa e la rara riparazione dei vestiti, allora sarà possibile prendere il modello più economico. Se vuoi cucire abiti da sera, ti consigliamo di cercare un modello specializzato in tessuti leggeri e delicati. Per cucire jeans, cappotti e borse sarà necessaria una macchina da cucire professionale più potente.
- Tipo di navetta influisce sull'affidabilità della macchina da cucire. Se non si desidera eseguire frequentemente il servizio, selezionare un modello con navetta orizzontale.
- Lunghezza del punto - un parametro molto importante, e più è, meglio è.
Elaborazione del ciclo
Se si prevede di cucire vestiti, è necessario prestare attenzione al metodo di elaborazione ciclica, che viene programmato nel modello selezionato. Ci sono due opzioni: automatica e semi-automatica. La prima opzione ha un grande vantaggio: grazie al programma impostato una volta, elaborerà automaticamente il numero richiesto di cicli: sarà sufficiente spostare il tessuto nella giusta direzione. La seconda opzione richiederà una regolazione manuale.
Se cuci molto, la prima opzione ti si addice, anche se è più costosa. E gli amanti della creatività di cucito a casa e si adattano alla seconda opzione.
Funzionalità aggiuntive
E ora considereremo tali opzioni che non sono di fondamentale importanza, ma allo stesso tempo aumentano le opportunità di creatività e semplificano il processo di cucito a volte.
- Punti decorativi (ornamenti, festoni, orlatura, superficie liscia, ricamo, trafori e molte altre opzioni) consentono di creare capolavori unici. La maggior parte di queste linee sono fornite in macchine da cucire per computer, alcune delle quali possono persino creare linee decorative dell'autore.
- Regolazione della pressione del piede ti permette di creare condizioni ideali per diversi tipi di tessuto. Le macchine elettromeccaniche sono dotate di molle speciali che sono regolabili manualmente. I modelli di computer spesso offrono la possibilità di regolare automaticamente il piede.
- Forza regolatore di forzache la maggior parte dei modelli professionali sono dotati, vi permetterà di cucire facilmente anche i tessuti più densi a bassa velocità. Nei modelli a basso costo in cui non esiste tale funzione, la forza della puntura dipende dalla velocità della macchina al momento. Si noti che la capacità di lavorare con tessuti densi dipende dalla potenza di solo macchine elettromeccaniche, mentre questo parametro nei modelli di computer è determinato dalla presenza di un regolatore della forza di puntura.
- L'ago si ferma in posizione ti eviterà di dover girare il volantino ogni volta che finisci una linea.
- Set completo della macchina da cucire - Un altro criterio abbastanza importante. Al momento dell'acquisto, chiedere se il pacchetto include:
- Coperchio antipolvere
- Aghi extra per diversi tipi di tessuti,
- Gambe aggiuntive per diversi tipi di linee;
Non preoccuparti se il tuo accessorio non include gli accessori di cui hai bisogno: puoi acquistarlo separatamente presso il negozio di accessori per cucire.
- infila conveniente perché facilita il lavoro in una stanza poco illuminata. È anche conveniente se nel processo è necessario cambiare frequentemente i fili di diversi colori. Inoltre, questa opzione può cambiare radicalmente l'atteggiamento nei confronti del processo di molte persone che semplicemente non amano infilare un ago.
Produttori popolari
Come al solito, sceglieremo un modello adatto non solo per la sua funzionalità, ma anche per il suo costo. Ecco la valutazione dei migliori produttori che abbiamo.
- Se non vuoi spendere l'intero stipendio per comprare una macchina da cucire, e non sei incluso nei tuoi piani in modo professionale, ti consigliamo di guardare i modelli elettromeccanici che valgono fino a 10.000 rubli. La gamma delle loro capacità è piuttosto ampia, quindi è necessario scegliere con cura, leggendo attentamente le specifiche tecniche. Possiamo solo fornire un elenco dei produttori più famosi in questo segmento, che sono rispettati dai compratori russi: Janome, giaguaro, cantante, fratello, comfort.
