Molte persone pensano che la scelta di una lavatrice sia possibile senza troppe difficoltà. Dopo tutto, quasi tutti sono uguali: solo il design e il prezzo sono diversi. Ma questa opinione è fondamentalmente sbagliata. Esistono diversi tipi di lavatrici. Possono avere un numero diverso di modalità automatiche. Infine, il motore è diverso. In breve, non tutto è così semplice.
Questo articolo ti aiuterà a scegliere una lavatrice decente. Dopo averlo letto, capirai a quali specifiche dovresti prestare attenzione e quali domande porre al venditore-consulente. Un elettrodomestico acquistato dopo ti piacerà ad ogni lavaggio. E sicuramente servirà per molti anni.
Scarica il tipo
Esistono due tipi comuni di lavatrici. Ai primi appartengono strumenti con caricamento verticale. Durante il periodo sovietico, erano i più popolari. Il bucato viene caricato sopra di essi, motivo per cui una lavatrice non può essere utilizzata come supporto per shampoo, polvere o altro. Ora i dispositivi simili sono fatti sempre meno. Tuttavia, l'assortimento di ogni grande azienda comprende necessariamente almeno un paio di lavatrici con un carico verticale. Il loro principale vantaggio sono le dimensioni minime, tali unità possono adattarsi ovunque.
Molto più popolari ora sono le macchine a caricamento frontale. La biancheria in quel caso è messa nello speciale portello che possiede una porta di vetro. È necessario spazio aggiuntivo per aprirlo - questo dovrebbe essere ricordato. In termini di affidabilità, tali lavatrici non sono inferiori alle loro sorelle frontali, e la qualità del lavaggio non è molto migliore per loro. Alcuni modelli hanno a disposizione un coperchio superiore rimovibile: questo consente di utilizzare il dispositivo in cucina, appoggiandolo al piano di lavoro.
dimensioni
Foto: domashniy-ray.ru
Quasi tutte le lavatrici a carica frontale hanno una larghezza di 60 cm e un'altezza di 85 cm In alcuni modelli, solo la profondità è diversa. Se vivi in un piccolo appartamento, allora devi comprare una lavatrice stretta. Se hai abbastanza spazio, puoi contare su dimensioni standard, in questo caso il dispositivo sarà più spazioso.
Esistono lavatrici insolite, la cui altezza differisce dal lato standard dal lato più piccolo o più grande. In particolare, ci sono opzioni con un'altezza di soli circa 70 cm, di solito vengono acquistate per mettere un certo tipo sotto il lavandino. Bene, le lavatrici a carica dall'alto non sono così diverse. Di solito la loro altezza va da 85 a 90 cm, e la larghezza e la profondità sono rispettivamente 40 e 60 cm. Le eccezioni si verificano, ma estremamente raramente.
Il modo migliore per iniziare a scegliere una lavatrice è misurare lo spazio assegnato. Quindi escludi immediatamente quei modelli che semplicemente non si adattano alla tua cucina o al tuo bagno.
Lavatrici da incasso
Devi aver sentito parlare di appliance embedded. Questo è un tipo speciale di elettrodomestici, grazie al quale viene liberata una certa quantità di spazio in cucina. Questo tipo di equipaggiamento è camuffato da mobili - un ripiano del tavolo è posizionato sopra e la parte anteriore ha una copertura incernierata. Tutto ciò rende la cucina esteticamente attraente, tutti gli apparecchi si adattano perfettamente all'interno.
Le lavatrici incorporate non sono diverse dalle loro controparti standard, ad eccezione dell'aspetto. Hanno necessariamente un coperchio superiore sostituibile, in modo che al suo posto si possa inserire un piano.Il pannello frontale del dispositivo è spesso integrato con un coperchio separato, in modo che la lavatrice non risulti sullo sfondo dello stesso armadio o del frigorifero. Se non si dispone di un singolo apparecchio incorporato in cucina, non è necessaria una lavatrice di questo tipo.
Motore e capacità
Qualsiasi lavatrice a caricamento frontale è in grado di girare. Per fare questo, il tamburo gira fino a una velocità molto elevata, e ulteriori lavori rimangono per forza centrifuga. Spreme letteralmente una goccia di umidità dal bucato che ha schiacciato le pareti del tamburo. Più potente è il motore, più veloce sarà il tamburo. Più spesso, l'utente seleziona spin a 800 rpm. Una lavatrice con supporto per una maggiore velocità di rotazione del tamburo è necessaria solo se per qualche motivo hai pochissimo tempo per asciugare.
