La scansione di un documento può essere richiesta per vari motivi. Ad esempio, un sistema di pagamento potrebbe richiedere una copia digitale del tuo passaporto. O vorrai digitalizzare le tue linee registrate in un taccuino per bambini. Un altro motivo per la scansione è il tempo. Dopo tutto, le foto di carta e le diapositive di pellicola si deteriorano gradualmente. Il modo migliore per salvarli è tradurre in forma digitale. In breve, uno scanner può essere abbastanza utile. Resta da capire come scegliere il modello appropriato.
Tipo di scanner
Per prima cosa devi scegliere un tipo di scanner. In totale ci sono quattro tipi di loro:
Scanner per tablet è un dispositivo di piccola altezza, dotato di un substrato di vetro. Un raggio luminoso si muove sotto di esso con una fotocellula che fissa tutto ciò che si trova sul vetro. Tale scanner è utile per digitalizzare libri, riviste e persino oggetti solidi. Dopo tutto, tutti ricordano la famosa battuta con il quinto punto scannerizzato?
Scanner lungo lavora su un principio diverso. È in grado di passare solo i singoli fogli di carta. Il fatto è che tale dispositivo è costituito da un rullo speciale dotato di fotocellule. Il vantaggio principale di tale scanner è la possibilità di digitalizzazione su due lati, il documento a due pagine non ha bisogno di essere capovolto. Inoltre, il dispositivo godrà della dimensione minima - può essere facilmente trasferito in un'altra stanza o in ufficio. Sfortunatamente, tali scanner non sono adatti per la digitalizzazione di riviste o libri, a meno che non li razderbanivat su foglie separate.
Scanner per diapositive richiesto solo dai laboratori fotografici. Un dispositivo del genere non è in grado di digitalizzare documenti cartacei: esegue solo la scansione di diapositive e pellicole. Non importa quanti di loro siano sopravvissuti, non ha senso spendere una grande quantità per l'acquisizione di tale scanner. È molto più semplice acquistare un modello di tablet dotato di un adattatore per diapositive. La qualità del risultato sarà leggermente peggiore, ma dopo la scansione dei film, non è necessario cercare un acquirente per il dispositivo che è diventato inutile.
Scanner portatili è apparso molto di recente. Questo è di solito un dispositivo molto piccolo che cattura il documento su cui li passi. Il risultato lascia molto a desiderare, ma è raggiunto immediatamente. Spesso questi scanner funzionano in collaborazione con uno smartphone o tablet basato su un sistema operativo mobile. A volte viene chiamato questo tipo di fotocamera.
Scansione velocità e risoluzione
Lo scanner può contenere un tipo di sensore CIS o CCD. La seconda versione dovrebbe essere familiare con le fotocamere compatte economiche. Ovviamente, un tale sensore funziona molto meglio, ma il suo costo è più alto, quindi solo i costosi tablet scanner sono dotati di un sensore CCD.
Diversi dispositivi differiscono nella velocità di scansione. Di norma, qualsiasi dispositivo digitalizza piuttosto rapidamente a una risoluzione approssimativa, mentre l'aumento di questo parametro causa problemi. Se si dispone di molto materiale a due pagine, si consiglia di acquistare un modello dotato di alimentatore automatico fronte / retro. Sfortunatamente, trovarli ora è più difficile. Di solito solo le MFP hanno un'aggiunta così utile.
Se parliamo della risoluzione già menzionata, la qualità della scansione dipende da essa. Se si digitalizza la carta da macero più importante, anche uno scanner con una risoluzione di 1200 x 1200 DPI (punti per pollice quadrato) si adatta a tali scopi. Nel caso della digitalizzazione di foto e, soprattutto, diapositive, guardare verso lo scanner con una risoluzione di 2400 x 2400 DPI.
Produttori più popolari
Uno scanner è un dispositivo altamente specializzato che è in grado di cercare il suo acquirente per mesi, raccogliendo polvere sul bancone del negozio. Pertanto, non tutti i principali produttori vogliono investire in questa area di fondi. Si scopre che i creatori di scanner possono essere contati sulle dita di una mano.
Mustek lavorando su tablet e scanner della fotocamera economici. Esiste un modello costoso nell'assortimento di questa azienda, la cui principale differenza è il supporto del formato A3. Certo, e le sue dimensioni sono appropriate. L'eccellente rapporto qualità / prezzo ha scanner della serie HP ScanJet. Fai attenzione a non acquistare modelli obsoleti! Potrebbero non avere il pieno supporto per Windows 10, motivo per cui la funzionalità sarà limitata. Epson e canone offrono una varietà di scanner, hanno gettato solo il segmento di budget.
Errori comuni del cliente
- Alcune persone acquisiscono uno scanner per digitalizzare un'enorme quantità di carta da macero. Allo stesso tempo, risparmiano denaro acquistando un dispositivo che non è dotato di alimentazione automatica dei fogli. Qual è la loro sorpresa quando si scopre che la scansione di un centinaio di fogli non è il compito più facile! Gli affari vanno velocemente, ma è necessario essere costantemente allo scanner, spostando i documenti. La schiena è insensibile, la testa si rifiuta di lavorare - dopo di che inizi a rimpiangere che hai deciso di salvare.
- Altre persone potrebbero avere uno scanner. Acquisiscono un dispositivo per digitalizzare vecchie fotografie, dopo di che dimenticano la sua esistenza. Se hai bisogno di un dispositivo del genere per lo stesso scopo, pensa dieci volte. È più economico andare in un laboratorio fotografico?