- Se la capacità dei "gabbiani" della vecchia madre non è sufficiente per te e le abilità di cucito ti consentono di creare vestiti più complessi, allora ha senso investire in un modello più funzionale di una macchina da cucire. Quindi, per i principianti professionisti, consigliamo di occuparsi della macchina nel range da 10 a 25 mila rubli. Praticamente gli stessi produttori sono in testa in questo gruppo, adattati per funzionalità avanzate: fratello, giaguaro, Toyota, cantante, Janome, Astralux, Elna.
- I veri maestri, ovviamente, comprendono le macchine da cucire e capiscono che le unità più funzionali e di alta qualità non possono costare meno di 25.000 rubli. Tali "mostri" cuciono pelle, jeans e drappeggio, come il lino sottile, con la velocità di un razzo. In questa categoria, la maggiore fiducia degli acquirenti è causata da produttori come Toyota, fratello, Bernina, nuovocasa, Pfaff, Juki, Husqvarna, Elna. Questi marchi producono veri e propri "combattenti" professionisti con centinaia di tipi di linee che possono far fronte sia ai tessuti più sottili che a quelli più densi. Molti dei loro modelli sono collegati a un computer, il che rende facile programmare il processo. Tali unità sono ampiamente utilizzate nell'industria dell'abbigliamento, lasciandosi alle spalle ingombranti colossi di metallo obsoleti.
Foto: www.sewing.kiev.ua
Errori comuni del cliente
Cosa temere, scegliendo una macchina da cucire per la casa? Non importa quanto sia spaventoso, ma molto! Oggi è facile comprare un falso sul mercato, che non solo vi deluderà con la qualità del lavoro (o meglio, la sua mancanza), ma può anche causare ferite. Come non essere stupido quando si sceglie una macchina da cucire? Leggi gli errori più stupidi degli acquirenti.
- L'acquisto del modello più economico è spesso l'errore peggiore che un principiante possa fare. È chiaro che non voglio spendere soldi per qualcosa che non sai davvero come fare. Ma i professionisti e semplicemente gli amanti del cucito in una sola voce dicono: non metterti un quadro! Una macchina da cucire non solo aiuta a risolvere un sacco di problemi quotidiani, ma apre anche un nuovo mondo in cui puoi essere realizzato come persona! Questo è un grande hobby che non solo ti farà risparmiare denaro per comprare vestiti e articoli tessili per la tua casa, ma ti permetterà anche di trascorrere il tuo tempo libero con benefici e piacere, realizzando le tue idee creative. Se comprate il modello più semplice, limiterà presto il volo della vostra immaginazione e sicuramente vorrete acquistare una cosa più funzionale. Certo, c'è un posto per il vecchio sempliciotto nell'armadio, ma perché è stato necessario spendere denaro inizialmente, questa è la domanda.
- Le capacità di una macchina da cucire dipendono direttamente dal suo costo: molti principianti la pensano così. Questo è un mito che è stato a lungo dissipato. La maggior parte dei modelli a basso costo di oggi può far fronte a tipi di tessuti completamente diversi, e non dipende dal loro prezzo, ma da quale ago e piede usare e quale tensione del filo impostare. Prima di raschiare il fondo della canna per raccogliere la quantità necessaria per comprare un mostro, dai un'occhiata ai modelli del segmento medio, leggi attentamente le istruzioni: è probabile che troverai il modello ideale due o tre volte più economico - devi solo comprare un paio di gambe extra.
- Non aver paura dell'assemblea cinese! Da tempo ha cessato di essere sinonimo di cose scadenti. Oggi, la maggior parte dei produttori leader mondiali di macchine per cucire raccolgono i loro prodotti in Cina, in quanto è semplicemente più economica! È meglio dedicare del tempo a studiare le istruzioni per il modello, piuttosto che criticare la capacità dei cinesi di fare cose di qualità.
Ti auguriamo di fare la scelta giusta e decorare la tua casa e il tuo guardaroba con oggetti unici dell'autore!