Ora ci sono diversi motori comuni dotati di lavatrici. Il più grande interesse dovrebbe causare il motore dell'inverter. Ha un'alta efficienza e una grande risorsa operativa (oltre 6 anni). E funziona più silenzioso di qualsiasi motore di raccolta. Tali motori sono in grado di ruotare il tamburo, guidati da qualsiasi algoritmo. Dotato di questa macchina motore offre un gran numero di programmi.
Il rotore del motore è solitamente collegato al tamburo con una cinghia speciale. Sfortunatamente, questo elemento potrebbe rompersi dopo alcuni anni, il che ti costringerà a contattare un centro di assistenza. Questo problema è privato del motore di azionamento diretto. Il tamburo in questo caso è la sua continuazione - tutti i tipi di intermediari sono semplicemente assenti. Motori simili funzionano ancora più silenziosamente, l'efficienza aumenta ancora di più e il termine di esercizio può arrivare a 10 anni.
La capacità della lavatrice è misurata in chilogrammi di biancheria asciutta. Il dispositivo medio può contenere fino a 6 kg di tutti i tipi di abbigliamento. Ci sono meno modelli spaziosi - sono molto più economici. E ci sono veri mostri che caricano fino a 8 kg di biancheria. E questo non è ancora menzionato lavatrici utilizzate nelle lavanderie. La loro capacità è da una a due a due volte superiore e il prezzo per questo è dovuto alle grandi dimensioni del dispositivo.
Altri criteri di selezione
Foto: bt-test.ru
Tipo di controllo
A controllo meccanico ora ci sono solo lavatrici con un carico verticale, e anche allora non tutte. La stragrande maggioranza degli altri modelli utilizzava il controllo elettronico-meccanico. Questo è quando vengono usati tutti i tipi di manopole e pulsanti rotativi, sebbene in realtà tutte le informazioni vengano elaborate dall'elettronica. Questo principio di gestione è più conveniente, chiunque può abituarsi ad esso. Mentre questo non si può dire su alcune costose lavatrici che usano il controllo elettronico - tutte le informazioni devono essere inserite usando il touchscreen LCD.
Lavare i programmi
Tutti gli elettrodomestici hanno un diverso numero di modalità di lavaggio. A volte i produttori nelle loro campagne pubblicitarie iniziano addirittura a vantarsi del loro numero. Ma in effetti, vale la pena prestare attenzione a questo parametro solo se si lavano regolarmente tessuti non standard. E assolutamente ogni macchina farà fronte al lavaggio di biancheria e vestiti ordinari. Si consiglia di assicurarsi solo la presenza del programma "Vestiti per bambini" - quando lo si utilizza, il dispositivo sciacqua il bucato molto più attivamente. Questo elimina ogni traccia di polvere, in modo che la pelle del bambino non sia allergica. A volte questa modalità viene sostituita o completata dal programma "Super risciacquo".
essiccazione
Se non c'è posto per asciugare i vestiti nel tuo appartamento, allora dovrai sborsare per una lavatrice più costosa. Ma sarà dotato di essiccazione integrata. Tutte le cose dopo il lavaggio in questo caso rimangono all'interno dell'unità. Lì si asciugano sotto l'influenza dell'aria calda. Tuttavia, va notato che questa funzione funzionerà adeguatamente solo nel caso di un mezzo carico della capacità indicata sulla lavatrice. Dovresti anche prepararti per un maggiore consumo di energia.
Livello di rumore
Le caratteristiche tecniche di ogni lavatrice indicano il livello di rumore.Questo è un parametro molto importante, perché inconsapevolmente alcune persone acquisiscono campioni terribilmente rumorosi. Tali dispositivi sono ben ascoltati anche da un'altra stanza. Il minimo rumore è causato dalle auto con caricamento verticale e dai modelli in cui è integrato il motore a trasmissione diretta. La maggior parte dei suoni viene prodotta durante la rotazione, poiché in tali momenti il tamburo ruota ad una velocità molto elevata.
Colore e design
Forse la colorazione e l'aspetto della lavatrice dovrebbero essere guidate in meno. Sebbene tu abbia il diritto di decidere di acquistare un dispositivo personalizzato, dipinto in blu, argento o rosso. Dipende tutto dall'interno della stanza in cui installerai l'oggetto che hai acquistato.
Produttori più popolari
Indesit
La società italiana Indesit è uno dei maggiori produttori di elettrodomestici in Europa. Lei possiede non solo il proprio marchio, ma anche Scholtes, Hotpoint-Ariston, Prime e Aqualtis. Le lavatrici Indesit hanno una qualità costruttiva molto alta. Molto spesso, il loro motore estende una lunga garanzia. La parte elettronica delle macchine è dotata di funzionalità molto ampia.
Bosch
La società tedesca Robert Bosch GmbH è stata fondata nel 1886. Da allora, ha prodotto un enorme numero di apparecchi elettrici. L'intera tecnica si distingue per la tradizionale qualità tedesca e il design riconoscibile. Il più grande profitto della società è la creazione di utensili elettrici, attrezzature per l'edilizia e componenti automobilistici. Gli elettrodomestici Bosch sono conosciuti in tutto il mondo.
LG
L'azienda sudcoreana LG Group è stata fondata nel 1947, poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Originariamente si chiamava Lak Hui Chemical Industries. L'abbreviazione del nome in LG si è verificata solo dopo la fusione con Goldstar. Ora il gruppo finanziario e industriale è impegnato in vari campi. Elettrodomestici - questa è solo una delle direzioni, non portando il massimo profitto. Forse, le lavatrici LG hanno il miglior rapporto in termini di qualità e prezzo.
Samsung
Il marchio sudcoreano Samsung è ora più noto per smartphone e tablet. Tuttavia, la società nel corso degli anni della sua esistenza (fondata nel 1938) è riuscita a produrre un'enorme quantità di attrezzature, nonché a dedicarsi alle industrie chimiche e finanziarie. Puoi trovare le lavatrici Samsung nei negozi. Non si distinguono per il prezzo più alto e una buona serie di modalità automatiche. L'azienda ha anche strumenti con colori di scafo non standard.
Electrolux
La società svedese Electrolux è nata nel 1919. La sua intera storia è l'assorbimento di molte altre marche. Ecco come Electrolux è diventato il più grande produttore di elettrodomestici. Consiste di 52 mila impiegati. I prodotti creati dalla società si distinguono per intelligenza e ingegno - l'elettronica offre un gran numero di programmi, e una protezione ponderata non permetterà danni al proprietario o ai suoi figli.
caramella
Il gruppo italiano di società Candy Group ha iniziato la sua storia nel 1945. All'inizio era un laboratorio meccanico. La produzione di elettrodomestici è iniziata solo nel 1970. Le prime lavatrici apparvero solo 15 anni dopo. Ma ora i prodotti di questa azienda sono distribuiti in tutta Europa. Inoltre, gli italiani hanno acquistato le lavatrici Vyatka del produttore.
Gorenje
La compagnia slovena Gorenje è stata fondata nel 1950. Nel dopoguerra, la popolazione del paese richiedeva attrezzature agricole, ed era la nuova impresa impegnata nella sua produzione. Solo pochi anni dopo ha iniziato a progettare elettrodomestici. Ora viene esportato circa il 95% dei prodotti di Gorenje - potete trovare lavatrici di questa azienda nel nostro paese.
Hotpoint-Ariston
Inizialmente, Hotpoint e Ariston erano marchi separati: è possibile che qualcuno abbia ancora le lavatrici o i frigoriferi appropriati. Nel 2007, questi marchi sono stati uniti. I prodotti con il marchio Hotpoint-Ariston sono prodotti da Indesit, si distingue per un prezzo basso e una gestione semplificata.
BEKO
Il marchio BEKO appartiene alla società turca Koç Holding Durable Goods Group.È stato creato nel momento in cui la società turca è entrata nei mercati esteri. Ora sotto questo marchio viene prodotto un gran numero di vari elettrodomestici. Le lavatrici BEKO hanno un design semplificato e un prezzo basso.
Siemens
Tra le società tedesche operative, la Siemens è una delle più antiche. Questa azienda è stata fondata nel 1847. I tedeschi stanno lavorando attivamente alla produzione di ingegneria elettrica, attrezzature mediche e persino trasporti ferroviari. Pertanto, non sorprende che le loro lavatrici siano dotate di elettronica di alta qualità e che la durata di tali apparecchi possa arrivare a un decennio e mezzo. Lo svantaggio della tecnologia Siemens è solo l'alto costo.
mulinello
La fondazione della Whirlpool Corporation avvenne nel novembre del 1911. Nel corso degli anni della sua esistenza, l'azienda americana ha lavorato per migliorare le lavatrici, sebbene la sua gamma comprenda anche altri elettrodomestici. L'azienda guadagna più denaro nei mercati degli Stati Uniti e del Canada. Nel nostro paese, trovare le lavatrici Whirlpool è molto più difficile. Sì, e ad un costo saranno inferiori a concorrenti simili portati al negozio non da oltreoceano.